Guida homify: quanti diversi tipi di finestre conosci?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Le finestre, insieme alle porte, sono il più importante punto di contatto tra l'esterno e l'interno della casa e per questo motivo sono degli elementi davvero fondamentali, che vanno scelti con cura in quanto non solo incidono sull'aspetto estetico dell'abitazione, ma anche sulla sua illuminazione. In questo articolo vogliamo parlarvi delle diverse tipologie di finestre esistenti, descrivendovi le loro caratteristiche e i loro aspetti peculiari. Vi vogliamo fornire, dunque, una piccola ma esauriente guida, soffermandoci su otto differenti tipologie, in modo che possiate imparare ad orientarvi nel vasto mondo delle finestre in cui stiamo per farvi entrare!

1. Finestre a golfo

Finestre & Porte in stile in stile Classico di Plantation Shutters Ltd
Plantation Shutters Ltd

Cafe Style Shutters for Bay Windows

Plantation Shutters Ltd

Le finestre 'a golfo', più comunemente chiamate in tedesco 'Erker' o, in inglese, 'Bay wondows', sono delle finestre che risultano proiettate all'esterno di un edificio. Questa caratteristica fa sì che si crei uno spazio dalla forma poligonale o quadrata, che di solito viene utilizzato per creare delle sedute con vista all'esterno. Le finestre 'a golfo' vengono spesso usate per dare l'impressione di avere una stanza più larga, in quanto creano un piccolo spazio in più utilizzabile in vari modi. Inoltre, questa tipologia di finestre è perfetta per aumentare la luminosità di un ambiente e, ovviamente, per permettere una maggiore visuale sull'esterno.

2. Finestre ad arco

il progetto di una villa: Soggiorno in stile in stile Moderno di archbcstudio
archbcstudio

il progetto di una villa

archbcstudio

La tipologia delle finestre ad arco è anche conosciuta con il termine tecnico 'bovindo', italianizzazione dell'inglese 'Bow window'. Si tratta di finestre molto simili a quelle a baia, dalle quali si distinguono per il fatto che creano un ambiente circolare e non a poligono. Anche i bovindi, infatti, sono degli spazi ottenuti proiettando le finestre oltre il muro di un'abitazione, in modo da ampliare la superficie illuminante di una stanza. In generale, sia le finestre 'ad arco' sia quelle 'a baia' possono essere definite come balconi finestrati direttamente collegati con lo spazio interno della casa. 

3. Finestre a battente

Le finestre a battente sono probabilmente il tipo di finestratura più conosciuto e utilizzato in Italia. Il nome indica il sistema di apertura della finestra stessa: le ante, tramite una o più cerniere, sono collegate al telaio su uno dei lati verticali, in modo da potersi aprire verso l'interno. Il maggiore vantaggio fornito da questa tipologia di finestre consiste nel fatto che possono essere aperte completamente, consentendo un maggiore passaggio dell'aria. 

4. Finestre panoramiche

Quando la parete di una stanza è dominata dalla presenza di una finestra dalle dimensioni notevoli, la quale di solito apre a una visuale particolarmente bella e suggestiva, questa finestra viene definita panoramica. Solitamente queste finestre sono caratterizzate da una larghezza notevole e dall'essere costituite da un solo grande pannello, cosa che permette alla vista di spaziare sul paesaggio esterno senza incorrere in ostacoli come battenti, maniglie e cornici. Nella foto, che ci propone l'architetto italiano FABRIZIO BIANCHETTI ARCHITETTO, potete ammirare una finestra panoramica che, dalla camera da letto di una villa, permette di godere della vista del lago di Como. 

5. Finestre a ghigliottina

Se siete stati in America, sicuramente avrete avuto modo di conoscere le finestre a ghigliottina, in quanto sono la tipologia di finestre più diffusa negli Stati Uniti. Queste finestre sono caratterizzate da un sistema di apertura a scorrimento verticale: di solito a muoversi è solo la parte inferiore del serramento, che scorre su quella superiore che, invece, è fissa. Esiste però anche una tipologia di apertura a ghigliottina meno diffusa e più costosa, la quale viene chiamata 'double hung' e si distingue da quella tradizionale per la possibilità di muovere entrambi pannelli, cosa che rende più facile il lavaggio dei vetri. 

6. Finestre scorrevoli

Navello - Oceano : Finestre & Porte in stile  di Navello
Navello

Navello – Oceano

Navello

Le finestre scorrevoli sono perfette per risparmiare spazio, in quanto la loro apertura non porta alla creazione di un ingombro nella stanza, come avviene per le finestre a battente. Le ante, infatti, scorrono lungo dei binari posti sui lati orizzontali delle finestre, occupando uno spazio minimo. Il lato negativo di questa tipologia è che, di solito, non è possibile aprire completamente il vani finestra; tuttavia esistono anche delle finestre scorrevoli dotate di un sistema a scomparsa che permette all'anta di svanire nel muro, garantendo così un'apertura completa del vano.

7. Finestre a bilico

Navello - Novecento : Finestre & Porte in stile  di Navello
Navello

Navello – Novecento

Navello

Le finestre a bilico sono costituite da un unico pannello che non viene fissato all'intelaiatura tramite un sistema di cerniere ma attraverso dei perni posti al centro dei lati orizzontali o, più spesso, verticali del telaio. Ciò permette all'anta di ruotare intorno al perno, fino ad arrivare alla completa apertura (il ribaltamento è evitato grazie a un sistema di blocco dell'anta). Queste finestre sono utili quando le dimensioni o la conformazione della stanza non permettono l'installazione e l'apertura delle normali finestre a battente; spesso, ad esempio, sono utilizzate per i lucernari dei sottotetti.

8. Finestre su misura

Ultime nella nostra guida, ma non per importanza, sono le finestre su misura. Si tratta delle finestre perfette, in quanto sono realizzate appositamente per venire incontro ai desideri e alle necessità di chi le commissiona. Se volete delle finestre dall'aspetto originale, se avete una casa che, per via della sua conformazione o della sua illuminazione, richiede interventi particolari, allora questa tipologia è quella più adatta a voi, in quanto ogni finestra verrà realizzata come pezzo unico, finalizzato a inserirsi alla perfezione nell'ambiente a lui destinato.

Finito questo viaggio alla scoperta delle diverse tipologie di finestre, vi invitiamo a intraprenderne un altro per conoscere un ulteriore elemento fondamentale in ogni casa, le tende! Ecco per voi, allora, un articolo dedicato a questo argomento: Finestre vestite a nuovo con le tende per casa su misura.

Quale tipologia di finestre preferite? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!