3 progetti tra ristrutturazione e restauro

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il termine ristrutturazione spesso in architettura si confonde con il concetto di restauro. Il primo, pur includendo tutto un processo d'indagine sulle tecniche costruttive dell'edificio, non comporta il ripristino dell'aspetto originario dello stesso. Spesso le ristrutturazioni stravolgono completamente il progetto, in altre occasioni si conservano elementi cardine, simbolo del passato e di un cambiamento che è avvenuto.

Oggi affronteremo 3 progetti fuori dal comune tra ristrutturazione e restauro.

Chiesa rivista

Musei in stile  di Dc arquitects
Dc arquitects

Jordi Surroca

Dc arquitects

Lo studio Dc Arquitects ha creato una nuova realtà per la Chiesa di Sant Francesc rispetto alla sua storia e tradizione. Dopo un brillante passato e nonostante una condizione di deterioramento, le mura della chiesa erano ancora in piedi. L'intervento su questo edificio ha in parte restaurato la facciata, per poi concedersi una ristrutturazione moderna dell'entrata e degli interni.

Musei in stile  di Dc arquitects
Dc arquitects

Jordi Surroca

Dc arquitects

L'edificio è stato convertito in un auditorium, un spazio polivalente per la cultura. Il progetto ha manifestato, con il risultato finale, la volontà di mantenere i volumi e gli spazi della struttura preesistente, sfruttandone al massimo le sue caratteristiche. Così, gli elementi aggiunti permettono di rivivere la chiesa di un tempo, un'atmosfera volutamente interrotta con un sistema d'illuminazione e di rampe e scale degne di un progetto di design contemporaneo.

La casa a Girona

Ci dirigiamo a Girona, più precisamente nella bellissima valle di Alta Garrotxa dove vi è uno scenario spettacolare fatto di spazi verdi, montagne e pendii, e dove ha trovato spazio una piccola casetta con camino. La realtà spesso supera la fantasia e la ristrutturazione della Casa El Bosquet ne è la prova. Questa proprietà si divide in tre piccoli ambienti ed è opera degli architetti Arcadi Pla e Núria Pla.

Il progetto ha effettuato una profonda ristrutturazione degli interni a causa del deterioramento derivato da uno stato di abbandono parziale precedente. L'edificio ha così ripreso vita ed è diventato la meta ideale per brevi soggiorni. Il piano inferiore ospita la zona notte, mentre il piano superiore è riservato ad un ampio soggiorno aperto al paesaggio. In contrasto con le pareti in muratura, l'interno è rivestito in rovere, anche per avere un ottimo isolamento termico.

Architettura e ambiente

E dopo la ristrutturazione e restauro dell'architettura, si passa al rapporto con all'ambientale con il Parco Naturale del Cap de Creus a Girona. Lo Studio EFM in questo intervento ha cercato di non interferire con il paesaggio attraverso un progetto che potesse avere il minino impatto possibile e che potesse continuare la trama rocciosa, un aspetto spettacolare della natura di questo luogo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!