La carta da parati: 8 esempi su come osare.. con stile!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La moda, si sa, è cosa assai strana. In virtù di meccanismi a noi sconosciuti, ha il potere di dettare l'inizio e la fine delle tendenze, propone gusti e stili che automaticamente diventano determinanti nelle nostre scelte, e poi, all'improvviso e in maniera molto convincente, ne stabilisce il superamento. Qualsiasi settore riguardi, in linea di massima una moda si impone come rifiuto del passato, riproponendolo poi, a distanza di qualche tempo, in una chiave più moderna.

Ciò è esattamente quello che si è verificato al protagonista indiscusso del libro delle idee di oggi: la carta da parati. Immancabile nelle case degli italiani fino agli inizi degli anni '80, trova negli anni '70, e grazie a quelle geometrie dal carattere un po' optical, il suo periodo di maggior diffusione. Oggi, la carta da parati è tornata alla ribalta tanto che, se sapientemente adottata nel proprio arredo, è indice di un gusto raffinato e ricercato.

Vediamo insieme i modelli che ci hanno particolarmente colpito:

Fasciato tradizionale

Casa L - realizzato: Soggiorno in stile in stile Classico di STUDIOFLAT
STUDIOFLAT

Casa L – realizzato

STUDIOFLAT

Dal gusto raffinato e decisamente tradizionale, questo parato a fasce orizzontali si intona perfettamente con lo stile dello stabile di fine '800 nel quale l'appartamento è situato. Dai toni sobri ed eleganti, impreziosita da una sottile fascia color argento che si alterna con le altre, questa carta da parati dona risalto non solo alla parete sulla quale è applicata, ma illumina l'intero salotto, per il quale sono stati scelti prevalentemente toni scuri. L'effetto finale è senza alcun dubbio signorile e sofisticato, siete d'accordo?

A fantasia

Casa L - realizzato: Ingresso & Corridoio in stile  di STUDIOFLAT
STUDIOFLAT

Casa L – realizzato

STUDIOFLAT

Sulle note raffinate riscontrate nel precedente salone, proseguiamo con la scoperta dello stesso stabile. Ci troviamo ora nel corridoio, dove classico e contemporaneo coesistono armonicamente. Le mattonelle antiche, la modanatura della cornice della porta e il soffitto a volta, decisamente classicheggianti, si sposano perfettamente con la libreria moderna, e questo grazie all'applicazione di una preziosa carta da parati leggermente brillante e con una fantasia di foglie stilizzate e dorate.

Floreale

Semplice e delicato è invece il carattere della carta da parati dalla fantasia floreale scelta per questa camera da letto. La scelta di utilizzare una fantasia dai toni blu su uno sfondo bianco, laddove le nuance dell'ambiente erano prevalentemente di bianco e blu, ha fatto si che la parete dove poggia la testata del letto, acquisti peculiarità personalizzando l'intera stanza.

Originale

Render foto realistico soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di 13seven
13seven

Render foto realistico soggiorno

13seven

Sempre in tema floreale, ma dall'effetto decisamente differente è il parato adottato in questa zona giorno. La stampa dal design elementare dona un piacevole tocco spiritoso e creativo all'intero ambiente, rendendolo leggero ed esclusivo.

Classicheggiante

Cosa c'è di meglio di un parato damascato da un lato e fasciato verticale dall'altro, per una sala da bagno dal tono classico e manierato? Se poi il risultato che si vuole ottenere è una rivisitazione ultramoderna di uno stile più rigoroso, ecco che si opta per colori insoliti come il viola e il lilla, e il gioco è fatto! 

Colorato

camera bimbo dettaglio: Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di Plastudio
Plastudio

camera bimbo dettaglio

Plastudio

Colorata, creativa, semplice e perciò veramente appropriata all'ambiente in cui si trova, questa stampa è certamente differente da quelle che solitamente si trovano nelle camerette dei bimbi. Via gli ormai banali e dozzinali personaggi dei cartoni animati e stop alle classiche tinte unite che vanno a sottolineare l'appartenenza ad uno specifico genere, la novità consiste nell'ampliare le nostre vedute e dare un tocco vivace, originale e stimolante al luogo in cui i nostri bimbi continuamente sperimentano e danno libero sfogo alla loro creatività.

Mix estroso

A chi invece, vuole donare agli spazi destinati ai propri figli uno stile allegro e decisamente eccentrico, non può non colpire questa soluzione adottata da Luigi Fragola Architects per l'arredo del bagno di due bimbe. Un mix di colori sapientemente mescolati dona allegria a questa sala da bagno. La porta scorrevole trasparente nasconde un vano doccia completamente in arancione, mentre il parato verde acqua con un ricorrente motivo a goccia, non solo regala all'ambiente vitalità, ma camuffa l'accesso alla stanza destinata ai sanitari, anch'essa interamente decorata con una colorata carta da parati a fasce orizzontali nei toni del giallo, rosa e viola. Delizioso, non credete?

A scacchiera

Casa Privata: Case in stile in stile Classico di ANG42
ANG42

Casa Privata

ANG42

Terminiamo il libro delle idee con il candore di questa stanza da letto. L'utilizzo di toni neutri e linee morbide in un ambiente dall'impronta dolcemente classica dona sobrietà all'insieme, ma è la scelta di una parato a scacchiera, dai toni chiari e scuri, a impreziosire il tutto, rendendolo estremamente elegante e moderno.

Cosa ne pesate di queste proposte? Se vi sono piaciute ma volete saperne di più, il nostro consiglio è di leggere anche La carta da parati dal tocco artistico.

Cosa pensate di queste soluzioni? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!