Perchè riutilizzare gli oggetti fa chic!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

In una società dove vige il consumismo, si è sempre più propensi a liberarsi degli oggetti datati o, quanto meno, poco utilizzati, solo raramente si pensa a donare loro una seconda, magnifica vita. Così come si preferisce comprare un oggetto di arredo piuttosto che affidarsi alla creatività e cimentarsi in un proficuo fai da te che arricchirà la propria casa di una preziosa e singolare personalizzazione.

Qui di seguito vi mostriamo 8 idee di arredo che, grazie all'utilizzo e talvolta rimpiego di oggetti di natura, uso e destinazione diversi, sono davvero chic e di grande tendenza. 

Tavolini rustici

Casale SpecialUmbria.com: Soggiorno in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Apriamo il nostro libro delle idee con questo affascinante progetto di Marcello Gavioli per uno splendido casale umbro. Nella notevole bellezza dell'intero progetto, la nostra attenzione è stata rapita dai tavolini delle diverse aree relax, costituiti da una struttura in ferro battuto e delle ante di vecchi mobili che fungono da piano di appoggio. Noi crediamo che il loro fascino si legga maggiormente grazie ad una visione d'insieme, che ben mette in evidenza le differenze tra i vari tavolini, valorizzando e non camuffando la loro reale natura.  

Dolci.. paralumi

MG2 Architetture – Interior – Zuccheranto: Bar & Club in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 Architetture – Interior – Zuccheranto

mg2 architetture

No trovate deliziosi questi paralumi progettati da Mg2 architetture per una Cake House alle porte del centro di Torino? Non sono altro che stampi per dolci di diverse forme e dimensioni, forati al centro in modo da lasciar passare il filo della lampadina e così fissati al soffitto. L'idea è davvero originale, facile da creare e di grande ispirazione. Perché infatti, non utilizzare come diffusore di luce uno scolapasta in alluminio o una vecchia pentola in rame? Rappresenterà uno straordinario tratto distintivo nel vostro ambiente!

Nella cameretta di un bimbo

Se state cercando una decorazione speciale da creare per il vostro bambino, ispiratevi a queste idee proposte da EMMANUELLO | ARCHITETTURA | DESIGN. Che ne pensate delle coloratissime girandole di carta sospese sulla culla? Potreste coinvolgere anche i vostri figli più grandi nella realizzazione, online troverete tanti tutorial a riguardo! Oppure potreste riutilizzare delle palline di Natale ricoperte da un fitto strato di cotone, annodarle a distanza lungo un filo di spago, e creare un'originalissima decorazione in grado di ravvivare un'intera parete. A voi la scelta.

Arte povera nella sala da bagno

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall: Bagno in stile in stile Moderno di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall

mg2 architetture

Una vecchia scrivania in arte povera è stata reinventata in maniera sublime dagli esperti di Mg2 architetture e, grazie all'apporto di piccole modifiche, è diventata un elegantissimo mobile da bagno. I suoi colori caldi e genuini, inseriti in un contesto moderno, donano all'intera sala da bagno un tocco di vera classe nonché uno charm particolare. Già si immagina di sentire il profumo del legno mentre ci si lava le mani ..

Una sospensione.. tutta da leggere

Lighting - Potus Culture - Gallarate - Varese: Bar & Club in stile  di Romano Baratta Lighting Studio
Romano Baratta Lighting Studio

Lighting – Potus Culture – Gallarate – Varese

Romano Baratta Lighting Studio

Un'idea semplice eppure tanto particolare quella proposta dal Lighting Studio di Romano Baratta per l'arredo di un bar di Gallarate. Decine di lampadine sospese nel vuoto sembra che vengano protette, proprio come il tetto su una casa, da libri aperti e forati al centro, i cui lembi sono preventivamente tenuti insieme, e al contempo mantenuti a distanza dal calore della lampadina, da molle fermacarte. Un sistema di gestione di dimmerazione, infine, permette di regolare il livello di illuminazione così da ottenere una luce più o meno soffusa. Il tutto, per un progetto davvero ingegnoso dal risultato a tratti poetico.

Punti luce imbottigliati

Giardino & Hortus d'inverno - Lighting and Greening: Giardino d’inverno in stile in stile Eclettico di Romano Baratta Lighting Studio
Romano Baratta Lighting Studio

Giardino & Hortus d'inverno – Lighting and Greening

Romano Baratta Lighting Studio

Avreste mai pensato che delle bottiglie in vetro con tappo meccanico potessero diventare una moderna abat jour? Nemmeno noi, eppure ancora una volta il Lighting Studio di Romano Baratta ci stupisce, proponendole in questo coloratissimo giardino d'inverno. Sono bastate tre bottiglie pitturate con appositi colori a farci rimanere a bocca aperta, ma perché non immaginare dei barattoli, magari di diverse dimensioni oltre che di diverso colore, al posto delle bottiglie?

Liberate allora il vostro genio, e date sfogo alla fantasia!

Ferro e pietra

Per dare un tocco industriale a questo studio, gli esperti dello Studio di architettura Terzaghi hanno progettato robuste gabbie di ferro, con all'interno grosse pietre bianche, e le hanno adibite a pareti divisorie, singolari decorazioni e, infine, piedi di una scrivania in vetro. L'ambiente avrà anche un clima freddo e metallico, ma sarà di sicuro anche di grosso impatto visivo.

Un must di design

Residenza alle pendici del Grappa: Studio in stile in stile Moderno di Ing. Adriano Filippin
Ing. Adriano Filippin

Residenza alle pendici del Grappa

Ing. Adriano Filippin

Chiudiamo questo libro delle idee con un esempio emblematico di quanto un'idea insolita e stravagante possa in realtà rivelarsi semplicemente geniale. Disegnato nel 1980 da Gae Aulenti, uno degli architetti e designer italiani di maggior talento, e ispiratosi ad un carrello industriale utilizzato per il trasporto delle lastre di vetro, il celeberrimo Tavolo con ruote nasce proprio dall'unione di due oggetti di uso quotidiano, una lastra di vetro e quattro ruote industriali.
.. un lampo di genio destinato a restare nella storia del design d'arredo. Date un occhio anche a Fai da te: da pallet a tavolino da caffè.

Cosa pensate di queste idee? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!