6 favolose idee per un letto tutt'altro che tradizionale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La camera da letto, rappresenta un concetto in continua trasformazione e, così come tutti gli altri ambienti della casa, si evolve nel tempo. Rappresenta la più intima delle stanze, e proprio per il suo carattere emotivo e personale tende ad essere modificata col passare degli anni. Il letto, in particolare, in virtù del tempo che vi trascorriamo sopra, è l'arredo che più utilizziamo nell'intera giornata, merita quindi di essere protagonista del libro delle idee di oggi.

Ecco alcune idee da cui prendere spunto per avere un letto di tendenza. 

Una panca di legno per sommier

Per un arredo dal look innovativo ed essenziale, mirato per lo più a valorizzare gli incantevoli colori del paesaggio circostante, focalizzando perciò su di essi l'attenzione, Memento ha scelto tinte neutre e regolari. Colpisce però la particolarità del letto, che sembra più essere una pedana fatta con assi di legno, al centro della quale è stato poggiato un massiccio materasso grossolanamente rassettato. Il risultato è armonioso e conciliante, non credete?

Effetto cuscino

Dello studio Memento è anche questo progetto che come il primo, e forse anche di più, appare decisamente essenziale se non addirittura spoglio. In questo caso però, grazie al copriletto lasciato scivolare in maniera naturale sul tappeto, si ha l'impressione che quasi non ci sia un sommier, e che il materasso sia stato adagiato direttamente sulla superfice sottostante. L'effetto scaturito è ricercato ma semplice, inconsueto ma fortemente naturale, e questo è probabilmente dovuto alla sensazione che si immagina di provare dovendo riposare a pochissima distanza da terra. Si tratta infatti, di una situazione profondamente vantaggiosa, grazie alla quale il corpo si rigenera e ritrova il suo equilibrio naturale.

Intimità oltre la tenda

Cosa ne pensate di questa proposta indubbiamente molto scenica e ambiziosa, proveniente da una boutique hotel della Toscana? Il risultato che si voleva raggiungere era quello di stupire il cliente con un'estetica appariscente e ricercata, la quale unitamente alla natura e all'arte, lo facesse sentire perfettamente a suo agio e in un'ambiente più che accogliente. Secondo voi i nostri esperti di LDA.iMdA architetti associati sono riusciti nel loro intento? .. secondo noi hanno colto nel segno.

Per scoprire l'intera ristrutturazione, cliccate qui.

Un moderno letto a baldacchino

Dal sapore ultra moderno misto ad antiche reminiscenze, questo letto a baldacchino proposto dall'architetto Sebastiano Canzano, costituisce un'interessante idea per una camera da letto di gran moda. La struttura solenne e al contempo pulita e lineare del letto, è senza dubbio affascinante per la sua imponenza che, ridimensionata da uno spazio circostante ampio e luminoso, acquisisce maggiore attrattività e valore. Diversamente sarebbe se la stanza da letto fosse di dimensioni più piccole, in questo caso lo spazio risulterebbe soffocato e questo meraviglioso letto inopportuno.

Sopra.. la cabina armadio

Se al contrario, la vostra stanza da letto non occupa una vasta superfice, ma in compenso possiede un'adeguata altezza, potreste optare per questa soluzione adottata dagli esperti di Nau Architetti, a dir poco originale. Il concetto della tradizionale camera da letto viene stravolto pur rispettandone i canoni, si ragiona con le altezza e si prediligono i volumi. Il letto, al quale si accede grazie a una scala in muratura, è posizionato sulla cabina armadio, una struttura luminosa dalle dimensioni generose, la quale, grazie a un attento studio di illuminotecnica, funge da diffusore di luce per tutta la stanza.

Un angolo privato

Infine, la vostra nuova casa dispone di una superfice esigua, ma voi non avete alcuna intenzione di rinunciare a nulla? Possedete un openspace o la zona giorno è un tutt'uno con quella notte? Prendete dunque in considerazione l'ingegnosa soluzione adottata dagli esperti di Studio-a29. Si tratta di una struttura fissa, dotata sui due lati disponibili di pannelli scorrevoli in vetro opacizzato che, a seconda delle necessità, fungono da pareti divisorie. Al suo interno è racchiuso tutto il necessario per una stanza da letto confortevole, un letto e un armadio, mentre al suo esterno è disposto un mobile a giorno sul quale è posizionata la televisione. La singolarità di questo sistema, sta però nel fatto che armadio e mobile a giorno, grazie proprio ai pannelli di vetro scorrevoli, sono utilizzabili sia dall'interno che dall'esterno, a seconda che questi ultimi siano aperti o chiusi. Geniale, non trovate?

Se questo libro delle idee vi ha incuriosito, leggete anche La camera da letto che non ti aspettavi.

Quale camera da letto fa per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!