Come ricreare un perfetto stile Scandinavo?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di adottare lo stile Scandinavo, conosciuto anche come stile Nordico, per arredare la propria casa.

Questo genere è caratterizzato da un linguaggio stilistico essenziale, minimalista e moderno, che non disdegna, nei complementi d'arredo, l'utilizzo di materiali quali: legno e ferro battuto. Negli elementi decorativi si prediligono, invece , morbidi tessuti naturali come lana e cotone, principalmente a tinte pastello e che risultino al contempo vivaci e accoglienti.

1. Massimizzare lo sfruttamento di luce naturale nella casa.

Case in stile in stile Scandinavo di  Aleksandr Zhydkov Architect
Aleksandr Zhydkov Architect

Дом в загородном поселке «Охтинский парк»

Aleksandr Zhydkov Architect

E' di fondamentale importanza, nello stile Scandinavo, l'ottimizzazione e lo sfruttamento della luce naturale all'interno della casa. Nei paesi nordici l'inverno, oltre a essere rigido, è caratterizzato da poche ore di sole e saperne catturare il calore, nonché la luce per valorizzare gli ambienti, risulta indispensabile.

Un ottimo esempio di questo è visibile nella foto qui sopra, nella quale il soggiorno creato dall'architetto Aleksandr Zhydkov è caratterizzato da numerose finestre con ampie vetrate e da pareti bianche per favorire la rifrazione e quindi l'illuminazione interna.

A completamento di ciò si aggiunge la scelta di arredi chiari, funzionali ed essenziali, che sappiano sfruttare gli spazi evitando di soffocare l'ambiente circostante e le cui geometrie possano essere valorizzate dai giochi d'ombre.

2. Aggiungere inserti in legno leggero.

In un ambiente caratterizzato da tinte chiare e materiali all'apparenza freddi è importante sfruttare i dettagli e donare una nota rustica e naturale che possa spezzare il linguaggio puramente minimalista ed esprimere un punto di vista più vivo della propria casa.

Per fare questo il legno è il materiale più adatto e versatile, è perfetto per rivestire pareti e\o pavimenti, ma anche oggetti funzionali per il confort delle nostre abitazioni.

Come nel caso della ditta Inglese Cool Radiators? It's covered! Che fa del rivestimento dei termosifoni, il proprio credo aziendale. Così un oggetto di tutti i giorni diventa un concetto nuovo, assumendo la caratteristica di dettaglio ricercato, di gusto, il tutto senza snaturare o limitare la funzione dell'oggetto stesso.

3. Inserire arredi semplici e con stile

Sofa Mags - hay: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Sofa Mags – hay

MADE IN DESIGN

Lo stile Scandinavo è soprattutto un linguaggio con un'impostazione minimal, essenziale. Gli oggetti che arredano gli ambienti devono essere caratterizzati da linee semplici e pulite, in modo che il loro design possa raccontare qualcosa della persona li possiede, senza sovrastare gli spazi nei quali sono collocati, mantenendo intatte le loro funzionalità.

Come nel caso del divano visibile nell'immagine qui sopra, il Sofa Mags della Made In Design che coniuga al meglio l'idea di stile semplice e raffinato, ma soprattutto in grado di occupare un posto con eleganza, senza offuscare l'importanza dell'arredo o soffocare gli spazi dall'ambiente circostante.

E' un gioco di geometrie che rende questo articolo compatto, elegante e al tempo stesso invitante.

Infine il design e le tinte color cenere unite al contrasto dei colori decisi e raffinati dei cuscini, mettono in risalto il carattere e il gusto di chi possiede questo complemento d'arredo.

4. Concepire semplici idee di conservazione

Casa in stile  di Anne Linde
Anne Linde

Showcase #1

Anne Linde

In ogni casa l'esigenza di conservare ed esporre gli oggetti della propria quotidianità è un fattore molto importante. La scelta di come intervenire per ottenere la soluzione migliore determina di conseguenza anche il livello di ricercatezza. In questo caso, più di ogni altro, non è semplice unire stile a necessità, ma è soprattutto col design Scandinavo che si può cogliere al meglio l'opportunità di arredare e al contempo conservare i nostri oggetti.

Un ottimo e riuscito esempio sono i contenitori Showcase #1 della designer Anne Linde, esposti nella foto qui sopra, che uniscono la loro funzione base di oggetti di conservazione a quella espositiva, nonché diventando a tutti gli effetti un vero e proprio complemento d'arredo.

Grazie all'ideazione che sta alla loro base, è possibile stipare libri, riviste e documenti negli spazi ricavati all'interno, mentre, al di sopra, una superficie piana permette di poter completare il tutto collocandovi una pianta, un abat-jour o i propri ricordi.

5. Usare alcuni elementi Fai Da Te

Appendichiavi da parete: Casa in stile  di La Figurina
La Figurina

Appendichiavi da parete

La Figurina

L'aggiunta di elementi fai da te, che siano lampade, soprammobili o mobili, è un aspetto da non sottovalutare. Lo stile di una casa è come uno spartito sul quale è scritta una canzone e a seconda delle scelte che si compiono, si determina quale genere e quale armonia avrà il brano.

Creare, ideare, esporre e quindi saper collocare un oggetto fatto con le nostre mani, dando sfogo alla fantasia, è come il sound che rende immediatamente riconoscibile l'artista che esegue un pezzo musicale. E' qui che entra in gioco la nostra firma ed è importante che si integri alla perfezione col resto della casa.

Un esempio ce lo fornisce l'Appendichiavi da parete de La Figurina, un articolo realizzato e dipinto a mano. E' un elemento della casa molto utile e spesso sottovalutato nel contesto dello stile d'arredo, che invece oltre a trovare una giusta collocazione conferisce un tocco unico e personale.

L'appendichiavi è composto da un legnetto di mare, un cordoncino e comuni gancetti a vite e dipinto con colori intensi per regalare un dettaglio vivace al contesto.

6. Soffici accoglienti cuscini e decorazioni

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Suzie Lee Knitwear
Suzie Lee Knitwear

Scandinavian Be Bold – 100% Lambs wool Cushion & Throw

Suzie Lee Knitwear

Infine è opportuno rifinire il tutto con gli elementi decorativi.

Questi sono i dettagli che vanno a completare tutte le scelte stilistiche che si sono intraprese fin qui. La selezione di una decorazione ha inoltre altre due funzionalità, ossìa quella di scaldare un ambiente e quella di accogliere e mettere a proprio agio ogni frequentatore della casa. 

E' possibile comprendere al meglio il concetto osservando la foto qui sopra, che ritrae la linea di cuscini Scandinavian Be Bold della Suzie Lee Knitwear. Questi elementi ricercati e di qualità, interamente realizzati in lana d'agnello e caratterizzati da colori intensi e vivaci, si sposano alla perfezione a un contesto in stile Scandinavo. Stile che per tonalità cromatiche e pulizia delle linee rischierebbe di risultare asettico.

Con l'aggiunta di una nota di colore in grado di dare calore all'ambiente e che sappia comunicare il piacere di ricevere un ospite, la vostra casa sarà completa, moderna, essenziale, ma anche ricercata e di gusto. Insomma tutte le caratteristiche che compongono lo stile Scandinavo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!