Che tipo di stile adottare per la casa?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Ogni casa ha un suo stile. Dipende principalmente dalle scelte e dal gusto di chi la possiede e la vive ogni giorno.

Sono molti gli stili che si possono adottare. Ogni nazione ha delle peculiarità che conferiscono un carattere preciso. Sceglierne uno crea una precisa identità, sceglierne diverse tipologie apre a diversi tipi di interpretazioni, di umori, per ogni luogo della casa.

Percorriamo insieme un cammino che ci porterà a scoprire di più delle caratteristiche di sette nazioni diverse, una per ogni stanza.

1. Cucina Francese

Cucina in stile In stile Country di shep&kyles design
shep&kyles design

Chalet de Claude: cuisine

shep&kyles design

Cominciamo da una cucina Francese.

Le caratteristiche di questo stile sono ben riassunte dagli interior designer della Shep&Kyles Design. Ricavata nella lussuosa cornice dello Chalet De Claude, fonde alla perfezione uno stile rurale, grazie all'utilizzo di finiture in legno, con uno più moderno, come si può notare dal design dell'isola.

Il sapore classico dei mobili da parete si sposa con la colorazione rossa e nera delle componenti più attuali, trovando una perfetta armonia col contesto rustico dello chalet.

2. Camera da letto Brasiliana

Camera da letto in stile in stile Classico di Two Design
Two Design

Casa do Interior de São Paulo

Two Design

Lo stile Carioca è caratteristico per la sua ricchezza, frutto della della varietà di culture che hanno influenzato, nei secoli, il paese.

Questa camera da letto tratta dal progetto: Casa do enterior de São Paulo, della Two Design, ha uno stile classico molto marcato.

Il tema in stile floreale è il dettaglio più importante, unito a tinte chiare e al bianco che conferiscono ariosità alla zona letto. Gli elementi di decoro e di finitura del mobilio hanno alcuni richiami ornamentali dello stile impero. 

In particolare questa camera da letto unisce la ricerca del dettaglio e della ricchezza di particolari, a un senso generale di semplicità, ma, cosa più importante, acuisce il senso di intimità indispensabile in una zona letto.

3. Bagno in stile Tedesco

Bagno in stile in stile Moderno di Design by Torsten Müller
Design by Torsten Müller

Lifestyle durch Natur nach Maß

Design by Torsten Müller

A una zona bagno si richiede un mix di caratteri. 

Non si può sottovalutare la scelta dello stile di questa parte della casa, qui è necessario trovare relax e la giusta sensazione di confort.

Questo bagno in stile moderno ci è proposto dal designer Tedesco Torsten Muller. La filosofia alla base di questo progetto è il relax del corpo e dell'anima. Ogni scelta, come quella di inserire elementi naturali nel design, si basa sul desiderio interiore di equilibrio, benessere, calore interiore, gioia e felicità.

4. Soggiorno Inglese

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Honeybee Interiors
Honeybee Interiors

Queens Park House

Honeybee Interiors

Veniamo ora al soggiorno. Allo stile Britannico si riconosce la capacità di valorizzare al massimo questa zona della casa. Una parte fondamentale della casa perché è qui che si concentra la socialità e sentirsi accolti è la cosa più importante.

Questo soggiorno Inglese della Honeybee Interiors, tratto dal progetto della residenza Queens Park House, ha un'ampia varietà di elementi che ne accentuano il carattere eclettico. Allo stile puramente Britannico di un salotto col divano davanti a un bel camino, si uniscono stili moderni ad altri più antichi. I decori spaziano da un linguaggio contemporaneo a un altro marcatamente vintage.

Ogni varietà di colore ha una logica alla base della funzione, dell'utilizzo di ogni elemento, il tutto racchiuso da un ambiente in tinta bianca a conferire luminosità e freschezza.

5. Stanza dei bambini all'Italiana

Vista dall'ingresso: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Vista dall'ingresso

OGARREDO

La stanza dei bambini muove scelte completamente diverse. Ogni casa può avere uno stile predefinito, però la camera da letto per i più piccoli è quasi sempre un eccezione rispetto a tutto il resto della casa.

E' la stanza dei giochi, è la stanza in cui sentirsi protetti, quindi ha un linguaggio che va incontro alle necessità e alla sensibilità artistica dei più piccoli.

Vediamo in foto la realizzazione del progetto: Caretta A, della ditta Italiana Ogarredo. Qui si notano subito le caratteristiche sopracitate. La stanza, in questo orientata verso i gusti delle bambine, ha un design morbido, studiato per valorizzare il senso di gioco. Anche la scelta dei colori va in questa direzione, oltre a dare familiarità, favorisce il senso di relax necessario per una zona letto.

E' una stanza viva, allegra, studiata per accogliere giochi e sorrisi e completata da una pratica scrivania, funzionale allo studio.

6. Giardino Giapponese.

Fra tutti i tipi di giardino, quello Giapponese è universalmente riconosciuto come uno dei più ammalianti e completi di dettagli.

Ciò è dovuto alla filosofia alla base dello stile Nipponico, che propone paesaggi in miniatura rivolti al ristoro del corpo e dell'anima. 

Per questo angolo di paradiso abbiamo scelto quello proposto dalla S Plus One. Questo giardino crea una forte atmosfera. Forte di alcuni dettagli tipici dello stile Karesansui, che ha per protagoniste le rocce Giapponesi e dove l'acqua viene sostituita dalla sabbia bianca, segue la filosofia Zen ed è un luogo dedito alla meditazione.

7. Terrazza Portoghese

Veniamo infine all'ultimo luogo della casa: la terrazza. Per questa zona ci affidiamo allo stile Portoghese.

Questa terrazza tratta dal progetto: Monte da Ervilha dell'architetto Susana Camelo, propone un linguaggio rustico chic, tipico dello stile Portoghese. Il mobilio da' una sensazione di leggerezza e si fonde ottimamente alla robustezza del pavimento in legno. E' una terrazza caratterizzata da un'ampia varietà di dettagli, ciò nonostante risulta semplice, armoniosa ed elegante.

Che abbiate colto in uno stile l'essenza del vostro gusto o che abbiate deciso di sposare più stili, per esprimere al meglio la vostra personalità, non dimenticate la cosa più importante: sentitevi appagati perché la vostra casa siete voi!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!