Come sfruttare al meglio la soffitta? 6 fantastiche idee!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Uno spazio prezioso da non sottovalutare è la soffitta. Chi ha la fortuna di averne una in casa ha la possibilità di adibirla a diverse funzioni e a diversi usi. Grande o piccola che sia è uno spazio aggiuntivo al perimetro della casa che permette di creare ulteriori soluzioni di sistemazione. Non va pensata come uno spazio polveroso e secondario da non sfruttare o al massimo adibire a magazzino o ripostiglio; al contrario si possono ricavare davvero svariate alternative, in base alle esigenze e alle propensioni dei proprietari di casa. Ecco di seguito una serie di idee da poter sviluppare e che accrescerebbero il valore della casa.

Spazio benessere

Spa in stile  di glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg
glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg

5-Sterne-Wellness im „Untergrund“

glatthaar-fertigkeller gmbh & co.kg

Per gli amanti del confort e del benessere psicofisico si può scegliere di creare uno spazio wellness privato, da sfruttare comodamente nel weekend e nel tempo libero. Pensare di predisporre una sauna o una piccola spa con lettini, luci soffuse, profumatori d'ambiente rilassanti, docce emozionali, darebbe un volto nuovo allo spazio e all'intera abitazione, rappresenterebbe un valore aggiunto di notevole interesse per tutti i membri della famiglia. Sarebbe sfruttabile liberamente, senza costi aggiuntivi né limiti di tempo, cosa che invece succederebbe in qualsiasi centro benessere di pubblico utilizzo. E' una soluzione originale e creativa che aiuterebbe a creare momenti di relax e distensione.

Spazio fitness

Un'idea possibile da poter sviluppare è quella di creare uno spazio fitness, cioè predisporre la soffitta in modo che possa accogliere attrezzi di varia natura: pesi, cyclettes, tapis roulants, panche, macchine per gli esercizi di gambe e braccia, tappeti per gli addominali ed esercizi a corpo libero. In questo caso, in base allo spazio a disposizione, si può optare per numero limitato oppure sostanzioso di attrezzi, l'importante è che ci sia abbastanza spazio per muoversi e utilizzarli comodamente. Si potrebbe anche aggiungere una tv o un impianto stereo in modo da rendere più piacevole e rilassante il tempo da passare. Avere questa opportunità in casa è una grossa agevolazione che permetterebbe di risparmiare sui costi degli abbonamenti in palestra e invoglierebbe anche i più pigri e pantofolai di fare attività fisica, senza muoversi da casa.

Spazio dispensa

Cantina in stile in stile Moderno di Spiral Cellars
Spiral Cellars

Larder Original Spiral Cellar with Rectangular Glass Trap Door

Spiral Cellars

Per rendere la soffitta un ambiente utile e funzionale si può adibirla a magazzino, o ripostiglio. Pensare quindi di sistemarla in modo che possa accogliere provviste di cibo da conservare in un ambiente sicuro e asciutto, utensili che non sono utilizzati spesso, come la cassetta degli attrezzi o la scala, gli strumenti per la pulizia, come aspirapolvere, scope, secchi e stracci per lavare il pavimento. Si può spaziare sulla sistemazione e sulla predisposizione dello spazio in base alle necessità di ognuno, in ogni caso è bene pensare a delle mensole, a degli armadi, o a degli scaffali che aiutino ad organizzare i vari oggetti in modo ordinato e bendisposto, con l'obiettivo di renderne comoda e immediata la ricerca e l'individuazione.

Spazio aggiuntivo extra

Se non si hanno particolari necessità la soffitta può diventare uno spazio extra da sfruttare secondo le situazioni. Si può ammobiliarlo in modo da renderlo accogliente e confortevole, quindi pensare di dipingere le pareti, arredarlo secondo i propri gusti predisponendo dei divani, delle sedie e dei ripiani di appoggio, come tavoli e cassettiere, e che sia pronto ad ogni evenienza. Può diventare un salotto per conversare con gli amici o uno stanza per gli ospiti per accogliere amici e parenti. Non sarà un ambiente superfluo e secondario ma all'occorrenza si rivelerà utile e funzionale.

Spazio hobby

Soggiorno in stile in stile Moderno di AD2
AD2
AD2

La soffitta può diventare il luogo ideale per poter svolgere i propri passatempi e rilassarsi. Chi ama suonare la chitarra o il pianoforte, chi vuole dedicarsi al fai da te e al bricolage, chi ama dipingere o scrivere può trovare nella soffitta uno spazio intimo e accogliente in cui esprimersi liberamente senza vincoli né limitazioni. Essendo uno spazio separato dal resto della casa assicura tranquillità e riservatezza, elementi necessari per esprimere al meglio la propria creatività.

Spazio per le feste

Soggiorno in stile  di Duffy London
Duffy London

​The Up Balloon Coffee Table gold

Duffy London

La soffitta può essere il luogo perfetto per organizzare le feste. Per bambini o per adulti può essere predisposto in modo da accogliere gli ospiti e passare dei piacevoli momenti in compagnia. Basta poco per renderlo funzionale ed ospitale: pensare a dei tavoli o dei ripiani di appoggio, a dei divani o a delle sedie che non ingombrino troppo spazio, a un'illuminazione graduabile, che, asseconda dell'occasione e del tipo di festa, possa essere piacevole e pratica. Per le pareti non occorrono troppi dettagli e troppe decorazioni; di volta in volta potranno essere arricchite da accessori temporanei, come festoni, palloncini, stelle filanti, cartelloni colorati per dare brio all'ambiente e per personalizzarlo in base all'occasione. Elemento importante da non dimenticare è la musica, quindi la presenza di uno stereo o di una radio che durante le feste è d'obbligo per allietare gli ospiti e assicurare il divertimento.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!