Meraviglia in legno: la casa perfetta per una piccola famiglia

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vogliamo portarvi in un viaggio in Giappone dove la destinazione è la periferia di Shinshiro. Lì ci attende una casa in legno semplice eppure estremamente moderna e accogliente, che siamo sicuri attirerà la vostra attenzione. Il progetto è opera di un’equipe di esperti professionisti nell'edilizia che appartengono alla società di costruzioni Kotori. L’obiettivo era quello di creare una struttura in grado di avvicinare i suoi residenti il più possibile alla natura. Così si è dato vita ad un volume dal carattere semplice e con degli eleganti spazi interni, dove il protagonista indiscusso è il legno.

Curiosi? È dunque arrivata l’ora di partire per un lungo viaggio…

Segno distintivo: Semplicità

Dall'esterno, la nostra casa è un classico esempio di architettura tradizionale giapponese, caratterizzato da un linguaggio semplicità e formale. Questo edificio è semplice e senza pretese, privo di ogni tipo di decorazione. E' stato costruito in modo da essere rialzato rispetto al suolo, e per questo ci si è avvalsi di una pedana in legno sorretta da piccoli pilastri che la sollevano rispetto alla pedana in cemento. Questa sua particolarità rende questa casa unica nel suo genere, e soprattutto ne determina l’unicità nel quartiere in cui si trova. Una parte della zona esterna è stata concepita al di sopra della pedana come patio, mentre il resto dello spazio circonda la casa.

Un senso di calma

Una volta entrati dentro casa rimaniamo incantati dalla ricchezza del legno e dal suo impiego, nel quale viene trattato come la più bella delle decorazioni. Il suo colore si armonizza con il bianco delle pareti, introducendo un clima di freschezza nell’ambiente e garantendo un comfort decisamente piacevole. La suddivisione degli spazi attraverso una grata fatta di tavole in legno è tipica delle strutture tradizionali giapponesi. Queste assi, inoltre, formano una serie di linee verticali che, in contrasto con le linee orizzontali del pavimento e del soffitto, creano un effetto geometrico molto interessante. Il risultato è un interno silenzioso e armonico.

Un soggiorno raffinato

Ma facciamo qualche passo in avanti e focalizziamoci sul salotto. Da questa prospettiva notiamo che la parete fatta di assi di legno verticali, altro non è che il vano che racchiude le scale che conducono al livello superiore. Ma torniamo al soggiorno. Il camino in metallo scuro salta subito all'occhio perché in netto contrasto con le pareti bianche. Questo elemento è l’unico in una casa piuttosto moderna a vantare un fascino più tradizionale. Alle spalle del camino la parete è per metà ricoperta da piastrelle in ceramica grigie, che richiamano la tonalità del divano e del tappeto. Al centro del tappeto, infine, vi è un elemento molto interessante: un tavolino con il piano in vetro e un’originale piede di design in legno.

Spazi comunicanti

Ci troviamo in un grande open space dove tutte le porte, anche quella di ingresso, proprio come vuole la tradizione giapponese, sono rigorosamente scorrevoli. Sulla sinistra le scale ci conducono al livello superiore. Qui, per un breve tratto, il corridoio che porta alle diverse camere affaccia nella zona giorno.

Da questa prospettiva possiamo ammirare la cucina e la zona pranzo. La cucina si sviluppa in parte con delle basi disposte lungo la parete, mentre il resto prosegue grazie ad una grande e moderna penisola. Per recuperare spazio, si è pensato di attaccare un lato del tavolo da pranzo alla penisola.

Un esterno da invidiare

Terrazza in stile  di 株式会社kotori
株式会社kotori

ウッドデッキ

株式会社kotori

Gli interni sono ampi ma soprattutto ben illuminati, e questo grazie alla grande vetrata della facciata che dà sul giardino. La regina indiscussa del patio è senza dubbio la grande e comoda amaca, grazie alla quale questo ambiente diventa il luogo ideale per rilassarsi da soli o in coppia..il complemento perfetto per una casa ricca di pace.

Se il fascino giapponese vi ha conquistati, non perdetevi homify 360°: architettura minimalista in Giappone.

Cosa ne pensate di questo progetto a metà tra la tradizione orientale e il concept tutto occidentale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!