Un Attico che Lascia a Bocca Aperta a Livorno

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Terra Rossa House, MODO Architettura MODO Architettura Cucina minimalista
Loading admin actions …

Questo splendido appartamento curato da MODO ARCHITETTURA è stato realizzato in un meraviglioso attico a Livorno, con tutti i benefici del caso: vista panoramica, finestre di grandi dimensioni, spazi mansardati. Insomma, è un capolavoro frutto di giochi di volumi e abili scelte a livello illuminotecnico. Il punto forte della residenza è la zona giorno: il soggiorno si sviluppa naturalmente verso la sala da pranzo e poi in cucina… c'è una sorpresa! Curiosi? Iniziamo il giro!

La zona giorno – parte 1

Ecco una vista della zona giorno, da cui si percepisce immediatamente la continuità degli spazi, che permette alla luce di fluire liberamente. Il parquet a correre fa da elemento unificante tra soggiorno e sala da pranzo e rende caldo un ambiente in cui predominano il bianco e il grigio. Per quanto riguarda questo aspetto, ottima anche la scelta delle piante.

La zona giorno – parte 2

Il soggiorno è caratterizzato dalla nicchia in cui è collocato il divano. Questo spazio è dedicato alla conversazione, alla compagnia  e la sua importanza è ribadita dalla luce che, collocata nel controsoffitto, si diffonde dolcemente sulla parete grigia.

La sala da pranzo

La sala da pranzo è uno spazio moderno, con un tavolo dalla struttura geometrica e rigorosa e delle sedie di design raffinate ed eleganti. Le luci a sospensione, senza paralume, danno quel tocco industrial, che conferisce un tono grintoso allo spazio.

La cucina

La cucina ha qualcosa di romantico, ci ricorda gli appartamenti parigini. Sarà per l'ampia finestra a mezza luna, sarà per le sedie del francese Philippe Stark o per l'abbinamento tra legno e arredi scuri, saranno le splendide piastrelle, ma questo spazio ha davvero un carattere peculiare!

Il dettaglio della finestra

La finestra indubbiamente è un elemento che aggiunge molto a questo spazio.

Il corridoio

Anche gli spazi di passaggio devono essere curati nei minimi dettagli. Questo corridoio è così ricco di particolari da non avere nulla da invidiare al soggiorno, in quanto a stile! La consolle con le lampade in stile moderno, i fiori, il grande specchio con la cornice decorata e infine l'oblò in fondo al percorso, sono tutti elementi che fanno di questo uno spazio spettacolare, pur trattandosi soltanto di un corridoio.

Lo spazio per la tv

Se quello che abbiamo visto prima era l'ambiente in cui ricevere in grande stile, questo è lo spazio informale e rilassato in cui godersi la tranquillità davanti alla tv. Il soffitto mansardato conferisce intimità a questo spazio.

I bagni – parte 1

I bagni sono due, in questo troviamo una splendida vasca, che invita a rilassarsi. Le finiture in resina, così pulite ed eleganti, lo rendono assolutamente perfetto. Azzeccatissima la scelta di inserire un mobile in legno che spezza un po' l'atmosfera!

I bagni – parte 2

Nell'altro bagno, caratterizzato da un'ampia doccia, troviamo un grigio più deciso, ma gli stessi toni eleganti. L'essenzialità, si sa, è sempre un'ottima strategia nel design!

Allora, che ne dite?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti