Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di atelier Rua - Arquitectos

Da Casa Abbandonata a Rifugio da Sogno in Campagna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Con l'articolo di oggi vogliamo raccontarvi la storia di una ristrutturazione! 

I proprietari di questa casa colonica in aperta campagna volevano ottenere un rifugio confortevole che non negasse il passato dell'edificio, ma che fosse bensì in grado di esaltarlo al meglio. In questa clamorosa trasformazione è entrata in scena un'equipe di architetti che ha consegnato ai committenti un'abitazione contemporanea carica di raffinatezza e fascino e che tra poco scopriremo nei particolari.

I lavori sono stati condotti dall'Atelier RUA, mentre la casa si trova a Tavira, in Portogallo.

Il prima

L'abitazione si trova in una zona agricola piena zeppa di edifici rurali destinati unicamente alla coltivazione. Come punto di partenza, gli architetti avevano un ampio terreno da poter sfruttare dopo aver ottenuto i vari permessi e una casa colonica abbandonata, vero, ma piena di potenzialità. A prima vista non sembrarebbe per nulla attraente, ma aspettate di vedere il risultato!

Il dopo

Il team di esperti ha deciso di tenere fede alla storia della casa colonica. Per questo motivo, la ristrutturazione si è ispirata alle costruzioni tradizionali del luogo. L'abitazione oggi risplende di nuova vita, sembra quasi essere tornata indietro nel tempo.

Il corpo principale è stato completamente recuperato e reso adatto all'uso abitativo. In questo modo si è ottenuta un'abitazione di campagna perfettamente in linea con il paesaggio circostante.

Gli interni

Gli interni però ci hanno sorpreso totalmente. Il tetto tradizionale è stato recuperato e mantenuto com'era in origine, è servita solo una mano di vernice bianca. In questo modo gli architetti hanno consegnato un ambiente moderno ma dal sapore rustico. Stessa cosa è avvenuta per le porte interne e per alcuni angoli della casa che sono stati solo rinfrescati, per così dire.

Lo stile rustico diventa moderno

È attraverso l'arredamento giusto e l'illuminazione ben pensata che la casa diventa un rifugio confortevole lontano dal caos. La presenza di mobili in legno chiaro dalla linea semplice, senza troppi fronzoli, unita ai rivestimenti tendenti al bianco crea un ambiente calmo e rilassato. 

Il salottino ci mostra come si possa combinare lo stile rustico a quello moderno: il pavimento in resina di cemento lo abbiamo visto quasi sempre solo per progetti minimalisti.

La sala da pranzo

Nella sala da pranzo abbiamo la conferma di quanto detto in precedenza. Il benvenuto in italiano viene dato da un'insegna LED a muro che ci riporta ad una dimensione più attuale, così come la lampada a sospensione e alcuni dettagli. Il tavolo è invece d'antiquariato, così come le sedie, e in questa sala esprime tutto il suo fascino. Il contrasto stilistico è avvertibile, ma tutto nell'insieme è in perfetto equilibrio.

La camera da letto

Ci spostiamo sul retro dell'abitazione. Qui il tema cromatico cambia leggermente per via dell'assenza del tetto in legno che abbiamo visto in precedenza e che tanto ci è piaciuto. Il bianco si alterna al grigio delle rifiniture del soffitto e del pavimento che è in pratica identico. Molto interessante è la posizione del bagno dietro la camera da letto.

E il terreno attorno? Non mancano le sorprese: la casa colonica è stata recintata per creare uno spazio più riservato. In un angolo del nuovo perimetro della proprietà è stata ideata una piccola vasca che può essere sfruttata in molti modi. Noi consigliamo sempre un tuffo!

Il nostro tour all'interno di questa antica casa colonia portata a nuova vita è terminato. Se siete interessati a un'altra trasformazione del genere, date uno sguardo a:

- L’incredibile ristrutturazione di un vecchio fienile

Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!