Il casale rustico per chi ama la campagna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi prendiamo un volo diretto per la Galizia per vedere l’incredibile rapporto che ha questa regione della Spagna con la natura e l'agricoltura: paesaggi verdi, zone selvatiche e coltivate e, spesso, anche abitazioni. Anche se questi edifici sono stati originariamente costruiti come case coloniche, oggi stiamo assistendo sempre più spesso ad un fenomeno di riconversione: vecchie abitazioni abbandonate, stalle o granai, diventano case rustiche da sogno nel cuore della campagna. Il progetto di oggi è un valido esempio. I lavori sono stati condotti da Intra Architetti.

C'era una volta…

Ecco l’abitazione prima dei lavori, come in una cartolina in bianco e nero degli anni Cinquanta. Anche se non può essere considerato in rovina, questo edificio ha dovuto subire una ristrutturazione sostanziale per diventare la fantastica abitazione rurale che è oggi. I lavori hanno riguardato sia gli esterni che gli interni. Al tempo stesso, anche l’area circostante ha subito un rimodellamento necessario per la vegetazione circostante.

Al termine dei lavori

Una volta terminati i lavori, ecco il risultato finale! La ristrutturazione non è stata drastica, anzi, si è cercato di rispettare il disegno originale della facciata, seguendo in linea di massima lo stile rustico che contraddistingueva questa casa colonica. Le pareti perimetrali sono state ripristinate con i materiali già presenti e con l’aggiunta di nuove pietre dove necessario. Gli infissi invece sono stati sostituiti completamente.

Sul retro

Oltre all'aspetto estetico, anche la funzionalità è stata presa in considerazione. Per questo motivo, sul retro sono state create delle nuove aperture affinché ci fosse un quantitativo di luce naturale soddisfacente all'interno. Il portico, invece, è stato salvato ed infatti rappresenta una parte fondamentale in questo progetto.

Gli interni

Gli interni necessitavano di un lavoro di ristrutturazione sostanziale per avere una casa confortevole e accogliente. La pietra continua a rivestire un ruolo importante per gli ambienti, così come in passato. Il legno è la seconda componente materica dell’abitazione, ma purtroppo non si è riusciti a salvare molto, tuttavia le strutture aggiunte ben s’integrano con il resto degli interni; stessa cosa possiamo dire per il rivestimento dei pavimenti.

Come un open space

Al primo livello troviamo la zona giorno, il centro della vita in questa casa di campagna che però aspira ad offrire le stesse comodità di un’abitazione moderna. Infatti, sebbene i materiali siano comunque rustici, il layout degli ambienti segue uno schema contemporaneo con spazi aperti, fluidi e comunicanti tra di loro. Se siete in cerca di un arredamento con questo stile, date uno sguardo alle nostre idee.

La soffitta

Saliamo al secondo livello per osservare la zona notte. Il sottotetto era praticamente inutilizzabile visto lo stato dei materiali con le numerosi infiltrazione nel corso del tempo. Vediamo cos'è cambiato dopo i lavori di ristrutturazione!

Dopo i lavori

Come per magia, ecco lo stesso spazio a lavori terminati. Il risultato finale è grandioso con il tetto che è stato completamente sostituito, con le nuove aperture per le finestre, per non parlare poi dei rivestimenti del pavimento. Ecco come una vecchia soffitta è ora abitabile!

Interessati a progetti del genere? Scoprite anche:

- Prima e Dopo: da rudere a casa in stile rustico

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!