Come Integrare la Cabina Armadio in Camera da Letto | homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Integrare la Cabina Armadio in Camera da Letto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Camera da letto moderna di fatih beserek Moderno
Loading admin actions …

La cabina armadio è per molti solo un sogno. La cabina armadio è uno spazio (per molti quasi mitico) grazie al quale la camera da letto diventa più funzionale e accogliente, organizzata e vivibile. In questo Libro delle Idee vi mostreremo come sia possibile integrarla o ricavarla all'interno della camera da letto grazie ai progetti dei nostri esperti interior designer. Perché sognare non è mai male, anzi: vediamole insieme.

1. Dove e come grande spogliatoio dovrebbe essere pianificato?

Il primo passo per l'inserimento di una cabina armadio in camera da letto è, naturalmente, quello di valutare le misure e la disposizione dello spazio in modo da poter individuare la soluzione migliore. Come vediamo in questa immagine, infatti, potrebbe essere possibile ricavare nello spazio della camera da letto una cabina armadio grazie all'inserimento di una parete aggiuntiva.

2. L'armadio come divisorio

Una soluzione molto efficace per introdurre la cabina armadio nella camera da letto potrebbe essere quella di utilizzare l'armadio stesso come divisorio. In questo modo lo spazio può essere suddiviso in maniera molto efficace e funzionale: da una parte le ante per accedere agli spazi di stoccaggio, dall'altro un rivestimento che faccia da parete.

3. La cabina armadio con ante scorrevoli

Le anti a scorrimento permettono di ricavare la cabina armadio mimetizzandola nella struttura delle pareti, senza dover sprecare spazio calpestabile con ante a battente. Le superfici lucide dei pannelli contribuiscono alla luminosità della camera da letto, nascondendo lo spazio interno in cui mantenere organizzati vestiti e accessori.

4. Selezionare i materiali più adatti

La scelta dei materiali più adatti è un altro passo fondamentale per inserire la cabina armadio nella maniera più efficace possibile. Il legno, come nel caso che vediamo in questa immagine, rimane una delle soluzioni più efficaci. Versatile e adattabile a qualsiasi tipo di struttura architettonica, permette anche di introdurre una variazione cromatica grazie al bianco delle superfici, in armonico contrasto rispetto al pavimento in legno scuro.

5. Organizzare lo spazio con cura

Indipendentemente dai volumi a disposizione, la presenza della cabina armadio deve essere favorita da un'organizzazione precisa e rigorosa di tutti gli spazi a disposizione, dei ripiani e delle mensole in cui riporre vestiti e accessori. Come nel caso che vediamo, con delle cassettiere attrezzate con scomparti che permettono di organizzare in maniera efficiente cravatte e altri accessori.

6. Una buona illuminazione

Anche nel caso della cabina armadio, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Spazio spesso ricavato lontano dalle fonti di luce naturale come le finestre, la cabina armadio necessita di un'illuminazione mirata che permetta di raggiungere ripiani, cassetti e ante, favorendone l'accessibilità e quindi la fruibilità.

7. Decorare la cabina armadio

Per la decorazione della cabina armadio si può lasciare spazio ai propri gusti personali, purché si accompagnino alla ricerca della massima funzionalità e accessibilità di ripiani, mensole e cassetti. L'idea della carta da parati può essere interessante, perché permette con facilità di decorare le pareti. Anche i tessuti per le sedute, come vediamo in questa immagine, possono diventare un'ottima occasione per vivacizzare lo spazio con colori e sfumature vivaci.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!