Come rinnovare casa in un weekend

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Per diversi motivi succede che, per necessità o per voglia di cambiamento, bisogna modificare l'aspetto di casa, o interamente o in parte. Non è necessario dover stravolgere in toto l'assetto e la struttura portante dell'abitazione, sopratutto se il tempo a disposizione è limitato. Per rinnovare le sembianze della casa bastano alcuni accorgimenti e alcune mosse mirate che aiuteranno a dare un volto nuovo all'ambiente, rendendolo fresco e originale, senza perdere il lato confortevole e familiare. Di seguito troverete alcuni spunti utili ed economici che possono aiutare nell'intento di rimodernare casa in poco tempo.

Cambiare l'ordine dei libri

Per cambiare un po' le sembianze del nostro salotto o del nostro ingresso si potrebbe decidere di modificare la disposizione dei libri sui ripiani della libreria o delle mensole. Spesso vengono riposti senza troppa attenzione né importanza, in modo casuale. Invece possono contribuire a dare all'ambiente un tocco personale e interessante. Si può giocare con i colori delle copertine e con le dimensioni dei libri; per esempio si possono disporre in sequenza libri di uguale colore, alternando cosi colorazioni diverse che danno brio e vivacità alla parete, oppure disporre i libri dai più grandi ai più piccoli, o viceversa, per creare movimento, e non rendere la visione d'insieme monotona o disordinata. Dare attenzione a questi dettagli aiuta a rinnovare lo spazio in modo semplice e immediato, senza costi né dispendio di energie.

Dipingere una parete

residence Antiche Navi Pisane: Cucina in stile in stile Moderno di CB STUDIO
CB STUDIO

residence Antiche Navi Pisane

CB STUDIO

Alternativa valida e semplice da realizzare in poco tempo è quella di cambiare il colore di una parete di una stanza. Non bisogna essere dei professionisti, basta avere a disposizione gli strumenti di supporto giusti e un po' di fantasia. Per modificare il volto di un ambiente è sufficiente, infatti, spezzare i colori e le cromature di un solo muro del salotto, della cucina, della stanza da letto per cambiare la percezione e la resa finale. Se i colori sono chiari si può decidere di scegliere un colore forte e deciso, come il blu o il rosso, o al contrario se già le pareti hanno colorazioni accese si può optare di intervallare con colorazioni più tenui o lavorate. In questo modo si contribuirà ad ottenere un effetto diverso, una visione differente dell'ambiente e dell'arredamento in esso presente.

Introdurre un nuovo elemento d'arredo

Soggiorno in stile in stile Eclettico di rigby & mac
rigby & mac

yellow floor lamp

rigby & mac

Per dare un'impronta personale di novità senza stravolgere l'aspetto generale si può pensare di comprare oggetti nuovi, come una lampada o un abat jour, dei cuscini o delle sedie. La scelta va fatta con gusto, in modo che sia coerente con l'ambiente in cui si troveranno i nuovi oggetti con l'obiettivo di valorizzare e arricchire lo spazio. Si possono scegliere tinte uniformi all'arredamento già presente oppure optare per colorazioni contrastanti, che volutamente spezzino l'omogeneità cromatica dell'ambiente in modo da introdurre un tocco originale ed estroso. Anche per quanto riguarda i materiali esistono svariate soluzioni; si può restare in linea con lo spazio oppure cambiare radicalmente i introdurre elementi nuovi. La scelta è personale e soggettiva, in ogni caso contribuirà a modificare l'aspetto della casa e la percezione che essa trasmette.

Sistemare piante e fiori

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Loloca Design
Loloca Design

Exploring time

Loloca Design

Chi è amante dei fiori e delle piante può cercare di sistemare un qualche angolo della casa, per terra o sui mobili, delle piante verdi, magari a foglia larga, o con dei fiori colorati. E' un'alternativa che sicuramente valorizza l'ambiente e lo impreziosisce, donando freschezza e piacevolezza. L'importante è che le piante siano sistemate in uno spazio arieggiato, vicino a una fonte di luce naturale, balcone o finestra che sia, in modo che abbiano la possibilità di essere esposte in modo oculato alla luce del sole. 

Dipingere un mobile

Per i più fantasiosi è possibile pitturare i mobili di casa. Non serve necessariamente essere degli esperti, basta armarsi di colori e pennello e si potranno ottenere degli ottimi risultati in poco tempo. Se in casa ci sono cassettiere, panche, tavoli, armadi di legno possiamo pensare di abbellirli con un tocco personalizzato di colore, in parte o totalmente. Si può scegliere di decorare gli angoli o i pomelli di una vecchia cassettiera, oppure la superficie del tavolino posto all'ingresso secondo il proprio gusto e la propria fantasia. Non ci sono limiti né regole precise, tutto si basa sulla nostra estrosità.

Arricchire le pareti

Profilo astratto: Soggiorno in stile in stile Moderno di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Profilo astratto

BIMAGO.it

Un modo semplice e immediato per personalizzare la casa e renderla accogliente ed ospitale è pensare di sfruttare le potenzialità di poster, quadri, fotografie che ripercorrono momenti di vita e piacevoli ricordi. Le possibilità sono infinite: si può scegliere di sistemare questi accessori su un'intera parete, oppure raccoglierli e concentrarli in un angolo secondo un ordine personale. Si possono scegliere delle tonalità in contrasto con la parete sottostante, oppure delle tinte che diano continuità e armonia ai colori presenti. Si può optare per svariati temi: paesaggi, volti, momenti di vita vissuta oppure soggetti astratti. Tutti, in vario modo, contribuiranno ad arricchire lo spazio e a impreziosirlo.

Cosa pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!