La casa sull'antica cisterna

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Confrontarsi con un contesto storico presenta sempre una certa complessità, a livello progettuale, che generalmente è ripagata da una presenza maggiore di stimoli e spunti. Infatti, si sa, i progetti che hanno in sé l’eredità del passato hanno un fascino indescrivibile.

Questa residenza curata dall’architetto Gianni Ingardia si trova ad Erice, uno splendido borgo medievale, in cui sorge un edificio storico abbellito dalla presenza di una pianta di alloro. Lo stabile è stato rilevato e suddiviso in due piccoli appartamenti di 40 mq, che attraverso giochi volumetrici e livelli sfalsati si compenetrano e dialogano. I muri spessi e le piccole aperture non consentivano un’illuminazione adeguata; il problema è stato risolto con l’installazione di un lucernaio sul soffitto. In questo modo, oltre ad incrementare la quantità di luce presente negli ambienti, si è creato un interessante elemento di personalità di questa residenza, già così particolare. Il vero colpo di scena, però, è stato la scoperta della presenza di una cisterna di acqua, che ha rappresentato un vero elemento di svolta nella progettazione degli spazi. L’ambiente soprastante – la zona living dell’appartamento al piano terra – ha parte del pavimento in vetro stratificato, in modo da permettere di osservare l’estradosso della volta della cisterna e l’acqua all’interno. Qui per la pavimentazione sono stati utilizzati materiali di recupero.

Andiamo a scoprire questa meraviglia!

Un ambiente molto suggestivo

livingroom: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Ad'A
Ad'A

livingroom

Ad'A

Innegabilmente questo spazio è di grande suggestione, molto scenografico. Gli elementi storici risultano valorizzati: i pavimenti e le pietre che costituiscono l’arco sono accostati a delle pareti bianche e luminose, che rendono queste finiture protagoniste. Si è scelto di inserire arredi ed altri elementi – come la scala – in stile totalmente moderno, in questo modo sono state evitate sovrapposizioni con lo stile della preesistenza, lasciando il giusto risalto alle varie parti del progetto.

Dettagli di pregio

Case Coppola: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Ad'A
Ad'A

Case Coppola

Ad'A

Sono molti gli elementi di pregio che arricchiscono queste residenze. Chi ha detto che in un contesto simile non ci sia spazio per il colore e per i motivi floreali? Ovviamente sempre nel rispetto della tradizione, si intende. Queste piastrelle decorate a mano sono decisamente un elemento di grande valore, all’interno di un contesto già inestimabile, dal punto di vista estetico.

Luci e ombre

Case Coppola: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Ad'A
Ad'A

Case Coppola

Ad'A

Da questa foto si percepisce chiaramente quello a cui accennavamo all’inizio, ovvero la presenza di un’articolazione di volumi e giochi di luce complessa e affascinante. In questa abitazione non c’è bisogno di elementi forti o particolarmente caratterizzanti; qui la qualità tattile delle superfici parla da sola. I materiali sono espressivi e di forte impatto espressivo.

Il bagno

Case Coppola: Bagno in stile in stile Mediterraneo di Ad'A
Ad'A

Case Coppola

Ad'A

Anche nell’inserimento di spazi puramente funzionali e di servizio si è riuscito a giocare con forme, volumi e materiali. Il volume del bagno, con il suo look moderno e scandinavo, stempera lo stile del resto della casa e porta un tocco di informalità, oltre che un tocco, misurato, di colore.

Luce dal soffitto

Case Coppola: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Ad'A
Ad'A

Case Coppola

Ad'A

Da questa immagine si percepisce l’operazione compiuta a livello strutturale per aumentare l’apporto luminoso e adattare l’estetica antica alle esigenze contemporanee. Ancora una volta si può apprezzare l’articolazione volumetrica e il dialogo tra i vari materiali di finitura.

Che ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!