7 soluzioni per un piccolo ingresso

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se la vostra casa fa parte di un complesso edilizio degli anni Settanta, sicuramente avrete un piccolo spazio di disimpegno o un ingresso con cui fare i conti. Se la vostra casa è di costruzione recente, molto probabilmente dovrete cercare qualche soluzione intelligente per il corridoio. In entrambi i casi, c'è bisogno di qualche idee semplice, magari low cost: oggi vi mostreremo come riempire questi piccoli spazi con poco. Iniziamo!

1. Le fotografie del passato e del futuro

vacanze romane: Ingresso & Corridoio in stile  di Pamela Tranquilli
Pamela Tranquilli

vacanze romane

Pamela Tranquilli

L’angolo dell’ingresso è sempre un punto critico da arredare, ma lasciarlo vuoto non aiuterebbe. Perché non pensare ad una piccola panca bianca? Per quanto riguarda le foto, abbiamo pensato a due soluzioni: la prima riguarda il passato, magari qualche con bella foto in bianco e nero di un film; la seconda è molto più tecnologica, infatti, avete mai pensato di stampare le vostre fotografie da Instagram? Le stampe non potranno essere molto grandi vista la risoluzione di queste immagini, ma una composizione di 4 o 5 foto 13 x 13 cm potrebbe cambiare tutto in questo ambiente. Esistono molti servizi on-line per la stampa direttamente dal vostro smartphone.

2. Il ritratto di una famiglia felice

Se avete un corridoio lungo come questo, vi consigliamo di dare spazio alle vostre fotografie di famiglia. Le cornici quadrate riprendono i vecchi formati fotografici analogici e sono di sicuro effetto: evitate di sviluppare foto con effetto seppia, preferite foto a colori o meglio ancora un più genuino bianco e nero. Le cornici di legno dipinto di nero con un fondo di carta bianca sono la scelta giusta. Le gigantografie sono bellissime e con l’aiuto di un interior design potrete addirittura personalizzare le vostre porte di casa, l’importante è non esagerare.

3. Un dipinto contemporaneo

Un appartamento moderno potrebbe aver bisogno di un dipinto dallo stile contemporaneo. Una piccola libreria a muro e un’immagine di un certo gusto potrebbero riempire questi spazi di disimpegno come ingressi, corridoi o scale.

4. Un dipinto paesaggistico

Per un ambiente più classico, non vi proporremo ingombranti madie di marmo, ma bensì qualcosa di visivamente più leggero. Un quadro con un paesaggio luminoso sarebbe l’ideale. Attenzione alla cornice che spesso fa una bella differenza: sarebbe preferibile scegliere niente di troppo vistoso che potrebbe distrarre l’osservatore e appesantire l’arredo di questo spazio.

5. La lavagna di sughero

Corridoio di distribuzione: Ingresso & Corridoio in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Corridoio di distribuzione

Aulaquattro

Delle volte l’ingresso serve per posare le chiavi, conservare le liste della spesa e tanto altro ancora, ma avete davvero bisogno di tutto quello spazio? Un mobile il legno minimale e sottile potrebbe risolvere la situazione. Il nostro consiglio? Comprate una lavagna di sughero, la troverete indispensabile!

6. Il fascino dell'arte antica

Che altro modo abbiamo di può arredare l’ingresso? Non solo quadri e foto ma anche sculture. Che il vostro appartamento abbia uno stile classico o contemporaneo non importa, una replica di una statua romana ha un fascino irresistibile.

7. Una lampada da terra

corridoio/ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di piano a
piano a

corridoio/ingresso

piano a

Sculture? Non solo! Un vaso o una lampada da terra possono cambiare il nostro ingresso. Cosa ci è piaciuto di questo ambiente? Se lo spazio è ben illuminato si potrebbe anche azzardare un colore scuro delle pareti in modo da creare un contrasto cromatico con gli arredi. Non credete?

Interessati all'argomento? Scoprite anche: 

- Piccoli consigli su come arredare l’ingresso

Quale idea fa per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!