Un Attico che Lascia Tutti Senza Fiato!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
CASA ALBEGA - Ristrutturazione di un appartamento su due livelli, INO PIAZZA studio INO PIAZZA studio Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Ristrutturare non è mai un compito facile perché bisogna reinterpretare uno spazio già definito, spesso anche per quanto riguarda gli interni. Molto spesso, è la demolizione dei tramezzi che può aiutare a cambiare l’aspetto di un’abitazione, altre volte è l’aggiunta di un qualcosa di particolare.

Oggi vi mostreremo un lavoro che ha preferito aggiungere più che togliere. Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di un piano attico di un edificio in stile liberty risalente ai primi del Novecento. La doppia altezza dell’alloggio era tale da permettere l’utilizzo del sottotetto grazie ad un piano soppalcato. Come vedremo, la particolarità di questa struttura riguarda il tetto in legno caratterizzato da una capriata palladiana.Il progetto ha visto all’opera Ino Piazza Studio.

Il secondo livello

Ci troviamo sul secondo livello che è stato progettato con la ristrutturazione e che, come abbiamo già accennato, ha quasi moltiplicato lo spazio a disposizione nell'attico. Da questa immagine possiamo apprezzare il bellissimo tetto in legno dipinto in bianco. L’altezza dei soffitti ha dato la possibilità di creare una sorta di open space dedicato al relax che presenta più di qualche segreto.

La zona notte

La zona notte si trova sulla sinistra. Facendo un passo in avanti possiamo ammirare il parapetto in vetro delle scale che andremo a percorrere tra non molto, mentre osserviamo da lontano un piccolo ambiente in fondo molto speciale.

Una seconda zona living

La capriata palladiana è in posizione trasversale e ospita sotto di essa un piccolo soggiorno molto luminoso. Le scale in acciaio che ci portano su questo livello rialzato riprendono perfettamente il colore della capriata e si fanno notare in questo spazio prevalentemente bianco.

Le scale

È arrivato il momento di scendere al piano inferiore. La scala ha la ringhiera in vetro e metallo, mentre le due rampe che sono state affiancate si compongono di materiali molto diversi: la parte più chiara è in pietra, mentre i gradini della seconda metà sono in acciao Corten sagomato.

Il cuore del progetto

Questo volume architettonico che gioca con finiture e materiali è il vero fulcro di tutto il progetto e non solo perché collega l’area living con il piano superiore: l’effetto scenografico è notevole anche perché enfatizzato da un progetto di lighting molto attento.

La cucina e la zona pranzo

La zona pranzo comunica direttamente con l’area living e si fa notare per un soffitto a cassettoni d’altri tempi. La cucina total white ha uno stile minimalista molto spiccato e si trova nello stesso ambiente della sala da pranzo. Se state cercando una cucina con questo stile particolare, date uno sguardo ai nostri progetti!

Il soggiorno

Il soggiorno lascia senza parole. L’attico può godere di una superficie calpestabile davvero ampia e quest’area living ne trae tutti i vantaggi possibili: sulla una parete evidenziata da un grigio chiaro troviamo la televisione, mentre un grande tappeto enfatizza le forme dell’ampio e comodo divano.

Il bagno minimalista

Il bagno è qualcosa d’insolito. Lo stile minimalista diventa eclettico combinando elementi semplici  tra di loro secondo una concezione tutta nuova. La vasca sulla destra è il pezzo forte di questo ambiente: realizzata in opera, è stata chiusa perimetralmente da una lastra in vetro!

La camera da letto

Terminiamo con la camera da letto. Originale e concreta, questo spazio enfatizza le sue linee moderne anche grazie il soffitto e le pareti grazie ad un sistema d’illuminazione particolare. Le due pareti in grigio tortora ospitano una nicchia incassata che segue l’andamento dei muri. Interessante, non trovate?

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- Come arredare una casa in stile minimalista

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti