Piccolo giardino di città: Giardino in stile in stile Moderno di Giardini Giordani

15 Piccoli Giardini da Copiare

Anna Francioni Anna Francioni
Google+
Loading admin actions …

Un giardino, anche se molto piccolo, è il sogno di molti. Uno spazio esterno ci permette infatti di godere appieno della bella stagione e di dedicarci a piacevoli attività all’aria aperta, come per esempio il giardinaggio, i pranzi in famiglia e con gli amici, la lettura, o semplicemente anche solo il riposo.

Se abbiamo la fortuna di possedere un terreno non possiamo quindi perderci l’occasione di curarlo con attenzione e decorarlo nel migliore dei modi. Perché è importante che il  giardino sia sempre in ordine e ben organizzato, anche se si tratta di uno spazio di  dimensioni ridotte. O forse soprattutto se si tratta di una superficie di scarse dimensioni.

Ma come trasformare un fazzoletto di terra in una piccola oasi verde ricca di fascino?

Prima di tutto occorre progettare il nostro piccolo giardino: valutiamo lo spazio a disposizione, pensiamo a come vorremmo viverlo (per esempio se preferiamo uno spazio in cui pranzare all'aperto, magari dotato di area barbecue, o invece un prato in cui far giocare i bambini), in che stile lo vorremmo allestire e quali varietà tipo di alberi o fiori ci piacerebbe piantare.

Una volta che avremo definito come vorremmo organizzare il giardino, dovremo decidere se affidarci a un esperto giardiniere o se invece occuparci personalmente dell'allestimento: naturalmente la scelta dipenderà dal tipo di progetto che desideriamo realizzare e dal nostro pollice verde. Se optiamo per la seconda soluzione, il consiglio è di puntare su piante sempre verdi, in grado di regalare un aspetto rigoglioso al nostro spazio anche durante le stagioni più fredde. 

Oltre al verde dovremo poi pensare alla pavimentazione e all'arredo: in questo caso, come detto sopra, molto dipenderà dal risultato finale che abbiamo in mente. Un'area pranzo richiederà infatti  un rivestimento diverso dal giardino all'inglese o da quello zen. Da valutare inoltre anche l'eventuale creazione di un vialetto, se il terreno si trova davanti alla casa. Quando avremo definito tutti questi elementi, rivolgiamoci infine ai rivenditori per informarci sui prezzi della pavimentazione, dei mobili da giardino e della ghiaia per formare il viale. E se cerchiamo spunti, scorriamo insieme questo Libro delle Idee e lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti: 15 piccoli giardini da copiare per rendere davvero speciale il nostro spazio esterno.

1. Fascino sempreverde

3. Fascino esotico

6. Uno spazio esotico

7. Un giardino pensile in stile mediterraneo

8. Pietre, verde e fiori

10. Un angolo di frescura

11. Un comodo spazio per il barbecue

12. Un piccolo giardino adatto come sala pranzo

13. Un'aiuola colorata

14. Un confortevole angolo per il relax

15. Una galleria en plein air

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato ai piccoli giardini: se cerchiamo idee per arredarlo, potremmo leggere anche ’Come arredare un giardino piccolo’.

Quale di questi piccoli giardini ti ha conquistato di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!