Villa Aquilani : Sala da pranzo in stile in stile Moderno di  INO PIAZZA studio

La rivoluzione di 100 mq

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il progetto di oggi si trova nel nostro Paese e ci porta direttamente a Viterbo, Lazio. Tra poco avrete la possibilità di ammirare una villetta che, se vi diciamo quanta superficie occupa, non crederete a ciò che stiamo scrivendo. Si tratta infatti di una casa di 100 mq dallo stile moderno e dalla forma insolita: la copertura tondeggiante è infatti ciò che contraddistingue questa piccola abitazione. Si tratta di linee essenziali che danno carattere alla casa, facendola emergere nell'intero contesto, senza che però si interferisca troppo con il paesaggio, lo studio di architettura Ino Piazza Studio è riuscito a creare un progetto che crea un forte dialogo tra architettura e ciò che le sta attorno, arricchendo il panorama con questa villetta dalla forma bizzarra. Vogliamo però che siano le immagini a parlare per noi, vi suggeriamo quindi di continuare nella lettura (e nella visione)…

Un primo sguardo

Geometrie piane e curve giocano un ruolo fondamentale in questo progetto, in cui l'aggregazione dei piani costruisce il volume. È elegante sì, ma con uno stile tutto suo, capace di lasciare a bocca aperta chiunque la guardi anche solo per un momento. L'utilizzo di una determinata illuminazione, poi, rende la struttura di questa villetta ancora più particolare, grazie al gioco di luci e ombre che si viene a creare quando il sole cala.

Da un'altra prospettiva

Cambiando prospettiva possiamo apprezzare maggiormente la particolarità dei pali che sostengono la tettoia. Come nel gioco dello Shangai, cinque strutture verticali e tre oblique sorreggono la tettoia che protegge l'ingresso dell'abitazione. Ci troviamo davanti ad un'abitazione che vuole essere anche opera d'arte, grazie al buon gusto degli esperti che l'hanno progettata.

Gli interni

Entriamo ora nell'abitazione, il primo elemento che salta all'occhio è il soffitto curvo con le travi a vista. Nonostante 100 mq non siano tantissimi, i nostri esperti sono riusciti a dosare tutti gli spazi in modo che ci si senta all'interno di un ambiente arioso e ampio, complice anche la doppia altezza del soffitto.

Sopra al cubo

Per permettere che gli spazi rimanessero aperti e quindi ariosi, il momento della ristrutturazione ha previsto l'eliminazione del solaio sostituito da un soppalco in metallo sagomato destinato a contenere la zona notte. Vediamo quindi che i due cubi presenti in soggiorno hanno due funzioni: uno accompagna alle camere da letto, mentre l'altro è stato organizzato come zona relax.

La zona relax

La zona relax dispone di una chaise longue sulla quale potersi rilassare leggendo un buon libro, osservando da una posizione privilegiata ciò che succede più in basso.

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee, ma se non vedete l'ora di leggere qualcos'altro, noi vi consigliamo:

Una casa moderna per una famiglia numerosa

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!