Consigli per un barbecue perfetto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

In estate uno dei passatempi più divertenti è la grigliata in compagnia. Pranzo o cena fa poca differenza, l'importante è che si mangi una quantità industriale di carne, che si grigli fino allo sfinimento, che si bevano fiumi di birra e vino e che si torni a casa come dopo il pranzo di Natale coi parenti.

Braciole, costine, hamburger, fiorentine o salsicce sono gli ingredienti classici per il barbecue, come anche le verdure grigliate, dal peperone alla melanzana, passando per le zucchine. Oltre al cibo, anche la qualità della griglia e la location sono fattori importantissimi che determineranno la riuscita della grigliata. Chi dispone di un giardino o di una grande terrazza parte sicuramente avvantaggiato, potendo godere di tutti i comfort di casa, senza dover trasportare tutto il necessario fino al parco.

Argomento di oggi sarà quindi, quello di darvi qualche consiglio su come creare un barbecue speciale in compagnia dei vostri amici.

Seduti è meglio

Molto spesso alle grigliate si è in tanti e sedersi è quasi sempre un lusso, se però disponiamo di un tavolo lungo a sufficienza, mangiare comodamente  seduti ognuno con il proprio piatto, sarà sicuramente più confortevole che appollaiarsi sul primo muretto disponibile.  Ricordatevi inoltre di predisporre posate, piatti e bicchieri per tutti, che siano o meno usa e getta, è a vostra discrezione, ma una tavola imbandita farà sempre un più bell'effetto che qualcosa di preparato all'istante.

Aspettare

Giardino in stile in stile Moderno di Pool22.Design
Pool22.Design

Hängebank DE VOLÉE

Pool22.Design

Non tutti staranno davanti al fuoco a cuocere la carne, quindi chi non svolgerà la mansione di cuoco, potrà riposare in attesa del pasto. Se avete un dondolo in giardino, sicuramente i vostri ospiti si godranno l'attesa rilassandosi, oscillando di qua e di là. Il nostro consiglio è quello di abbinare il dondolo ad un tavolino, in modo da poter appoggiare tazze, bicchieri e bottiglie.

Gas

Tipologie di griglie ce ne sono tante, quelle di ultima generazione verranno scaldate come i fornelli della cucina: una bombola di gas è collegata al dispositivo di avviamento, una volta premuto il tasto on, sotto alla griglia si accenderanno fuochi bluastri che scalderanno il ferro in poco tempo, questo grazie anche al coperchio salva calore, tipico di questo genere di piastre.

Fuoco

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Blastcool
Blastcool

Outdoor Cooler

Blastcool

Per gli amanti della brace, il barbecue classico sarà sicuramente la scelta prediletta. Nonostante quello a gas doni al cibo un ottimo sapore, non c'è paragone con il gusto che dà la piastra a carbone. Pronti ad accendere il fuoco?

Tagliare

Cucina in stile in stile Moderno di Schreinerei Roland Löffler
Schreinerei Roland Löffler

Hirnholzschneidebrett aus heimischem Apfelholz

Schreinerei Roland Löffler

La verdura da grigliare dovrà sempre essere tagliata prima di essere messa sul fuoco, così come le salsicce è meglio che vengano aperte in due per cuocere prima. Per fare tutto ciò, vi consigliamo di tenere sempre un tagliere a portata di mano vicino alla piastra.

Usare i giusti utensili

Per fare una grigliata ci vogliono gli utensili giusti, tra i più comuni troviamo pinze, palette e forchettoni. Vi consigliamo, sono l'avete già, di acquistare una spazzola per pulire la griglia dopo l'uso, inoltre, per portare a tavola la carne e le verdure, vi suggeriamo l'acquisto di vaschette in alluminio, comode e usa e getta.

Alla fine relax

Quando la pancia sarà bella piena e non vorrete più vedere una costina di maiale per almeno un mese, ecco che giunge il momento del relax. Proponete ai vostri ospiti di sorseggiare l'amaro comodamente seduti nel vostro salotto all'aria aperta, questo sarà il gran finale per concludere una giornata piacevole in compagnia dei vostri amici.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!