Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 6 mosse fondamentali per preparare un appartamento per l'affitto !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Possedere un appartamento da affittare è un'opportunità che bisogna sfruttare bene, con criterio e rigore, in modo da rendere lo spazio appetibile e interessante ai potenziali inquilini. Bisogna saper valorizzare lo spazio che si ha a disposizione, mettendone in risalto le qualità e i punti di forza,  giocando, se possibile,sulla posizione, sulla luminosità, sulla comodità. Piccolo o grande che sia,occorre rispettare alcune regole utili per farlo diventare un ambiente consono alle esigenze, ai gusti e alle necessità di chi andrà ad abitarlo. Quindi è bene prepararlo e predisporlo nei dettagli in modo che sia accogliente e accomodante, adatto a molteplici usi e alternative di utilizzo. 

Di seguito viene fornito un elenco di accorgimenti da adottare per preparare l'appartamento in modo adeguato.

Spersonalizzare lo spazio

Camera da letto in stile  di Eliska Design Associates Ltd.
Eliska Design Associates Ltd.

Craven Hill Gardens, Apartment

Eliska Design Associates Ltd.

Un passo obbligato quando si decidere di affittare casa è quello di eliminare tutti gli oggetti aggiuntivi, non di prima necessità, che di solito guarniscono le abitazioni.  Quadri, fotografie, libri, giornali, biancheria, orologi, sono tutti elementi che personalizzano lo spazio e infondono precise caratteristiche alla casa. Essi variano in base ai gusti e alle propensioie degli inquilini, quindi, anche se la casa è ammobiliata, bisogna togliere e conservare tutti quegli strumenti non indispensabili alla vita domestica che potrebbero rappresentare non un valore aggiunto ma solo un ingombro. Ognuno personalizzerà lo spazio a modo proprio, secondo le proprie attitudini e le proprie necessità.

Fare pulizie

Prima di far visitare l'appartamento da affittare è bene pensare alla pulizia completa di ogni spazio e di ogni superficie, eliminando tutto ciò che è superfluo, lasciando solo l'arredamento che poi farà parte dell'abitazione. In modo organizzato, preciso e profondo occorre provvedere ad eliminare lo sporco, più o meno profondo, che si annida in tutti gli spazi della casa; quindi non solo pavimenti e superfici a vista, ma anche gli spazi interni di armadi e armadietti, cassettiere, comodini, librerie, scarpiere e credenze. Una pulizia accurata e profonda garantisce una percezione positiva dello spazio, un'impressione di adeguatezza e cura dell'ambiente che sicuramente avrà un peso sulla decisione finale del possibile inquilino.

Scegliere colori neutri per l'arredamento

Cusago (MI) Manutenzione straordinaria: Soggiorno in stile  di Arch. Stefano Tacconi
Arch. Stefano Tacconi

Cusago (MI) Manutenzione straordinaria

Arch. Stefano Tacconi

Per rendere lo spazio adattabile a qualsiasi gusto e a diverse esigenze bisogna renderlo neutro, quindi scegliere un arredamento il più possibile sobrio nelle tonalità e nelle forme, lasciare libere le pareti da quadri e decorazioni, svuotarlo da suppellettili e oggetti superflui che potrebbero appesantirlo e renderlo poco interessante. E' bene anche pensare al colore delle pareti, meglio se chiaro, preferibilmente bianco, per tutte, in modo che possa garantire ariosità e luminosità all'ambiente e possa soddisfare le preferenze e i gusti dell'inquilino. Sarà infatti, successivamente sarà sua cura,  rendere la casa confortevole e familiare modificandola e arredandola a proprio piacimento.

Abbellire l'ambiente con accessori

Per rendere la casa appetibile e interessante agli occhi dei potenziali fruitori bisogna pensare a degli accessori che la arricchiscano e la completino senza appesantirla. Così si può pensare di introdurre delle candele profumate in diversi punti della casa o delle lampade colorate per dare un tocco di accoglienza e calore all'ambiente senza eccessi. Si può pensare anche di arricchire la cucina con strumenti diversi da quelli tradizionali di base, quindi accanto alla batterie di pentole o al servizio di piatti e bicchieri si può pensare di aggiungere l'affettaverdure, il pelapatate, lo spremiagrumi elettrico, il frullatore, tutti utensili utili, di facile utilizzo, non indispensabili ma che semplificano le attività casalinghe. Sono piccoli dettagli in apparenza poco significativi ma che contribuiscono in maniera decisiva ad arricchire l'ambiente e a viverlo in modo più coinvolgente e piacevole.

Fare manutenzione

 in stile  di The Lady Builder
The Lady Builder

Before – Living Room

The Lady Builder

Per avere un riscontro positivo e riuscire ad affittare l'appartamento è bene controllare che le pareti, le luci, le porte e tutto ciò che si trova in casa sia integro e funzionante. Ogni accessorio, ogni arredamento, ogni elemento della casa deve essere funzionante e avere un aspetto pulito e decoroso. E' bene essere sicuri che tutto funzioni alla perfezione, e che sia curato nei dettagli. Quindi meglio ridipingere le pareti, sistemare le porte e le maniglie usurate dal tempo, cambiare i lampadari e le lampadine se ormai sono mal funzionanti, provvedere alla sistemazione di un eventuale parquet per rinnovarlo, cambiare tavoli e ripiani di appoggio se deteriorati, sostituire i sanitari del bagno se sono in cattivo stato, sostituire i materassi se sono ormai consumati. Questi accorgimenti sono passi importanti da non sottovalutare per non compromettere l'esito dell'affare.

Riparare i dispositivi malfunzionanti

E' opportuno accertarsi del corretto funzionamento degli elettrodomestici e delle apparecchiature presenti in casa. Lavatrice, frigorifero, scaldabagno, condizionatore d'aria, lavastoviglie, asciugacapelli, devono essere funzionanti e di facile utilizzo. Se questo non è assicurato bisogna provvedere alla loro sistemazione, o, se non ci sono alternative, alla loro sostituzione. Queste attenzioni e questi controlli preventivi servono a garantire una funzionalità completa ed efficace degli strumenti casalinghi che si hanno a disposizione e una fruizione efficiente ed immediata da parte dell'inquilino, senza complicazioni né difficoltà.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!