Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Pietra e calce: benvenuti al Sud

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

L’estate è ormai alle porte e molti staranno già pensando a dove trascorrere le meritate vacanze. Se stiamo cercando il mare, il sole e un’atmosfera incantata, non c’è bisogno di andare poi così lontano: l’Italia Meridionale, infatti, offre tutto questo e molto di più. Per celebrare questo fascino in pieno stile mediterraneo che forse renderà speciali le nostre vacanze, oggi andremo a Locorotondo, in provincia di Bari. 

Il casale che andremo ad ammirare è in realtà una costruzione ex novo che però reinterpreta e ripropone lo stile tipicamente pugliese che contraddistingue le abitazioni di questa parte d’Italia. Il lavori sono stati condotti da Roberto Zecca Designer.

Il terreno

Ci troviamo davanti alle scale che conducono all'ingresso. Il terreno in forte pendenza ha offerto la possibilità di costruire una casa che sfruttasse al meglio la posizione panoramica di questo luogo, ed infatti così è stato. Questa zona era adibita a pascolo e presentava delle grandi querce secolari, proprio vicino una di questa è stata costruita la nuova abitazione.

La facciata

Il casale è stato progettato secondo lo stile rurale delle abitazioni tipiche pugliesi. Gli esterni e la facciata ricalcano perfettamente le caratteristiche dell’architettura mediterranea che prevede principalmente case rivestite di calce bianca e con colori pastello a fare da contorno, in questo caso il giallo. La porta principale è sormontata da un ampio arco a tutto sesto, mentre le finestre hanno mensole e cornici che ne evidenziano le geometrie.

La planimetria

La planimetria ci mostra l’abitazione nel dettaglio. Il cuore del progetto è l’area giorno che include soggiorno e sala da pranzo; accanto troviamo la cucina, mentre la zona notte si compone di 2 bagni e 2 camere da letto, tutto in 80 mq circa. Il patio è collegato con la zona giorno è rappresenta, come vedremo, uno spazio semplice ed incantevole.

Il legno

Si fa molto uso del legno in questi interni che sono essenziali, come giusto che sia in una casa di questo tipo. Alle classiche sedie di tanto tempo fa, si aggiungono due comode panche attorno al tavolo da pranzo. Se state cercando un arredo di questo tipo, date uno sguardo alle nostre idee in stile rustico.

La pietra

Gli interni sono contraddistinti dall'alternanza tra volte a padiglione e volte a botte, entrambe realizzate con una pietra calcare porosa. Alla pietra si è applicato un trattamento antifriabilità che ha donato a questo rivestimento un colore ambrato.

La cucina rustica

Dal soggiorno si accede direttamente alla cucina. Questo spazio si sviluppa con un piano lavoro in muratura in grado d’integrare perfettamente tutti gli arredi e gli accessori necessari per una cucina estremamente funzionale.

La sorpresa

Concludiamo questo articolo con il bellissimo patio esterno realizzato grazie a due colonne in pietra e ad un pergolato in legno, che tra non molto sarà completamente ricoperto dalle piante rampicanti. Semplice e delizioso, non trovate?

Se queste abitazioni sono di vostro interesse, scoprite anche:

- Prima & Dopo: la ristrutturazione di un casale in Toscana

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!