Se una grotta diventa casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Credevamo di aver visto le più speciali e romantiche abitazioni in stile rurale d'Italia, ma forse ci sbagliavamo! La settimana scorsa, la nostra redazione è incappata in un progetto sicuramente unico al mondo: ci troviamo in provincia di Viterbo, in una vecchia cantina che attraverso la passione e l’ingegno Mauro Carrazza è diventata una dimora incantata dopo ben 6 anni di lavoro. La terra appartenuta agli antichi Etruschi, che hanno lasciato più un segno del loro passaggio, ancora oggi ci riserva una sorpresa incredibile.

La cantina

DIVANO: Soggiorno in stile In stile Country di VIA ROMANA

Mura in tufo e travi in legno per un tuffo nel passato. Ci troviamo immersi in un’atmosfera unica che combina uno stile rurale a elementi di modernariato. Il risultato lascia senza parole, ma iniziamo il nostro tour dall'ingresso.

Si entra!

GROTTE MEDIOEVALI: Cantina in stile In stile Country di VIA ROMANA
VIA ROMANA

GROTTE MEDIOEVALI

VIA ROMANA

Eccoci all'entrata di questa grotta artificiale che tempo addietro fungeva da cantina e da magazzino. Le pareti lasciano vedere i mattoni, mentre le scale in pietra ci permettono questo salto temporale dal fascino senza eguali.

L'ingresso

INGRESSO: Ingresso, Corridoio & Scale in stile In stile Country di VIA ROMANA
VIA ROMANA

INGRESSO

VIA ROMANA

Dopo aver varcato la soglia dell’ingresso, ecco come si presenta il primo spazio di disimpegno. Qui è già chiara la componente materica di questa ex-cantina che ci lascia intuire molte cose con gli arredi e le decorazioni in ferro battuto.

A tavola

CUCINA: Cucina in stile In stile Country di VIA ROMANA

Il piccolo soggiorno visto nella foto precedente si trova nello stesso ambiente della cucina, il vero cuore di tutto il progetto d’interni. In questo ambiente è stata conservata la storia e l’esperienza contadina che un tempo apparteneva ad un’Italia povera, ma sicuramente più genuina. La semplicità delle decorazioni e dei materiali gioca un ruolo cruciale e permette di creare angoli d’interni che non vedevamo da parecchio tempo.

La cucina

ANGOLO COTTURA: Cucina in stile In stile Country di VIA ROMANA
VIA ROMANA

ANGOLO COTTURA

VIA ROMANA

La cucina rurale per eccellenza! Questa piccola struttura in muratura lascia estasiati ed è forse una delle più belle tra i nostri progetti in questo stile. Probabilmente, nelle case di campagna di inizio secolo, c’erano cucine pressapoco così. Come sappiamo, però, la vita moderna ha delle esigenze precise, ecco perché sono stati aggiunti un paio di elementi in grado di aiutare la funzionalità di questo spazio. Nonostante ciò, siamo davanti ad una cucina più unica che rara.

La camera da letto

LETTO: Camera da letto in stile In stile Country di VIA ROMANA

Ben 6 anni di lavoro e un arredamento realizzo unicamente con materiali, oggetti e mobili di recupero. Ecco la storia che c’è dietro a tutti gli ambienti di questa antica dimora. La camera da letto è essenziale e lascia parlare direttamente i materiali: il legno, la pietra e il ferro. La luce opportunamente studiata, non contraddice l’atmosfera calda che si è cercata di creare con tanta fatica.

In bagno

LAVABO: Bagno in stile In stile Country di VIA ROMANA

Se siamo rimasti sorpresi dalla camera da letto e della cucina, non potremo di certo ignorare il bagno che è un vero trionfo di atmosfera rurale, mista ad un tocco magico, quasi da film fantasy: il lavandino scolpito nella pietra, il grande specchio centrale, l’illuminazione calda, le pareti che tra roccia viva e tuffo cambiano trame, aspetto e colori, tutto è stato pensato nei minimi particolari.

La sorpresa

VASCA IN GROTTA: Bagno in stile In stile Country di VIA ROMANA
VIA ROMANA

VASCA IN GROTTA

VIA ROMANA

L’atmosfera contadina si tinge di romanticismo. Il bagno infatti non smette di sorprenderci con una vasca degna di una favola. La pietra nuda di questo arco è stata rivestita in parte per ricreare una sorta di riflesso d’acqua blu e bianco che invita soltanto a rilassarsi. Interessante, non è vero?

Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- Prima e Dopo: da rudere a casa in stile rustico

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!