Casa A1 - Ristrutturazione casa di civile abitazione: Soggiorno in stile in stile Classico di duedì - studio di progettazione

Una Casa Semplice che Ha Fatto Felici i Proprietari

Claudia Adamo Claudia Adamo
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo due progetti concepiti dall'architetto Cristina Ambrosini e che riguardano due unità abitative presenti nel medesimo stabile: la prima, un appartamento situato al piano terra dell'edificio, ha subito una ristrutturazione edilizia mentre la seconda abitazione è stata interessata da interventi di manutenzione straordinaria e si trova al primo piano dello stabile. I lavori hanno riguardato anche la pavimentazione, i vari impianti resi a norma e gli infissi esterni, sia per il primo che per il secondo appartamento. Fatte tali premesse, non ci resta che visionare i vari spazi. Buona lettura!

La cucina

Nella prima abitazione, troviamo uno spazio abbastanza ampio che ospita i mobili della cucina e il tavolo da pranzo; l'ambiente si presenta luminoso e caratterizzato da un contrasto di stili che stuzzica non poco l'osservatore, ovvero l'accostamento dello stile moderno e sobrio dei mobili della cucina con quello rustico e potente del tavolo in legno con sedie. La cucina si estende lungo due pareti della stanza poiché, oltre a comprendere dispense, piano cottura, ripiani etc., prevede anche una piccola porzione sulla quale sono esposti svariati oggetti decorativi. Non soltanto la cucina, ma anche la colorazione tenue delle pareti sembra essere funzionale all'esaltazione degli elementi rustici.

Il soggiorno

Anche la zona living presenta contrasti lampanti inseriti in un ambiente molto ampio: quest'ultimo ospita due divani in pelle nera che sono collocati vicino ad un'apertura che consente di illuminare adeguatamente lo spazio. Inoltre nell'angolo creato dalla disposizione dei due divani è stato posizionato un grande vaso decorato con foglie e fiori secchi per dare movimento allo spazio.

La cucina

L'altra abitazione non gioca su contrasti ma su un'armonia che si presenta in tutti gli spazi. Partendo dalla cucina notiamo una profusione di tonalità neutre come bianco, beige e grigio per mobili, pareti e complementi d'arredo. I mobili che costituiscono la cucina, come per l'altra abitazione, si allungano su due pareti formando un angolo retto. Funzionalità e eleganza vanno a braccetto!

La zona living

Nel soggiorno ci troviamo di fronte a qualche azzardo in più, come il contrasto tra i divani in antracite e parte del mobile con televisore color giallo ocra: nulla di sgradevole, anzi, la quasi totalità dell'ambiente si contraddistingue per i suoi colori molto chiari, quindi questo accostamento conferisce vitalità ed energia a tutto lo spazio.

La camera da letto

Benvenuti nel regno dell'eleganza e della sobrietà, un ambiente romantico che invita alle coccole e al relax dopo una lunga giornata di lavoro. Il grande letto matrimoniale cattura l'attenzione dell'osservatore, sebbene sia perfettamente integrato con il resto degli arredi e della scelta cromatica: soltanto una cassettiera con specchio fa compagnia al letto in modo da essere una vera zona notte, senza ingombri. 

Scommettiamo che vi stiate dove ripongano i loro vesti gli abitanti di questa casa… Se osservate l'immagine seguente, scoprirete che nella parete di fronte al letto, è stata ricavata una comoda cabina armadio, ampia e discreta dove poter sistemare i propri abiti. Una soluzione che garantisce ordine e pulizia!

Il bagno

Il bagno conferma la scelta stilistica adottata per questa casa: un ambiente sviluppato in lunghezza, ma non per questo piccolo. Basti osservare bene la cabina doccia, posta accanto al mobile con il lavandino. Quest'ultimo ha una forma molto particolare, ellittica, posto sopra un mobile bianco dalle linee minimal; la parete posta al di dietro della cabina doccia e del lavandino unisce i due elementi e crea un spazio definito, volto anche a nascondere l'ultima parte della stanza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!