Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 idee per personalizzare la casa al mare

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Siamo ormai in giugno e, anche se la vita continua a svolgersi prevalentemente in città, appena possibile, molti di noi si spostano verso località balneari per trascorrere qualche ora al sole e in totale relax. Molti altri invece, approfittano del week end per poter finalmente godere della quiete della propria casa al mare. Ed è proprio a questi ultimi che è dedicato il seguente libro delle idee.

Oggi infatti, vi proporremo 10 idee, tra cui alcune davvero originali, per personalizzare con stile la vostra dimora estiva.

Vediamole nel dettaglio:

1. Piastrelle colorate

Pareti in stile  di homify

Il primo concetto che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è quello delle tradizionali, resistenti e per questo intramontabili, piastrelle in ceramica.

Grazie alle caratteristiche sopraindicate, la ceramica ha molteplici destinazioni d'uso. Può, ad esempio, essere utilizzata in una cucina alla quale si vuole dare un carattere più rustico, dietro il piano di cottura come paraspruzzi, o anche per ricoprire i piani di lavoro. Può essere adoperata in bagno per rivestire il top sul quale poggia il lavabo o, se si desidera dare un tocco di colore alla stanza, le pareti interne del box doccia. Infine, possiamo avvalerci di questo materiale anche per rivestire il pavimento. Qualunque sia l'utilizzo che se ne vuole fare, ricordiamo di non utilizzare colori troppo scuri se l'ambiente nel quale verranno inserite non dispone di dimensioni generose, in tal modo rischieremo di rimpicciolirlo ancora di più. Per la vostra casa al mare, ad esempio, consigliamo questo delizioso abbinamento di bianco e azzurro, associato ad una fantasia geometrica dalle medesime tonalità.

2. Particolari a tema in cucina

Non trovate deliziose le due ciotoline a forma di pesce poste sul tavolo?

Se si, sbizzarritevi anche voi nel cercare oggetti da cucina e decorazioni a tema marittimo uniche nel loro genere! Che siano preziosi souvenir di una vacanza o acquisti della piccola bottega sotto casa, sappiate che renderanno esclusiva la vostra mise en place. D'altronde si sa, è la cura ai dettagli a fare la differenza!

3. Pareti in pietra

Per un effetto più naturale e allo stesso tempo sofisticato, optate piuttosto per la scelta delle affascinanti pareti con pietra a vista. Se possedete un'abitazione di antica costruzione, probabilmente i muri portanti saranno costituiti in pietra, non dovrete perciò faticare tanto per ottenere questo effetto, basterà solo togliere l'intonaco. Se invece non avete questa fortuna, in commercio potrete trovare svariate tipologie di pannelli in pietra ricostruita e non.

Ricordate solo di non eccedere con questo effetto, basterà una sola parete in pietra a conferire all'intera stanza il tocco di stile che desiderate.

4. Vetrate ampie

Nelle località marittime si gode di un panorama spesso invidiabile. Non precludetevi la possibilità di gustare tale spettacolo, utilizzate vetrate ampie, cosicchè anche la luce naturale possa riscaldare l'ambiente e dare risalto al vostro appartamento.

5. Istallazioni lungimiranti

Non dimenticate che la vostra dimora estiva è fruibile anche durante il freddo inverno! Siate lungimiranti, istallate un camino. Basteranno pochi accorgimenti, come un rivestimento in linea con l'arredo della casa e le sue tinte e un design pulito e discreto, per non renderlo una nota stonata nell'ambiente fresco ed estivo che lo circonda.

6. Dettagli unici

Il claustro_Albergo diffuso: Camera da letto in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Il claustro_Albergo diffuso

B+P architetti

Non dimenticate di arredare tutte le vostre stanze, non solo la cucina, con elementi unici!

Due gabbie in stile shabby chic, ad esempio, riadattate a diffusori di luci, rappresenteranno un dettaglio di incomparabile fascino e inestimabile valore nel vostro arredo.

7. Elementi originali

House 9: Soggiorno in stile  di Opera s.r.l.

Unicità e originalità dovranno diventare il vostro life motive, o altrimenti rischierete di riprodurre lo stesso arredo presentato sulla copertina di una brochure, e che altre centinaia di persone avranno già copiato.

Guardate questa cassettiera, ad esempio, unica nel suo genere e dal fascino senza eguali, è in grado, da sola, di arredare una parete che altrimenti sarebbe anonima.

8. Angolo cucina

Nel caso in cui una grande e spaziosa cucina non sia la vostra primaria necessità, non demoralizzatevi, sarà comunque possibile trovarle la giusta sistemazione.

In questa soluzione di Paolo Frello & Parteners, ad esempio, la cucina è posta al centro dell'appartamento e racchiusa all'interno di una capsula in muratura, che all'occorrenza può essere isolata dalla zona giorno o lasciata comunicante.

È comunque un'ambiente agevole, non trovate?

9. Riutilizzare con originalità

Molto spesso si tende a liberarsi di oggetti che si ritiene non abbiano più ragione di esistere, senza pensare che invece basterebbe guardarli con occhi diversi per accorgersi di quanto ancora hanno di bello da offrire. Non ci credete? Guardate questa vecchia porta che, grazie allo sguardo degli occhi giusti, è diventata una testata letto.

10. Soluzioni ingegnose anche in terrazzo

Se infine, amate cenare sotto le stelle, nella quiete del vostro giardino o nella preziosa intimità del vostro terrazzo, sarete di certo rapiti dall'ingegnosità di questa proposta. Una cucina portatile, richiudibile, compatta ma confortevole, in PVC e quindi progettata proprio per esterni, è sicuramente un'utile e comoda soluzione per riunire la famiglia o gli amici nel momento dei pasti, permettendo anche a chi si diletta ai fornelli di godere della compagnia degli altri commensali, e dell'atmosfera che solo uno spazio all'aperto sa creare.

Se vi è piaciuto questo libro delle idee, scoprite anche Case vacanze dal carattere deciso.

Quale soluzione fa per voi?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!