Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Hanno costruito il loro terrazzo e ora tutti i vicini vogliono copiarlo!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
 in stile  di PHU Bortnowski
Loading admin actions …

Ci piacerebbe costruire un'accogliente terrazza in giardino, ma non sappiamo da dove cominciare? Scorriamo insieme questo questo Libro delle Idee e scopriamo alcuni dettagli che potrebbero esserci utili per incominciare a progettarla, rivolgendoci poi a un esperto per la definizione del disegno finale.

1. Uno sguardo al risultato finale

In questo progetto si è deciso di realizzare un'ampia terrazza in legno che corre lungo la parete laterale della casa per aprirsi davanti alla porta balcone del soggiorno – in corrispondenza della grande tettoia – e concludersi sull'altro lato, seguendo un percorso a gradini di pietra.

2. La pulizia del giardino

Prima di tutto per procedere alla costruzione è necessario pulire molto attentamente il terreno, rimuovendo tutta l'erba, le radici e le pietre: in questo modo la fase di scavo per la realizzazione delle fondamenta sarà più semplice e veloce.

3. Lo scavo per preparare la base nel terreno

Una volta che il terreno sarà pulito, gli operai dell'impresa edile potranno iniziare a scavare. In questa fase, la terra dovrà essere rimossa fino a raggiungere un livello di terreno più solido. Poi si potrà procedere a livellare il tutto, per ottenere una superficie piana su cui cominciare.

4. La struttura per la posa del calcestruzzo

Sul terreno già livellato e compatto, viene posizionato un telo di plastica, per evitare la crescita di eventuali germogli d'erba, e agevolare così la posa del calcestruzzo. Vengono quindi posate le travi in legno per definire l'area in cui verrà realizzata la piattaforma in cemento.

5. Il ghiaietto

Sul telo protettivo di plastica viene ora realizzato uno strato con il ghiaietto, per permettere al getto di calcestruzzo di formarsi e aderire con più facilità.

6. La base in calcestruzzo

Con il calcestruzzo è stata realizzata la base del terrazzo, con tanto di gradini e fioriera agli angoli: da questa immagine si possono edere bene anche i corridoi laterali che circondano la casa, lunghi e stretti.

7. La realizzazione dei gradini

Un'immagine che ci permette di osservare da vicino i gradini necessari per raggiungere il terrazzo dal giardino, realizzati in calcestruzzo, che verranno poi ricoperti con il rivestimento in legno. 

8. Il posizionamento delle guide in legno

9. La posa delle doghe

10. Il dimensionamento delle tavole in legno

11. Un lavoro di precisione

12. Il bordo della terrazza

13. Il rivestimento dei gradini

14. La posa delle doghe anche sui gradini

15. Le rifiniture

16. Una veduta generale della terrazza

17. La costruzione de marciapiede laterale

18. La fase di verniciatura

19. Come diventa il legno trattato

20. I gradini e le fioriere completate

21. Il risultato finale in terrazza

22. La costruzione dei gradini in pietra

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee: se cerchiamo altri spunti per il nostro terrazzo affacciato sul giardino potremmo leggere anche ’Una casa in simbiosi con la natura circostante’.

Cosa ne pensi delle terrazze in giardino? Lasciaci un tuo commento e rivelaci la tua opinione.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!