6 impensabili tipologie di garage per la vostra casa

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Non è solo un ambiente funzionale, il garage. Lo si può personalizzare, gli si può donare l'aspetto che più si preferisce. Ecco perché abbiamo dedicato questo articolo alle diverse tipologie di garage. Moderno, classico, eclettico, country, minimalista, industrial: sono tantissimi gli stili possibili per un garage! 

Perché il garage non è solo il posto in cui custodire automobili, moto e biciclette. Può anche diventare uno spazio in cui fare piccoli lavoretti, in cui coltivare i propri hobby. Si può decidere di realizzarlo in un fabbricato separato dalla casa, o sotto di essa. Oppure, nel caso di grandi ville, si può persino decidere di costruire un garage a vista, di cui godere dal soggiorno. 

1. Moderno

Per realizzare il vostro garage moderno, prendete spunto da questa realizzazione di Studio MK27. Una costruzione in cemento armato – la cui forma ricalca quella di una casa stilizzata – ospita uno spazio aperto per automobili e moto. Alle pareti, supporti per le biciclette. Nessuna struttura, nessuna decorazione: solo molto spazio. Se anche voi volete dare al vostro garage un aspetto moderno, dipingete le pareti con colori chiari. Il pavimento lasciatelo grezzo, o al massimo piastrellatelo con piastrelle di grande formato nei toni del grigio.

Trovate altre idee per un garage moderno nell'articolo Il garage moderno

2. Classico

il fabbricato boxes e lavanderia: Garage/Rimessa in stile in stile Classico di STUDIO DI ARCHITETTURA CLEMENTI
STUDIO DI ARCHITETTURA CLEMENTI

il fabbricato boxes e lavanderia

STUDIO DI ARCHITETTURA CLEMENTI

Dallo Studio di Architettura Clementi, ecco invece un esempio di garage dallo stile classico. Una struttura a sé, separata dall'abitazione vera e propria, è in grado di ospitare biciclette e due auto; nello stesso fabbricato, ma separata, una zona lavanderia. Se anche voi volete realizzare un garage in stile classico – qualunque siano gli spazi al suo interno e qualsiasi siano le sue funzioni -, concepitelo come una casa: facciata in muratura intonacata, tetto con le tegole, magari un inserto in legno. In questo caso, un portone in legno dall'aspetto anticato regala l'accesso al locale lavanderia, mentre pannelli in legno con motivo a rombi, a mo' di terrazza, proteggono il garage. 

3. Industriale

Se invece siete amanti dello stile industriale, potete regalare questo aspetto anche al vostro garage. Prendete spunto da questa realizzazione di Bricks Studio. Direttamente collegato all'abitazione da una porta vetrata con profili in metallo, il garage qui ritratto ha, da un lato, una parete dipinta di bianco arricchita da applique (anch'esse in stile industriale) e da porta-biciclette, e interrotta da due porte nere; dall'altro lato, una parete lasciata grezza e decorata con una maxi bandiera americana. Se volete realizzare un garage in stile industriale, non dipingete le pareti; lasciatele grezze, e create poi un collage di bandiere di diversi stati. Un rivestimento originale, per un garage ricco di personalità. 

4. Country

Una grande villa in stile rustico non può che avere un garage nello stesso stile. É la proposta di Islabau Constructora. Una rampa d'accesso in cemento dalla pendenza minima è racchiusa tra due muretti in pietra; alla fine, un garage country si mimetizza con lo stile dell'abitazione. Posto sotto il grande terrazzo, è introdotto da una cornice di pietra inserita in un muretto di sassi. Se state pensando di realizzare un garage in stile country, o rustico, utilizzate sassi e pietra; al suo interno, tanto legno e un'atmosfera da casale di campagna. 

5. Eclettico

Se avete un animo eclettico, e volete un garage che vi rappresenti, le soluzioni sono molteplici. A iniziare dalle decorazioni. Potete dipingere il portone d'accesso come ha fatto Mr. Graffiti, scegliendo la sagoma di una vecchia Ape Car, oppure potete realizzare murales sulle pareti interne. Potete installare luci colorate e particolari, potete persino decidere di portarlo tra le mura di casa, quel garage. Potete realizzare quinte di vetro e farne una sorta di scatola a vista, da ammirare dal soggiorno con la sua collezione d'auto e di moto. A patto che abbiate tanto spazio, e che i vostri siano veicoli molto particolari! E il garage eclettico diventa un'opera d'arte. 

6. Minimalista

Garage/Rimessa in stile in stile Minimalista di Way-Project Architecture & Design
Way-Project Architecture & Design

проект дома в стиле минимализм

Way-Project Architecture & Design

Nessun decoro, nessun arredo, nessun colore: sono le regole per un garage minimalista. Lo propone Way Architecture & Design. Rivestito da listelli color della pece, il garage è un grande parallelepipedo circondato da un alto muro in cemento. La luce artificiale lo inonda, i colori ruotano attorno alle sfumature del bianco. Per i pavimenti e per le pareti. Copiate forme e materiali nel caso vogliate realizzare un garage in stile minimalista. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!