9 Idee Per Dare Una Ventata di Aria Fresca al Soggiorno | homify

9 Idee Per Dare Una Ventata di Aria Fresca al Soggiorno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Home Staging Nordic-Retrò Venduta a Prima Vista Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Quale miglior pretesto, se non proprio l'arrivo della stagione primaverile, per dare una sferzata di vitalità e freschezza alla casa? Anche il più bello degli interior design necessita, proprio in questo periodo, di un piccolo rinnovo di look, semplice e veloce, con cui uscire dal torpore invernale e dare il benvenuto alle belle e calde giornate. Grazie a piccoli e facili accorgimenti, dunque, il soggiorno, come fulcro di convivialità e relax domestico, potrà trasformarsi nel perfetto antro di brio e distensione.

1. Accessori e vasi

Se è vero che la regola del less is more è sempre valida, è vero anche che qualche accessorio che possa rendere l'atmosfera della sala più fresca e primaverile non guasta mai. Da non dimenticare è poi il tocco green di piante e fiori, ideali in vasi di vetro trasparente in grado di trasmettere luminosità e limpidezza. 

2. Pouf

HOTEL CAL REIET – GUEST HOUSES Bloomint design Soggiorno in stile mediterraneo
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – GUEST HOUSES

Bloomint design

Aggiungere pouf coordinati, giocosi e in tessuti porosi all'interno dell'area relax farà bene a grandi e piccoli e garantirà una manciata di novità a tutto l'ambiente.

3. Cuscini e tessuti colorati

Cushions Sian Elin SoggiornoAccessori & Decorazioni
Sian Elin

Cushions

Sian Elin

Uno step senza dubbio semplicissimo e veloce ma dal grande impatto visivo è cambiare i cuscini del proprio divano, scegliendo forme iconiche e colori frizzanti ma anche pattern briosi e tessuti piacevoli al tocco.

4. Un lampadario non convenzionale

Perchè acquistare un nuovo lampadario appositamente per cambiare look alla stanza, quando ci si può ingegnare dando vita a una piccola creazione home-made?! Anche dai materiali più semplici e grezzi si può infatti ottenere un oggetto dal design sorprendente, capace di rinnovare il soggiorno. 

5. Occhio alle tende

Tende a vetro per soggiorno Lasciati Tendare Soggiorno in stile scandinavo
Lasciati Tendare

Tende a vetro per soggiorno

Lasciati Tendare

Avere un occhio di riguardo per le tende è sempre un ottimo accorgimento. Come preziose alleate e importanti elementi decorativi – oltre che funzionali – è dunque arrivato il momento di alternarle o sostituirle, associando alle finestre nuovi colori, texture e fattezze.

6. Decorare la parete

La parete si rivela strategica quando si tratta di ridare vigore all'ambiente, e specialmente, di dare una sferzata di freschezza al soggiorno. Dalla totale tinteggiatura in colori chiari e gioiosi alla sola applicazione di piccoli specchi, quadri e altri accessori, non trascuratele: il risultato sarà sbalorditivo!

7. Sgabelli vivaci

Ristrutturazione di un appartamento sul lungomare di San Vincenzo (LI) mc2 architettura Soggiorno in stile mediterraneo
mc2 architettura

Ristrutturazione di un appartamento sul lungomare di San Vincenzo (LI)

mc2 architettura

Se avete voglia di apportare qualche modifica all'arredo del soggiorno, la bella stagione vi offre il pretesto giusto! Soprattutto quando l'ambiente da completare o ri-arredare è a pianta aperta, cambiando gli sgabelli della sala da pranzo e optando per varianti colorate e dal design unico, tutto il soggiorno ne gioverà.

8. Tappeti mediterranei

Appartamento in Liguria con3studio Soggiorno in stile mediterraneo Beige
con3studio

Appartamento in Liguria

con3studio

I tappeti non perdono occasione di dimostrarci il loro valore, confermando non solo il loro carattere utile ma anche estetico. Se nei mesi invernali i più indicati sono a pelo lungo, oversize e in tessuti caldi in cui affondare i piedi, per quello primaverile si presentano come più adatti quelli spugnosi e coloratissimi, a motivi geometrici e contorni sfrangiati. 

9. Una dose di legno

Profumato e sincero, il legno conserva un irresistibile fascino naturale a cui è difficile resistere. Non dimenticate allora di aggiungerne una dose nel soggiorno, grazie a nuovi complementi, una sedia a dondolo, un tavolino da caffè o semplicemente un set di piccoli e graziosi accessori per rinfrescare e rinvigorire l'arredamento.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!