un appartamento per 3!: Bagno in stile in stile Moderno di ARCHITETTO LAURA LISBO

10 bagni moderni che amerai solo se hai una forte personalità

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La sala da bagno ha la stessa importanza di tutte le altre camere della casa; non è vista come uno spazio necessario, freddo e poco interessante, al contrario, oggi viene dato particolare rilievo a ciò che lo connota e lo contraddistingue rendendolo un ambiente caldo e accogliente. Importante tenere in considerazione gli accessori, come rubinetti e manigleria, l'illuminazione, i colori delle pareti e le forme dei mobili d'arredo Le possibilità sono svariate e le scelte innovative e originali innumerevoli.

Ecco allora una panoramica di esempi di bagni moderni.

1. Stile artistico

Maison célèbre panneau - bagno master: Bagno in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Maison célèbre panneau – bagno master

studiodonizelli

Per dare un carattere definito  e deciso all'ambiente si può valutare la possibilità di arricchire le pareti con disegni e immagini particolari. Piuttosto che prevedere l'utilizzo di piastrelle tutte uguali per forme e colori, si più pensare di inserirne alcune che raffigurino un paesaggio o un elemento floreale che personalizzino lo spazio e lo rendano più familiare e vicino a chi lo vive. Si può pensare, accanto alla parete della vasca da bagno, di sistemare delle piastrelle che raffigurino un paesaggio marino o di montagna, oppure dei soggetti astratti che lasciano spazio alla fantasia e che possono fare immergerci in atmosfere piacevoli e suggestive.

2. Stile floreale

Un bagno moderno accosta in modo definito e marcato arredi, accessori e anche piante o fiori colorati. Questo dettaglio aggiuntivo ha l'obiettivo di trasmettere un'idea di freschezza e rilassatezza, elementi necessari per rendere l'ambiente piacevole e confortevole. Quindi non crea stupore vedere sul lavabo o sul mobile accanto alla parete un vaso con fiori freschi o sulla mensola posta in alto una pianta con foglie verdi che scivolano verso il basso. Quest'aspetto riesce a dare armonia all'ambiente e a infondere un senso di tranquillità.

3. Stile mosaico

un appartamento per 3!: Bagno in stile in stile Moderno di ARCHITETTO LAURA LISBO
ARCHITETTO LAURA LISBO

un appartamento per 3!

ARCHITETTO LAURA LISBO

La parola d'ordine dello stile moderno è personalizzazione. A questo proposito per rendere il nostro bagno più particolare ed eccentrico si può scegliere di dare carattere al nostro vano doccia inserendo a parete delle piastrelle in ceramica o in marmo con colori diversi e contrastanti rispetto a quelli delle pareti e che riproducano dei temi  paesaggistici o floreali che ispirino tranquillità e relax. 

6. Stile industriale

PUNTA medium | Entity Bathroom Collection: Bagno in stile in stile Moderno di Marmi Serafini
Marmi Serafini

PUNTA medium | Entity Bathroom Collection

Marmi Serafini

Una delle possibilità che lo stile moderno offre è la scelta di un arredamento che riproduca uno spazio pubblico, commerciale. Così in un bagno moderno si possono trovare lavabo a rubinetti alla parete con il rispettivo specchio, il rispettivo asciugamani e la rispettiva luce che illumina lo spazio sottostante. E' una soluzione alternativa, inusuale, ma sicuramente d'effetto, che dona originalità ed estrosità allo spazio.

4. Stile monocromatico

B&B a Borgo Vittorio: Bagno in stile in stile Moderno di o/m architetti
o/m architetti

B&B a Borgo Vittorio

o/m architetti

Nei bagni moderni elementi da non sottovalutare, che hanno un peso notevole sul risultato finale sono i colori e la luce. Per le pareti non si propende necessariamente per il bianco; vanno bene le tinte chiare ma anche i colori accessi e forti, come il blu elettrico, l'arancione, il verde. Si può giocare sul contrasto con i colori dell'arredamento o su gradazioni diverse dello stesso colore. Per avere un effetto migliore e una percezione definita dello spazio e dei colori grande importanza riveste l'illuminazione che , sistemata nei punti giusti,deve contribuire a rendere l'atmosfera piacevole e confortevole.

5. Stile eclettico

Sopratutto se lo spazio a disposizione è limitato si può sfruttare l'ecletticità delle piastrelle, che, con colori, forme e dimensioni diverse, possono cambiare il volto del nostro bagno e dare un tono vivace e personale allo spazio. Si possono alternare colori e forme diverse, anche dalle tonalità accese, si può giocare sul contrasto o sull'abbinamento con i colori delle pareti circostanti e dei mobili, si possono disporre su una sola o più pareti, solo in alcune zone o sull'intera superficie. Le possibilità da poter sfruttare sono davvero tante, basta seguire i propri gusti e il proprio estro per infondere personalità e carattere all'ambiente.

7. Stile minimalista

3D Rendering di interno per catalogo ceramica: Bagno in stile in stile Moderno di ADVERTNEW
ADVERTNEW

3D Rendering di interno per catalogo ceramica

ADVERTNEW

Lo stile moderno opta per un arredamento e degli accessori non ingombranti, non eccessivi né in quantità né in decorazioni. Tutto è  lineare, sinuoso, ordinato. Non manca nulla: l'illuminazione ben disposta, lo specchio a parete, i mobili, funzionali e comodi da usare, possono avere linee curve o squadrate, soluzioni entrambe contemplate dallo stile moderno, con colori tendenti per lo più al bianco, gli accessori, non creano confusione, ma sono ben disposti su appositi ripiani o mensole, per essere facilmente utilizzabili e visibili. 

8. Stile retrò

ARCHEDA: Bagno in stile in stile Moderno di Graphosds
Graphosds

ARCHEDA

Graphosds

Una valida scelta può essere quella di giocare sull'utilizzo di mobili dalle diverse dimensioni e dalle differenti tonalità di colore. Alternare mensole e ripiani stretti e larghi, più lunghi e più corti, più chiari e più scuri aiuta a rendere lo spazio più personale, meno rigido, più easy ma con classe. Scegliere uno specchio che ricopra buona parte della lunghezza della parete, e degli accessori eleganti come vasi e dipinti, infonde alla sala un aspetto ricercato e raffinato.

9. Stile chiaroscuro

Collezione De Majo: Bagno in stile in stile Moderno di ABITARE S.R.L.
ABITARE S.R.L.

Collezione De Majo

ABITARE S.R.L.

Il bagno moderno gioca molto sui contrasti di colore, di luci, di dimensioni. Per far risaltare lo spazio e dare il giusto valore all'arredamento e agli accessori si può optare per la scelta di colori più scuri alle pareti e della presenza di un'illuminazione mirata e puntata sulle zone di utilizzo. Per esempio si può scegliere una luce meno diffusa e più bassa, con delle lampade a ridosso dei lavabo in modo da avere una resa e un utilizzo apprezzabile e funzionale.

10. Stile teatrale

Bath Table 90; Musa Mirror; Stars: Bagno in stile in stile Moderno di krayms A&D - Fa&Fra
krayms A&D – Fa&Fra

Bath Table 90; Musa Mirror; Stars

krayms A&D - Fa&Fra

I bagni moderni sfruttano prepotentemente i dettagli e gli accessori. Su pareti chiare o colorate si stagliano specchi e decorazioni che personalizzano l'ambiente in maniera decisa, lo arricchiscono e lo valorizzano. E' importante dare peso a questi elementi perché hanno un valore pari a quello che possiedono i mobili e l'arredamento in generale, riescono in modo immediato a far cambiare volto allo spazio definendolo in maniera precisa. Specchi, lampade da terra o a parete, raffigurazioni, servono a infondere una nota di estrosità e originalità all'ambiente in modo semplice e immediato.

Cosa pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!