Nuovi modi di concepire le scale in casa

Germana Invigorito Germana Invigorito
Villa urbana, Paolo Carli Moretti Architetto Paolo Carli Moretti Architetto Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Chi abita in una casa a più piani lo sa, la scelta del tipo di scale non è cosa da poco! Devono essere pratiche e comode, perché anche se sotto sotto tutte noi vorremmo la disinvoltura di quelle modelle che in Tv scendono enormi scaloni senza mai guardare a terra, sappiamo bene che la quotidianità è cosa ben diversa. Tra gli altri requisiti, le scale non devono togliere troppo spazio alla stanza che occupano, il loro ingombro deve essere sfruttato al massimo, devono rispettare lo stile dell'arredo e, possibilmente, essere anche alla moda.

Analizziamo ora sei proposte diverse, selezionate in modo da accontentare tutti i gusti e soddisfare le diverse esigenze.

Sospesa al soffitto

Per chi ama lo stile moderno e non può fare a meno della praticità, ecco un esempio di come razionalità e stile possano coesistere. Profondi gradoni a forma di L, partono dalla parete a distanza l'uno dall'altro per poi sovrapporsi dalla parte opposta, e lasciano tra di essi una strategica apertura, utile sia a lasciar penetrare la luce tra un gradino e l'altro, sia a dare più aria all'intera stanza. Inoltre, tra il soffitto e il singolo gradino, sono state fissate delle aste cilindriche, utili come corrimano e protezione, mentre, per meglio sfruttare tutti gli spazi, al di sotto dell'intera struttura si è creato un vano per una funzionalissima parete attrezzata.

Uno stile ultra moderno

Davvero essenziale la struttura di questa scala, le cui componenti sono magistralmente ridotte all'ossatura portante. Tratti netti e puliti caratterizzano questa realizzazione, rendendola quasi invisibile nell'insieme dell'arredamento, mentre un eccellente studio architettonico desta stupore e ammirazione in chi la contempla.

Classe e minimalismo

Magnifica questa soluzione adottata dall'architetto Paolo Carli Moretti in una casa romagnola. Numerosi blocchi di pietra, profondi e di notevole spessore, spuntano dalla parete e, per metà della loro estensione, avendo questo come unico punto d'appoggio, sembrano sospesi a ridosso di un ambiente candido e raffinato. Si tratta di una struttura minimalista ma di grande impatto visivo, per maestosità, colori e scelta materica e strutturale.

Ritorno alle origini

In pieno stile mediterraneo è invece la scelta fatta per la ristrutturazione di queste scale. L'antico rivive grazie alla fresca e moderna struttura in muratura, dipinta di azzurro in contrasto alle pareti bianche, e modicamente illuminata da piccoli punti luce.

A noi il risultato sembra intimo ed accogliente, voi che ne pensate?

Blocchi di design

Imponente ma particolarissimo è il risultato dell'accostamento di questi due grandi blocchi, uno dorato l'altro argentato, nel corridoio di una caratteristica casa barese. Sistemati per l'accesso al soppalco, i due elementi rubano la scena al resto dell'arredamento, non a caso meno estroso, e consentono a chi li osserva, di essere ammirati come delle vere e proprie opere d'arte.

Originale e funzionale

Cosa ne pensate di questa soluzione?

L'esigenza era di collegare un soggiorno dalle dimensioni ridotte al suo soppalco, nella maniera più discreta e funzionale possibile. Ecco allora la scelta di una scala a gradini intervallati, singolare e spiritosa di aspetto ma soprattutto pratica e confortevole nell'utilizzo, la cui metà destra prende vita dal fianco di una libreria a scaglioni. L'effetto finale è senza dubbio sorprendente, e ciò lo si deve anche all'astuta scelta del total white che rende l'ambiente più luminoso, arioso e di conseguenza dà l'illusione di essere più grande!

Sicura ed elegante

Se infine, amate le forme più tradizionali, ma pur sempre di grande eleganza, o desiderate che ci sia un corrimano a rassicurarvi nel momento del bisogno, o se magari in casa avete bambini, e quindi la vostra necessità primaria è di rendere l'ambiente più sicuro possibile, la migliore soluzione è sicuramente una scala ellittica moderna e signorile, proprio come questa.

Desiderate saperne di più su questo argomento? Leggete anche 10 tipologie di scale dal design molto particolare.

Cosa pensate di questi progetti? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti