15 Giardini Indoor Facili da Realizzare | homify

15 Giardini Indoor Facili da Realizzare

Sara Omassi Sara Omassi
Pflanzenfreude.de Paesaggio d'interni Variopinto
Loading admin actions …

Quando si decide di abbellire una casa con le piante, si deve tener presente che quello che si sta facendo non è un semplice restyling perché questi organismi interagiscono nel vero senso della parola con il corpo, la mente e l’atmosfera dell’intero appartamento.

Detto ciò, uno dei vantaggi di questo tipo di scelta risiede nel fatto che l’inverdimento di una casa può essere implementato anche in mancanza di spazio… Siete pronti a scoprire quale tra questi 15 giardini indoor è più adatto a voi? Andiamo!

1. Pietra e luce

Se avete in casa un pozzo di luce, sfruttatene la bellezza applicando alla parete un rivestimento in pietre irregolari che contrasti con le piante producendo un’affascinante vibrazione materica.

2. Vasi con piante grasse

Le piante grasse sono particolarmente indicate per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura della casa: scegliete un angolo ben soleggiato e sistemateci le piante che preferite ricordando di innaffiarle ogni mese.

3. Una foresta indooor

Avete un angolo da dedicare a tutte le vostre piante? Il vostro appartamento sarà arricchito con un'immediata sensazione di abbondanza dal vostro nuovo giardino interno.

4. Sulle mensole

Un altro modo semplice per creare una parete-giardino interna è utilizzare degli scaffali e riempirli con fiori e vasi di diverse dimensioni e colori. Le piante consentono anche di aumentare l'umidità di una stanza scongiurando nel tempo l’insorgenza di problemi di salute associati alla secchezza dell’aria.

5. Un colorato e succulento giardino verticale

Per creare un giardino interno talvolta non c’è bisogno di più di una parete e una fioriera verticale. Questa soluzione renderà la vostra stanza fresca ed originale grazie all’uso di colori forti come l'arancione e il rosso: abbinate a questo tipo di combinazione i cacti… sono davvero perfetti!

6. Un quadro verde

Incorniciare una felce può essere un modo molto semplice per decorare una parete della vostra casa. La pianta non solo vi aiuterà a purificare l'aria ma anche a portare vitalità e luminosità laddove non lo avreste mai creduto possibile.

Amate questa soluzione? non perdetevi una guida su Come costruire un giardino verticale in casa

7. Un albero

Uno dei luoghi che può essere trascurato, eppure è l'ideale per il vostro giardino interno la zona in cui sono collocate le scale. In questo caso la trasparenza della balaustra viene sfruttata per illuminare in modo ottimale un albero posizionato nel giardino di pietra sottostante.

8. Una trasformazione radicale

Un angolo accogliente in cui godersi il caffè, leggere o lavorare è proprio quello che ci vuole!

9. Luce e arte

Le piante possono essere accostate ai vostri piccoli gioielli ottenendo risultati affascinanti e raffinati.

10. Diversi formati

Per dare la sensazione di una vegetazione rigogliosa, distribuite all’interno di una stanza piante di dimensioni diverse: riempiranno prospetticamente lo spazio. Ricordate di chiedere sempre al vivaio informazioni e consigli sulla luce e sull’acqua di cui le essenze che scegliete hanno bisogno.

11. Uno spazio dedicato

A volte un piccolissimo spazio può ospitare un vero e proprio giardino indoor.

12. Vaso continuo

questa soluzione vi consentirà di creare una vera e propria quinta verde all’interno del vostro appartamento. Scegliete bene le piante et voilà!

13. Ispirazione orientale

Il sottoscala ospita in questo caso un giardino di pietra con una semplice e discreta pianta.

15. Pezzi unici

Date sfogo alla vostra creatività, ricavate dei vasi da piccoli ready made e stupite i vostri ospiti!

Pronti a creare il vostro giardino dentro casa?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!