5 trucchi per far sembrare più grande una casa piccola

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Gli appartamenti sono sempre più piccoli e talvolta lo spazio a disposizione non è sufficiente. Se viviamo in case come monolocali o bilocali, quasi sempre saremo soli o in compagnia del partner, ma nonostante la casa sia vissuta da una o due persone, avremo bisogno comunque di un divano comodo e qualche sedia in più nel caso venga qualcuno a farci visita.  Oggi quindi abbiamo deciso di scrivere questo Libro delle Idee per tutti coloro che hanno problemi di spazio, a causa di una casa decisamente troppo piccola. Con qualche piccolo accorgimento riuscirete a far diventare grande, anche una casetta di 34mq, parola di homify!

1. Usate porte scorrevoli

Studio in stile in stile Eclettico di BATLLÓ CONCEPT
BATLLÓ CONCEPT

Zona de estudio y dormitorio

BATLLÓ CONCEPT

Le porte convenzionali occupano spazio, non ci vogliamo noi per dirvelo. In alcuni casi però sembra proprio che una porta convenzionale possa risolvere problemi di separazione degli ambienti, ma perché non avete pensato ad una porta scorrevole? Ce ne sono davvero per tutti i gusti: guardate quella della fotografia, non serve per forza avere un muro per avere una porta scorrevole che regali la privacy necessaria, questa scorre lungo una barra di ferro!

2. In cucina: mobili pieghevoli

Uno dei drammi di chi vive in una casa piccola, è quello di non sapere dove mettere il tavolo perché spesso la cucina è un buco o non ha proprio la possibilità di accogliere anche un tavolo, piccolo o grande che sia. Il nostro consiglio è quello di acquistare uno di quei tavolini a scomparsa che si appendono al muro: una volta finito di mangiare, con una semplice mossa, smetterà di occupare spazio adagiandosi contro la parete.

3. Realizzate un soppalco

Avete un soffitto alto? Il modo migliore per salvare spazio è realizzare un soppalco. Sopra potrete infatti organizzare la zona notte, in modo da avere una casa che, anche se in poco spazio, separa la camera da letto da tutta l'area giorno, godendo così di una maggiore privacy nel caso abbiate ospiti, o il vostro partner voglia rimanere sveglio e voi no.

4. Usate un design semplice

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Daifuku Designs
Daifuku Designs

Japón en BCN – El dormitorio principal

Daifuku Designs

Poco spazio, pochi mobili e fin qui direi che ci siamo. Il problema arriva se i pochi mobili che avete scelto sono una madia del 1800, un letto con testiera barocca e un tavolo in ciliegio. Favorite sempre un arredo dal design semplice e dalle linee snelle: vi aiuterà ad aumentare la visione dello spazio percepito!

5. Non abbiate paura di sbagliare

I bagni sono sempre difficili da decorare e se sono piccoli la situazione è ulteriormente complicata. Vi suggeriamo quindi di prendere ispirazione dall'esempio nella fotografia, se proprio non potete fare a meno della carta da parati. Scegliete colori chiari e motivi semplici e vedrete che non sbaglierete!

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee, volete continuare nella lettura? Avete mai visto un appartamento come questo?

Avete una casa piccola? Raccontateci la vostra esperienza!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!