Lo stile che non tramonta mai

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Personalità e stile, ecco cosa c’è bisogno in casa. Quante volte ci siamo accontentati dell’ennesimo pezzo di design scandinavo a basso prezzo? Se crediamo in arredare in modo unico, beh ci stiamo sbagliando di grosso a meno di qualche colpo di genio. Sia chiaro, non abbiamo nulla contro lo stile scandinavo, ma come ogni cosa, va creato con personalità. Oggi, cercheremo di presentare uno stile classico che sa però di rivoluzionario. Se stavamo cercando idee per impreziosire il nostro arredamento un po' antiquato con qualche dettaglio particolare, allora questo articolo farà al caso nostro.

Il progetto in questione ha previsto l’intera ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq. I lavori hanno visto all'opera Sparchstudio.

Per uno stile inconfondibile

La vista dell’antibagno già ci racconta molto dello stile che andremo ad incontrare negli altri ambienti della casa. Personalità e gusto s’incontrano grazie a questi colori e a questa trama scelta per la parete realizzata dallo stesso proprietario con l'aiuto di un tiralinee da muratore. Un'idea da copiare per i nostri spazi di disimpegno in casa.

La zona giorno

Lasciamo l’antibagno per osservare il cuore del progetto. L’appartamento mostra un’ampia zona giorno che porta avanti un tema classico, utilizzando nel frattempo alcuni elementi tipici dell’arredamento shabby chic, come le sedie, il tavolo e la credenza in legno dipinto di bianco.

Le decorazioni

Cornici e stucchi, ma anche tessuti e trame. Gli interni raggiungono l’equilibrio perfetto tra uno stile classico e la freschezza di un ambiente vivo perché finemente decorato.

Il soggiorno

Lo sappiamo, la paura principale rispetto l’arredamento in stile classico è solo una: questo stile d'interior può infatti diventare noioso e pesante se non è stato progettato attentamente o se non è altro che l'eredità ricevuta dai propri parenti. Per questo motivo, una libreria in bianco, ad esempio, diventa essenziale al fine di aggiungere luce e brio a tutto il soggiorno.

La camera da letto

la camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Eclettico di arch. Paolo Pambianchi
arch. Paolo Pambianchi

la camera matrimoniale

arch. Paolo Pambianchi

Abbiamo visto molte camere da letto dallo stile classico e sicuramente questa si distingue per una serie di scelte precise: i comodini, gli stucchi, le decorazioni, ma soprattutto il letto; quest'ultimo diventa il vero protagonista della camera, come è giusto che sia, con una testata imbottita d'altri tempi.

In bagno

Arriviamo alla camera che a noi ci è sembra più significativa: il bagno. La vasca freestading ci porta indietro nel tempo, così come il lavandino e i sanitari. Il verde acqua marina delle pareti è il partner ideale del bianco utilizzato per il rivestimento della parte più bassa delle pareti. Più stili si confondono in questo interior: alcuni elementi fanno parte del bagno vittoriano, altri dello stile shabby chic in parte introdotto con la sala da pranzo. Un'atmosfera romantica e avvolgente.

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati a questo stile, scoprite anche:

- Come arredare casa in stile classico-moderno

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!