Un appartamento per sentirsi giovani… per sempre

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Molto spesso, quando arriva il momento di arredare casa, ci si ritrova a esitare di fronte alle scelte che inevitabilmente devono essere prese. Quali colori scegliere? Che tipo di decorazioni? E le pareti? Che genere di illuminazione? Così compaiono i primi dubbi. E se fosse troppo vivace? E se queste tonalità non si accostassero bene? E se invece stessi sbagliando tutto? 

In genere, questi sono i problemi che deve affrontare chi desidera dare un tocco di originalità al proprio appartamento, chi non aspira alla casa monotona e apparentemente perfetta, chi non vuole rinunciare all’elemento moderno, ma anche a quello dal gusto più tradizionale, chi desidera qualche pezzo di design, senza però dare un tono troppo ricercato agli ambienti, chi, insomma, desidera mischiare gli stili per dar vita ad un ambiente unico, contemporaneo, originale e diverso da quelli che comunemente siamo abituati a vedere.. un ambiente cioè più simile a questo:

La stanza da letto

Camera da letto in stile in stile Classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

Quello che stiamo per presentarvi è un piccolo appartamento polacco i cui interni, curati dallo studio di architettura DPlus Architects, sono stati magistralmente immortalati negli scatti di Ayuko Studio. Quello che abbiamo di fronte è un progetto giovanile, luminoso, colorato e originale, senza però mai essere sfacciato o fuori dagli schemi.

Ci troviamo in camera da letto. Le pareti nocciola donano all’ambiente un calore naturale. Il letto color cipria si abbina perfettamente al contesto, mentre dei cuscini sia in tinta che a fantasia donano una giusta carica di vivacità. Due insolite cassettiere grigie in alluminio fungono da comodini, mentre delle tende color carota regalano all’ambiente un tocco di luminosità.

Il bagno

Bagno in stile in stile classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

Il bagno è semplice ma allo stesso tempo originale. Delle piccole piastrelle bianche e quadrate rivestono parte delle pareti, mentre la restante parte è stata dipinta di un leggero color azzurro cenere. La controsoffittatura è invece bianca, così come parte degli arredi. Il mobile lavabo in legno a sospensione, invece, è il vero tocco di colore della stanza. L’intera parete alle spalle del lavabo è stata ricoperta con un grande specchio che, oltre alla sua funzione primaria, garantisce la percezione di un ambiente più profondo e luminoso! L’ideale per i piccoli spazi. Eppure la particolarità di questa stanza consiste principalmente nelle piastrelle che ne rivestono il pavimento. Si tratta di un divertente patchwork di fantasie diverse seppur nelle stesse tonalità di bianco, nero e grigio. Il risultato è spiritoso ma allo stesso tempo risulta sobrio ed equilibrato.

La cucina

Cucina in stile in stile Classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

La zona destinata alla cucina è separata dal resto degli ambienti da una particolarissima parete in muratura fatta di mattoni forati a vista e dipinti di un grigio chiaro, una vera chicca tutta da copiare! L’ambiente semplice e raffinato è forse l’angolo più discreto della casa. I mobili sono chiari e privi di elementi appariscenti. L’unico elemento distintivo è la presenza delle cornici sulle ante delle basi e della colonna, mentre quelle dei pensili sono completamente lisce. Tre lampade a soffitto donano alla stanza un prezioso tocco originale.

Il salone

Soggiorno in stile in stile Classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

Il salone fa parte di una più grande zona living. L’angolo conversazione, nello specifico, si trova proprio di fronte l’ingresso che porta alla cucina, e consiste in un grande divano ad L dal colone neutro, che però è stato vivacizzato da diversi cuscini colorati. Le tonalità, così come negli ambienti precedenti, sono leggere ed estremamente piacevoli. Due tavolini di design, infine, risaltano su un tappeto animalier dalla forma irregolare. Stravaganza e sobrietà, in questo caso, hanno trovato il giusto equilibrio.

Il resto dell'area living

Soggiorno in stile in stile Classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

Il resto del living è composto da un’affascinante area pranzo, composta da un tavolo in legno e da sei sedie nere comode e avvolgenti. Al centro del tavolo un meraviglioso lampadario della linea Zettel’z di Ingo Maurer riempie lo spazio con il suo originale volume. Alla destra del tavolo, una grande porta finestra illumina la stanza, alla sinistra, invece, un’intera parete in mattoni forati dona spessore e dinamicità all’ambiente, rendendolo estremamente particolare nella sua unicità.

Dettagli preziosi

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by D Plus Dagmara Zawadzka

Ayuko Studio

I dettagli fanno la differenza, questo si sa, e sembra saperlo bene anche l’esperto che ha saputo regalare a questo meraviglioso angolo una personalità forte ma delicata, romantica e di buon gusto. Sullo sfondo, applicate alla parete, ci sono numerose cornici e quadri bianchi proprio come il colore della parete stessa. In questo spetterà al gioco di luci e ombre dotare la parete di tridimensionalità e  spessore. Sul tavolo, un vaso pieno di fiori regala all’ambiente colore e femminilità, un tocco di classe sempre molto gradito.

Se desiderate scoprire un altro appartamento romantico e delicato, leggete anche Abitare in una favola: una casa romantica e delicata.

Cosa ne pensate di questo progetto? Credete che questo genere faccia al caso vostro? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!