Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un'abitazione classica con un tocco moderno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quello che stiamo per presentarvi è un progetto di altissimo livello, che vede come protagonista un bellissimo palazzo rinascimentale nel centro storico di Mantova. La struttura è situata di fianco a un palazzo di dimensioni maggiori risalente alla stessa epoca ma mai ultimato, fungendo da abitazione secondaria o probabilmente destinata alla servitù. Nonostante ciò, il palazzo vanta delle decorazioni di prestigio, come le volte affrescate e i grandi camini, e questo in virtù del suo nobile passato. E’ stato infatti abitato dai Valenti, una facoltosa famiglia imparentata con i Gonzaga, e da altre nobili famiglie come i Malaspina e gli Arrivabene. Di ognuna ne conserva lo stemma.

All’edificio non vi si accede dalla strada ma tramite i due cortili verdi, uno pedonale e l’altro carrabile, uno a nord e l’altro a sud. Non vi sono affacci che danno sulla strada e la sensazione che ne deriva è di totale tranquillità, propria di un luogo fuori dal tempo. Così, agli esperti dello studio Benedini & Partners, è nata l’idea di suddividere lo stabile in due abitazioni private, una destinata all’architetto autore del progetto e alla sua famiglia, l’altra invece riservata a suo fratello, anch’egli architetto. Nonostante i numerosi lavori che si sono rivelati necessari per restaurare e recuperare funzionalmente lo stabile, si è proceduto col suddividerne verticalmente i tre piani, creando due distinte unità abitative della stessa metratura e di simile tipologia, ognuna con il doppio affaccio sui cortili, ma arredate con stili diversi.

Signore e signori, ecco a voi Casa Teresa!

Il rigore dello stile classico

Eccoci nella prima delle due abitazioni, precisamente nel grande ambiente che accoglie il salone e l’angolo pranzo. La ricca volta affrescata dona tono e rigore alla sala, la quale, è stata elegantemente arredata con semplici arredi. Lo stile è piuttosto classico, di impronta tradizionale, ma non privo di elementi di design. Oltre alla maestosa volta, infatti, il protagonista indiscusso è il grande divano in velluto verde. Alle sue spalle, 8 sedute in legno dal design tradizionale circondano l’ampio tavolo in vetro, mentre un grande cesto intrecciato a mano funge da portariviste a lato dei divani. Da notare il particolarissimo motivo riportato dal parquet originale.

Il puro design

Qui il registro appare subito diverso. L’elegante parquet lascia il posto ad un pavimento in cotto originale, mentre il rigore dei toni e il fascino sempre verde delle linee morbide dello stile classico vengono abbandonate in virtù di uno stile più fresco e moderno, seppur allo stesso modo raffinato. I colori vanno dal bianco al marrone scuro del legno massiccio, creando un binomio cromatico di tendenza. Da notare la soluzione adottata per l’illuminazione, che consiste in due cavi di acciaio che percorrono la lunghezza della stanza da parete a parete, e dai quali pendono faretti di diverse dimensioni a seconda del punto da illuminare. Un intervento davvero notevole, mirato a preservare la nobile bellezza dell’ambiente.

E’ evidente come i due ambienti sfoggino due caratteri completamente diversi, entrambi però estremamente raffinati e signorili.

Gusto e contemporaneità

Gli affreschi qui hanno lasciato il posto al bianco totale che amplifica la luminosità della stanza e ne moltiplica l’altezza. Gran parte delle pareti sfoggia una tonalità più scura che dona spessore all’ambiente rendendolo più dinamico. Il pavimento costituito da grandi piastrelle quadrate crea un particolare effetto optical, mentre sono principalmente due gli elementi che caratterizzano questo bagno: il mobile lavabo e la vasca da bagno. Il primo è estremamente essenziale e moderno, il secondo al contrario, è imponente e voluminoso, dotato infine di una rubinetteria di design.

Il fascino del passato

Suggestiva l’atmosfera creata in questo bagno. Le piccole piastrelle bianche che rivestono il pavimento creano un particolare effetto che da solo arreda l’intera stanza. Il bianco e nero del pavimento ben si abbina al rosso di Siena scelto per le pareti. Ma la particolarità consiste nella vasca scura a libera installazione in stile vintage posta alla destra della stanza. In contrasto con lo stile romantico e nostalgico della vasca da bagno, invece, vediamo un termoarredo molto particolare posto orizzontalmente rispetto al pavimento.

Una camera da letto originale

Questa stanza da letto unisce la modernità alla tradizione. L’ambiente è poliedrico e va al di là della finalità propria di una camera del genere. Comprende, infatti, un angolo libreria, uno spazio dedicato al relax e alla lettura, mentre alle spalle del letto, dietro un moderno separè, troviamo addirittura una zona spogliatoio. Lo stile è tendenzialmente moderno, fresco e luminoso, eppure un elemento ripropone le forme classiche e voluttuose: il letto. Si tratta di Romeo, un prodotto della Benedini Collection ideato appositamente per coloro che amano leggere quando sono a letto.

Una cucina moderna.. in un contento storico

Incredibile come una cucina tanto moderna, completamente in acciaio e dalle linee pulite ed essenziali possa adattarsi alla perfezione in un contesto tanto importante. Il suo concept minimalista e pratico, infatti, si sposa benissimo con il pavimento in cotto e le volte affrescate che decorano la stanza. Un’atmosfera strepitosa.. quasi surreale.

Se desiderate scoprire un progetto simile, non esitate a scoprire Ritorno allo splendore: una casa dallo stile classico.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate pure un messaggio.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!