6 Modi Infallibili per Tenere la Casa Sempre Pulita e in Ordine

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Özer Residence, Onn Design Onn Design Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista Granito
Loading admin actions …

La piccola e grande battaglia domestica per mantenere gli ambienti della casa puliti e in ordine sembra non finire mai ed essere spesso destinata al fallimento. In qualche modo bisogna rassegnarsi al fatto che si tratti di un processo che ha bisogno di piccole e grandi attenzioni ogni giorno. Meglio quindi organizzarsi: l'organizzazione, infatti, rappresenta forse il miglior alleato per evitare situazioni di disordine disastrose, permettendo di diluire l'impegno richiesto nell'arco del tempo. Come vedremo in questo Libro delle Idee, infatti, a volte basta poco per rendere la casa più ordinata e pulita.

1. Togliere le scarpe appena entrati in casa

Upper Park, Loughton, Boscolo Boscolo Porte Porte

Si tratta di una cosa molto semplice, ma non sempre praticata in realtà. Togliere le scarpe appena entrati in casa, e metterle in scarpiere armadi o ripostigli, in modo da mantenere i pavimenti puliti più a lungo, evitando di introdurre impurità e sporcizia sulle loro superfici.

2. Avere uno spazio designato per tutto

Avere uno spazio designato e dedicato per ogni cosa rende il processo di tenere in ordine la casa più semplice. Un armadio come quello che vediamo, per esempio, per giacche, cappotti e scarpe, dotati di cassetti e specchiera, permette di riporre gli accessori senza così doverli spargere per la casa.

3. Ventilare bene il bagno

bagni sono inclini ad accumulare umidità e cattivi odori, per cui quando e possibile e più volte al giorno, sarà bene favorirne la ventilazione aprendo le finestre in modo da far circolare il più possibile l'aria fresca e lasciare che umidità e odori siano combattuti naturalmente.

4. Mantenere in ordine già mentre si cucina

homify Cucina moderna

Tenere in ordine già a partire dal momento in cui si sta creando: in cucina, per esempio, mentre si cucina non è detto che si debbano accumulare i resti dei cibi preparati e delle loro confezioni, le stoviglie, gli utensili e gli elettrodomestici sporchi ovunque. Provate a iniziare già mentre preparate a mantenere in ordine, buttando i resti negli appositi contenitori, lavando pentole e utensili o riponendoli subito nella lavastoviglie e vedrete che eviterete di dare vita a un disastro difficile da rimediare.

5. Organizzare armadi e guardaroba

Uno degli ambienti della casa che rischia di essere sempre disordinato è rappresentato dalla camera da letto, dove di solito si hanno anche gli armadi per i vestiti o dei guardaroba come quello che vediamo in questa immagine. Anche in questo caso la chiave per evitare il disordine è semplicemente quella dell'organizzazione, non ci sono ricette magiche. Provare a mantenere i capi sempre al loro posto, a utilizzare bene cassetti e ripiani, sono piccoli accorgimenti che aiutano a mantenere la casa in ordine.

6. Organizzare la biancheria sporca

Organizzare la biancheria sporca significa investire in contenitori per la biancheria, se serve più di uno, che aiutino a evitare di accumulare capi da lavare alla rinfusa o in pile occasionali e in luoghi casuali. Meglio avere degli spazi ben individuati da dedicare alla biancheria sporca, in modo da organizzare al meglio anche il bucato.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti