8 Regole Fondamentali per Risparmiare Soldi in una Casa Piccola

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
homify Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Le bollette sono care e dovete ridimensionare le spese? Dovete trovare un modo per risparmiare nelle spese domestiche? Beh, non c'è tempo da perdere! Ci sono molti modi per risparmiare denaro, con tante piccole accortezze. Prestando un po' di attenzione, riuscirete a tirare un po' il fiato e vedrete che anche il comfort ne trarrà beneficio!

Oggi vi mostreremo alcuni stratagemmi che tutti potrete applicare! Che state aspettando? Leggete l'articolo!

1. Prediligere accessori e arredi multifunzione

homify Cucina in stile scandinavo

Nello scegliere gli elettrodomestici, gli arredi e i complementi bisogna prestare molta attenzione. Questo vale in modo particolare per cucina. Se lo spazio a disposizione non è molto, la cosa migliore è optare per oggetti che possano soddisfare più esigenze, in modo da risparmiare spazio e denaro.

2. Evitare l'asciugatrice

L'asciugatrice è sicuramente utile per le situazioni di emergenza, ma in genere, il bucato più semplicemente essere stesso ad asciugare, in questo modo eviterete l'enorme consumo di energia che questo elettrodomestico comporta.

3. Installare luci a basso consumo

homify Soggiorno minimalista

Scegliere accuratamente le luci non è un dettaglio nell'arredamento di casa, ma è fondamentale. Ci sono professionisti che si dedicano esclusivamente a questo, quindi se non siete sicuri delle vostre scelte, potete rivolgervi ad uno specialista. Ad ogni modo, la cosa migliore è optare per delle luci a basso consumo, in modo da non sprecare energia.

4. Stare in casa è il nuovo uscire

Il trucco economico più efficace, sicuramente è questo: se anziché incontrare i vostri amici al ristorante o al nuovo bar del quartiere tutte le sere, organizzerete serate in casa, di certo il portafogli ne trarrà grande beneficio. A questo scopo, sarà opportuno curare l'arredamento in un certo modo, insomma, dovrà essere un piacere venire a trovarvi!

5. Prediligi la versione digitale per libri e musica

I libri sono belli da vedere, si sa, ma è anche vero che una volta letti occupano molto spazio e restano sui nostri scaffali a prendere polvere. Per quanto riguarda la musica, perché comprare dischi e cd, quando su internet si trova tutto, anche gratuitamente? Perciò, questo è uno dei casi in cui la tecnologia viene decisamente in nostro aiuto!

6. Fate un controllo periodico di tutto ciò che avete in casa

Tenete sempre sotto controllo ciò che avete in casa, per evitare di conservare inutilmente oggetti che ormai non utilizzate più. Periodicamente liberatevi delle cose inutili, potete regalarle a chi ne ha più bisogno o anche venderle e ricavarne qualcosa. Ne guadagnerete in libertà, fisica e mentale!

7. Limitate il consumo di aria condizionata

L'aria condizionata, si sa, è molto piacevole, soprattutto quando si arriva al punto di dover fare tre docce al giorno. Tuttavia non è il massimo per la salute e ancora meno per l'economia… prestate attenzione!

8. Non comprate cose superflue

Circondarsi di cose superflue è solo controproducente, renderà più difficoltoso fare le pulizie  e a lungo andare vi renderete conto di sentirvi oppressi da tanti oggetti. Fermatevi all'essenziale, è la scelta migliore!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti