Una casa piccola così

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
casa DRV, medeaa Marchetti e De Luca Architetti Associati medeaa Marchetti e De Luca Architetti Associati Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Con il progetto di oggi curato da Medeaa Marchetti e De Luca Atelier di Architettura, torniamo in montagna tra le splendide valli e i boschi dell'Alto Adige. In questa zona d'Italia, forse una delle più belle del nostro Paese, si trova la piccola abitazione che andremo a vedere oggi: nonostante la metratura non troppo generosa, il piccolo appartamento si suddivide su due livelli e si sviluppa tutto intorno al camino, vero e proprio protagonista dello spazio. 

Cerchiamo quindi di entrare direttamente nell'appartamento, per guardare insieme le foto facendoci un'idea di come è strutturato il progetto…

Il soppalco

Iniziamo il nostro tour dal livello più alto dell'abitazione: il soppalco. Come possiamo vedere, il parapetto è realizzato in acciaio inox. La scelta di accostare questo materiale ad un'architettura che usa principalmente il legno, non è un caso: i proprietari di casa, infatti, desideravano che la loro casa richiamasse in qualche modo l'ambiente marino, in un piacevole contrasto mare/montagna.

Il camino

Nell'introduzione vi abbiamo detto che il progetto ruota attorno al camino che unisce la tradizione del fuoco con la sua fiamma viva di ancestrale memoria, alla più moderna tecnologia di riscaldamento. Si tratta di un elemento davvero particolare che affaccia sia sulla zona giorno che nella camera da letto, portando calore negli ambienti durante tutto l'arco della giornata.

La cucina

Tutto lo spazio rimane aperto sul soppalco per lasciare che gli ambienti dialoghino tra loro in un effetto davvero piacevole. Gli arredi, inoltre, sono volutamente moderni per creare un contrasto con la classicità dell'architettura: il pavimento in listoni di larice spazzolato tinto scuro, risalta sulle pareti bianche e sugli elementi della cucina. Lo spazio del soggiorno è molto luminoso, grazie all’ampia superficie vetrata che guarda verso i monti poco distanti e che pare quasi voglia incorniciarne la bellezza, proprio come in un quadro. 

La scala

Come potete vedere in questa fotografia, la scala che conduce sul soppalco ha la struttura di quelle che tipicamente si incontrano sulle grandi navi. È realizzata in acciaio e ferro, proprio per richiamare lo spirito marinaro che contraddistingue alcuni elementi di questa abitazione e che è stato fortemente voluto dalla committenza, molto legata all'ambiente del mare.

Il terrazzo

Terminiamo con una fotografia dell'ampia terrazza dal caratteristico parapetto in legno delle case di montagna. Questo ambiente è stato arricchito con un tavolino tondo e da due sedie per poter potersi godere questo angolo di relax, contemplando la natura e il corso d’acqua che scorre proprio sotto.

Si conclude il nostro articolo, ma la lettura non finisce qui, guardate

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti