Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come evitare gli errori più comuni quando si arreda casa!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Sistemare e arredare la propria casa è un'operazione senza dubbio impegnativa, in termini di energie e costi, ma può essere altrettanto piacevole e divertente se fatta secondo i propri gusti e tenendo in considerazione degli accorgimenti che possono aiutare a rendere il nostro spazio domestico accogliente e familiare. Per ogni ambiente le soluzioni a nostra disposizione sono svariate e molteplici, adattabili a qualsiasi contesto, dimensione ed esigenza. A questo proposito vi forniamo dei consigli che vi permetteranno di valorizzare la casa in modo semplice e immediato, delle idee che possono arricchire il vostro ambiente con gusto.

Accogliere nuove tendenze

Per dare un tocco sofisticato e originale alla nostra casa è opportuno guardarsi intorno, tenersi aggiornati sulle novità architettoniche e di design che si susseguono con frequenza e periodicità. Pensare di introdurre nel nostro contesto domestico un elemento di design particolare, che sia funzionale ma al tempo stesso abbia un preciso gusto estetico, è un aspetto che può infondere carattere, innovazione ed estrosità alla nostra casa e dare un tocco di diversità e brio. Sistemare nel soggiorno un tavolo particolare, o all'ingresso uno specchio lavorato e dalle forme stravaganti, o nella camera da letto una lampada dai colori e dalle forme originali aiuta ad abbellire ed accrescere il valore dello spazio. Quindi se avete la possibilità e il contesto ve lo permette non esitate!

Dare valore all'illuminazione

Private Villa: Cucina in stile  di SPLD SA
SPLD SA

Private Villa

SPLD SA

La luce, naturale e artificiale, è un elemento fondamentale da sfruttare in case di piccole o grandi dimensioni. Ci permette di rendere qualsiasi spazio abitabile, confortevole, piacevole e familiare. Può essere più o meno diretta e soffusa in base agli ambienti in cui ci troviamo e ai momenti della giornata durante la quale si utilizza. Le soluzioni in commercio sono molteplici e possono soddisfare ogni preferenza e necessità. Se la luce naturale non è sufficiente e i punti luci sono esigui ricorriamo senza alcun indugio ai supporti luminosi: lampade e lampadari di ogni forma e dimensione. a parete, a soffitto, da terra o da tavolo sono soluzioni mirate ed efficaci a questo problema, quindi non esitiamo a sfruttarle!

Personalizzare!

Per fare in modo che la nostra casa non sia un ambiente anonimo e banale bisogna personalizzarlo. Non è necessario pensare a grandi stravolgimenti bastano piccoli ma azzeccati accorgimenti che aiutano a rendere gli ambienti originali e accattivanti. Il fai da te da questo punto di vista può essere un valido alleato. Così, per esempio, si possono riciclare vecchie cassette della frutta, colorarle e rivestirle per trasformarle in mensole per libri o utensili da cucina, da una bottiglia di vetro, con forma particolare ed estrosa, si può ricavare una lampada da tavolo o un porta candela alternativo, come ferma tende si può pensare di usare vecchie collane che si abbinino bene ai colori dei tessuti così da valorizzarli. E' possibile trovare tantissime soluzioni, basta dare spazio a fantasia e creatività.

Non dimenticare le opere d'arte

Arte in stile  di binome

Per rendere la propria casa ben definita ed elegante si potrebbe pensare di arricchirla con qualche opera d'arte. Con ciò non si intendono necessariamente quadri d'autore o reperti storici, ma anche oggetti di design moderni e contemporanei che possono abbellire e rendere ricercata l'atmosfera. Per esempio si può pensare a un divano dai contorni originali, dai colori accesi e inusuali e dalle forme particolari, o ad una lampada da terra in legno intarsiato, o a delle abat jour in vetro colorato dalle forme sinuose, tutti arredi che mantengono la propria funzionalità ma che sono dotate anche di un preciso valore estetico, che infonde all'ambiente un tocco ricercato e raffinato.

Mixare materiali e colori

Asseconda dello spazio in cui siamo bisogna saper dosare e mescolare adeguatamente i tessuti dell'arredamento e anche i colori. Per esempio in base alla stagionalità si può decidere di variare tendaggi e coperture di tavoli e divani utilizzando materiali e colori più leggeri, estivi, respiranti, che permettano alla luce di filtrare e di dare ariosità alla stanza,  mentre con il clima freddo invernale si può tendere verso materiali più pesanti e coprenti dai colori caldi che riescano a riscaldare l'ambiente domestico nonostante il clima rigido esterno. Il giusto dosaggio di nuances e tessuti consente di dare un tocco particolare all'ambiente, infondendo un preciso carattere, adatto ai diversi periodi dell'anno, in modo da soddisfare le esigenze di ognuno e assicurare una costante sensazione di piacere e comfort.

Non acquistare in serie

DV545 - Contenitori ante scorrevoli: Studio in stile  di DVO S.P.A.
DVO S.P.A.

DV545 – Contenitori ante scorrevoli

DVO S.P.A.

Per evitare di rendere l'ambiente monotono e piatto è meglio propendere per oggetti di arredo variegati, omogenei nello stile ed equilibrati nei colori, ma che non siano tutti uguali per forme e materiali. Meglio spezzare, accostare tipologie diverse in modo da rendere lo spazio più definito e più personalizzato. Anche per quanto riguarda i colori meglio non mantenere la stessa identica tonalità; gradazioni diverse dello stesso colore o anche colori spezzati, alternati e ben miscelati sono sicuramente più incisivi, caldi e accoglienti.

Cosa pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!