6 trucchi per riscaldare l’atmosfera della tua casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

L'inverno è ormai alle porte: con la neve, le luci di Natale, le vacanze, i dolci… e soprattutto con il freddo! Perché diciamo la verità, gran parte della poesia dell’inverno sta proprio nel piacere di potersi rifugiare in una casa calda e accogliente, magari insieme ai nostri affetti più cari! E anche se non tutti abbiamo la fortuna di poterci ristorare al tepore di un caminetto acceso, possiamo comunque organizzare la nostra casa in modo da renderla ancora più confortevole, per rendere ogni rientro un piacere sempre più grande. 

Ecco quindi 6 piccoli trucchi che ci aiuteranno a scaldare l’atmosfera (ma anche i cuori!) e farci quasi desiderare che l’inverno non finisca mai. Non ci resta che lasciarci ispirare…

Più colore alle pareti

Il colore, si sa, può davvero trasformare l'aspetto di un ambiente: basta infatti qualche semplice pennellata per modificare la percezione degli spazi, rendere l'atmosfera più intima e addirittura regalare una sensazione di maggior calore! La teoria dei colori definisce infatti le tonalità contenenti rosso e giallo come colori caldi, proprio perché hanno il grande potere di evocare la luce del sole, procurandoci una piacevole sensazione di calore. Via libera quindi a pareti vivaci e colorate, magari in contrasto con un arredamento monocolore in puro stile minimalista, come vediamo in questa affascinante sala da pranzo proposta dallo STUDIO ORLANDO!

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di diewohnblogger
diewohnblogger

Buchstabierte Blumen

diewohnblogger

Se proprio non osiamo dipingere un'intera parte, potremmo sempre aggiungere un'allegra nota di colore con un originale sticker a muro. Economici, di grande impatto visivo e facili da applicare (oltre che da rimuovere, nel caso di ripensamenti!), gli adesivi murali possono infatti costituire una valida alternativa alla vernice per dare vita a un ambiente accogliente e creativo, come vediamo in questa suggestiva proposta.

Materiali caldi per i pavimenti

Le nostre nonne la sapevano lunga: mantieni i piedi al caldo e starai bene nel corpo e nell'anima! Perché avere i piedi gelidi è davvero una situazione poco piacevole, soprattutto quando siamo a casa e vorremmo magari anche poter essere liberi di camminare scalzi… Certo, l'ideale sarebbe poter contare su un caldo pavimento in legno, confortevole e mai freddo, ma in alternativa potremo anche stendere morbidi e colorati tappeti in lana. Il risultato ci sorprenderà, non solo perché potremo finalmente camminare su superfici calde e soffici, ma anche perché con questa facile mossa la nostra stanza sembrerà subito molto più comoda e accogliente. Potremo scegliere le tonalità e le fantasie che più preferiamo, dai tradizionali motivi orientali a modelli moderni con forme stilizzate, a disegni più romantici e delicati: saremo così conquistati dall'impatto che si può ottenere con un semplice tappeto, che vorremo stendere tappeti in ogni ambiente della casa. Pesino sui pavimenti in legno, come vediamo in questa affascinante proposta!

Calore (e colore!) anche alle finestre

Studio in stile in stile Mediterraneo di Kaaten
Kaaten

Cortinas de colores – Kaaten

Kaaten

Se non abbiamo i doppi vetri, preziosissimi per isolare l'ambiente dal punto di vista acustico, ma soprattutto termico, il consiglio è di vestire finestre e porte balcone con eleganti tendoni a doppio strato.Otterremo così un duplice risultato: oltre a proteggere dal freddo le tende regaleranno infatti un'irresistibile nota di colore alla nostra casa, perfetta per riscaldare anche i cuori! Il consiglio: per creare una scenografia di grande impatto, scegliamo per le nostre tende un colore a contrasto con i rivestimenti di poltrone, divani o letti, come vediamo in questo suggestivo esempio.

Inoltre, non dimentichiamoci dei cari e vecchi salsicciotti para spifferi, che potremo magari nascondere dietro alla tenda durante il giorno, per averli a portata di mano alla sera, con il calo delle temperature. E se abbiamo un minimo di esperienza con la macchina da cucire, potremmo addirittura divertirci a realizzarli noi stessi, nelle forme che più preferiamo: per la gioia dei nostri bambini potremmo per esempio confezionare un buffo coccodrillo dormiglione, come vediamo in questa proposta.

L'importanza di una luce morbida e soffusa

Altro elemento fondamentale per creare un'atmosfera accogliente e confortevole: la luce! Scegliamo un'illuminazione morbida e avvolgente, preferendo piuttosto diversi punti luce di minore intensità diffusi nell'ambiente, rispetto a un'unica, seppure potente fonte di luce. L'ideale sarebbe poter installare lampadine a LED con una temperatura di colore attorno ai 3300 gradi Kelvin, caratterizzata da delicate sfumature che variano dal rossiccio all'arancione, al giallo, fino al bianco caldo. E come suggestivo tocco in più, per creare un'atmosfera da vera favola, perché non accendere tante piccole candele, da disporre magari a centro tavola e negli angoli più nascosti della stanza, per dare vita a intriganti giochi di luce?

Via libera ai tessuti naturali

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Curtains Made Simple
Curtains Made Simple

Prestigious Textiles – Marina Fabric Collection

Curtains Made Simple

Cotone, lana, canapa, lino, seta… lasciamoci conquistare dai tessuti naturali! Potremo per esempio divertirci a creare nella nostra cucina un'allegra e accogliente atmosfera country chic vestendo tavoli e sedie con semplici ma raffinati tessuti in cotone naturale tinto con colori non artificiali, come vediamo in questa elegante proposta.

Oppure, potremmo appoggiare sul divano e sulle poltrone del soggiorno morbidi plaid in lana, a disposizione dei più freddolosi, ma anche perfetti per aggiungere una nota di colore in un ambiente magari un po' troppo austero e freddo.

L'irresistibile fascino delle decorazioni fai da te

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Manufaktura pracownia artystyczna
Manufaktura pracownia artystyczna

Wazon – pojemnik ubrany w sznurek

Manufaktura pracownia artystyczna

Approfittiamo delle feste natalizie in arrivo e divertiamoci a rendere la nostra casa ancora più accogliente con allegre decorazioni fai da te. La scelta è ampia: potremmo confezionare pittoresche ghirlande e profumati centrotavola con pigne fresche, frutta secca e cannella, oppure disegnare insieme ai nostri bambini colorati biglietti augurali da appendere alle porte, come benvenuto. O ancora, se sappiamo lavorare a maglia, potremmo confezionare morbidi rivestimenti in lana per vasi e bottiglie, come l'esempio che vediamo in questa foto: aggiungeranno un tocco romantico e delicato all'ambiente, ideale per scaldare l'atmosfera durante le fredde giornate invernali!

Quale aspetto dell’inverno ami di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!