Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un casolare ristrutturato dagli interni unici!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Oggi ci immergiamo nel fascino della campagna toscana, tra ulivi secolari, alberi di castagno e querce, per scoprire un affascinante casolare risalente al 1887. Il casolare si trova, esattamente, tra le colline lucchesi, immerso in un'atmosfera idilliaca, dove il tempo scorre lento e gli unici suoni che interrompono la quiete sono il canto degli uccelli e il fruscio del vento tra le fronde. 

La facciata esterna

Nuovo progetto: Case in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

L'intervento di restauro, operato da Mide architetti, aveva l'obbiettivo di conservare e valorizzare gli elementi strutturali tipici dell'architettura originale, tra cui l'utilizzo del mattone faccia a vista, della pietra di Matraia e del legno di castagno. La facciata esterna, infatti, non presenta modifiche sostanziali, gli unici elementi introdotti successivamente, con la ristrutturazione, sono gli infissi in acciaio, che, per mantenere intatto il fascino storico del casale, presentano un profilo contenuto, risultando quasi invisibili. Dalla foto si nota anche un piccolo rustico, annesso alla struttura principale, originariamente destinato a tirasotto, ristrutturato in un secondo momento.

Area living

Nuovo progetto: Soggiorno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Gli interventi maggiori sono stati effettuati all'interno del casolare dove si è scelto di dare un'impronta più moderna. Le pareti originali, in sasso e pietra, sono state coperte con intonaci a base di calce naturale,applicati manualmente con tradizionali spatole e spugne. In questo modo, la struttura irregolare sottostante, è stata evidenziata, creando un ambiente elegante dal sapore antico. Anche le travi e travelle presenti sono state recuperate, tramite la tecnica della sabbiatura, per poi essere attualizzate con la sbiancatura. Per gli arredi sono stati scelti elementi di design e contemporanei, come il tavolo minimal dalla tonalità scura, coordinato con la lampada da terra e i lampadari che pendono dal soffitto, e in contrasto con le sedute bianche.

La camera da letto

Nuovo progetto: Camera da letto in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Eccoci nella camera da letto al secondo piano:  un ambiente semplice, dove continua a dominare il colore candido degli intonaci e gli arredi sono ridotti al minimo, limitandosi al letto e alla  struttura in legno che da un lato funge da testata e dall'altro da elemento contenitore. La peculiarità della stanza è nelle aperture: le finestre, infatti, sono coperte da una particolare struttura, creata dall'accostamento di una pietra all'altra, che lascia liberi solo dei fori attraverso cui la luce riesce a filtrare, creando un piacevole effetto di luci e ombre.

Il bagno padronale

Nuovo progetto: Bagno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

La semplicità e il gusto minimal ci accompagnano anche nel bagno, dove dominano tonalità calde e fredde,in un mix perfetto. Le pareti sono in parte rivestite da grandi piastrelle color grigio antracite, e per la parte restante, intonacate, come gli altri ambienti del casolare. Semplice ma di grande impatto è anche il lavabo, rivestito di legno massiccio, e l' illuminazione, caratterizzata da due lampadine, prive di paralume che pendono dal soffitto.

La lussuosa spa

Nuovo progetto: Spa in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Le sorprese non sono finite! Nel piano ipogeo, infatti, troviamo questa meravigliosa spa privata, in cui potersi rilassare e dedicare alla cura di sé. La spa si compone di una vasca idromassaggio, una cabina per la sauna e uno spazio adibito a zona massaggio: nulla da invidiare alle spa professionali!

La piscina

Nuovo progetto: Piscina in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Torniamo all'esterno per mostrarvi la splendida piscina a forma di L, che arricchisce il casolare. Quest'ultima si inserisce nel paesaggio, senza alterarlo, infatti sia la pavimentazione che la piscina stessa, sono state costruite in modo da non modificare la posizione dei meravigliosi ulivi secolari che le circondano. Siamo difronte a una vera e propria oasi di tranquillità, incastonata tra le colline lucchesi.

Se siete interessati all'argomento, date un'occhiata a questo progetto:

La magia di un casolare rustico ma moderno

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!