Come scegliere e verniciare le pareti con colori scuri

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

L'intensità delle colorazioni scure ammalia anche i sostenitori più convinti dell'uso di tonalità chiare per arredare casa. I muri dalle tinte decise e gli effetti parete che prevedono l'uso di neri e grigi profondi sono croce e delizia degli appassionati di design più aggiornati. Se infatti da un lato è vero che la tinta scura non aiuta ambienti e stanze di piccole metrature, dall'altro renderà la parete decisamente elegante e sofisticata, e con questa, tutto l'ambiente circostante. Che si tratti di semplici pannelli, di una porzione di parete o della parete intera, ecco che la palette più vigorosa si riscopre affascinante, anche nelle sue varianti più apparentemente cupe. Per quali effetti propendere e in quale stanza applicarla? I progetti più belli internazionali potranno ispirarvi con idee funzionali e assolutamente charmant, per una casa chic ma calibrata nel minimo dettaglio. 

Ecco suggerimenti e spunti per pitturare le vostre pareti con colori scuri senza incappare in brutte sorprese. 

Per quali stanze

La colorazione scura delle pareti non si addice ad ambienti particolari della casa, piuttosto che altri, o meglio, non più in maniera così tassativa. Certo è che la scelta del colore da applicare dipende in gran parte dal fattore luce. Una buona illuminazione naturale, ampie finestre o lucernari centrali che diffondono i raggi in tutta l'area, sono sicuramente elementi importanti per dare una correttà luminosità agli spazi. In questo caso, il colore scuro non deve minimamente spaventare, anzi contribuirà a dare profondità e a garantire un'atmosfera suggestiva. Anche la dimensione dell'ambiente da tinteggiare è un fattore incisivo, più la metratura è grande, più respiro avrà la stanza, anche se colorata con neri, marroni, grigi antracite e fumo di Londra. In camera da letto e nel living, possibilmente estesa, ad esempio, sarà una soluzione attraente e una base perfetta per giocare sui contrasti con gli arredi. 

Gli strumenti giusti

Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di Malek-Malerei
Malek-Malerei

Lasur-Set

Malek-Malerei

Se avete in mente di dipingere le pareti personalmente, quindi optando per un semplicissimo fai da te, ecco che non trascurare gli strumenti necessari è il primo passo fondamentale per la buona riuscita dell'ambiente. Assicuratevi di coprire bene finiture e battiscopa in caso fossero presenti, rivestendo il tutto con nastro adesivo mentre un telo di nylon vi aiuterà a non macchiare mobili e arredo. Munitevi poi di scaletta o trabattello per raggiungere perfettamente tutti gli angoli più alti, pennelli, spatole e pennellessa per le parti da rifinire manualmente puntando alla precisione, ma anche e soprattutto di rullo in spugna o cotone e apposita griglia per la vernice. Non ultimo per importanza, la pazienza, strumento di cui armarsi in dose massiccia. 

Preparare vernice e pareti

1a mano di colore parete soggiorno : Pareti & Pavimenti in stile in stile Minimalista di Roberta Rose
Roberta Rose

1a mano di colore parete soggiorno

Roberta Rose

Preparare la parete è importante tanto quanto scegliere la giusta pittura, motivo per cui munirsi di carta vetrata per livellare il muro e liberarlo da eventuali imperfezioni o avvallamenti è step fondamentale. Fatto questo sarà il momento topico della stesura della vernice. Vale la pena a questo proposito optare per le varianti ecologiche, sia compere che fai da te, come quelle a base di calce, latte, pigmenti naturali, colla e acqua, o a base di argilla. L'attenzione per il fattore sostenibilità infatti non deve essere trascurata, per una migliore vivibilità garantita ai membri della famiglia e chi quotidianamente vive e utilizza la casa, e un minore impatto ambientale.  

Effetti

Casa L-B: Pareti in stile  di QUADRASTUDIO

Se prima d'ora non avete mai vissuto in una casa con pareti scure, ma desiderate ardentemente sperimentare la vernice nera sul muro di alcune stanze della casa, portandovi tuttavia dietro i se e i ma del caso, ecco che una soluzione meno drastica e definitiva potrà fare per voi. Provate ad apporre ad una sola parete della camera che intendete dipingere, la pittura scura, fornendo alle restanti attigue una colorazione sfumata e stemperata, partendo però dalla stessa tonalità. Questo effetto degradè, ad esempio, non solo è di gran tendenza e abbinato al giusto arredamento farà del  vostro salotto o camera da letto una stanza davvero unica, ma sarà funzionale anche alle vostre necessità e a schiarirvi le idee su cosa effettivamente preferite. Basterà infatti ripassare con la colorazione scura utilizzata come base per la parete dominante, i muri sfumati adiacenti, per ottenere l'intera copertura. 

L'arredamento da abbinare

Collezione TERRE NUOVE: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

Collezione TERRE NUOVE

Ceramica Sant'Agostino

Nero, antracite, fumo di Londra o blu navy. I colori scuri per le pareti sono molti e tutti assolutamente affascinanti, da scegliere a discrezione del proprio gusto personale. Ma come arredare una stanza con un simile carattere? Dopotutto tonalità fredde o calde nei loro risvolti più intensi dovranno essere mitizzate da un interior design curato e impeccabile. Le pareti scure ad esempio, risulteranno molto efficaci per risaltare i pezzi forti dei vostri spazi: dai complementi agli arredi veri e propri il contrasto che si verrà a creare lascerà indubbiamente senza fiato. In questa particolare proposta di Ceramica Sant'Agostino, il pavimento a piastrelle effetto used è senza dubbio l'elemento più caratterizzante dell'ambiente, completato da mobili e oggetti di natura grezza, ultra chic e dal sapore irresistibilmente vintage. La parete scura qui si frappone come spazio di congiungimento tra le parti, dando vita ad un'omogeneità interessante, tutta da copiare. Anche l'illuminazione ricopre un ruolo essenziale: spargendo sapientemente punti luce e piccoli led qua e là, sarà possibile non solo dar vita a effetti suggestivi ma anche ad illuminare quei complementi a cui si vuol dare più importanza. 

Le tecniche giuste

Sbizzarritevi con le diverse tecniche che potranno rendere unica la vostra casa dalle pareti scure. Se gli spazi da dipingere sono quelli della cucina, la soluzione trendy e comodissima che prima fra tutte potreste vagliare è la parete effetto lavagna, ottenibile applicando un particolare tipo di vernice creata ad hoc, su cui poter scrivere la lista della spesa, ma anche disegnare e riportare aforismi a tema divertenti e giocosi. La personalizzazione in questo caso, è il vero asso nella manica. Non dimenticate nemmeno il classico effetti spugna e le fantasie prodotte attraverso l'utilizzo di uno specifico rullo con profili decorativi, per stampare sul muro un pattern che amate particolarmente. Anche il cosiddetto dragging, ovvero la tecnica del trascinamento, potrà essere utile per connotare una sezione di muro con righe ton su ton derivate dallo spostamento verticale e continuo delle setole dure, senza ricorrere a carta da parati o decorazioni fittizie. L'imperativo rimane comunque osare ed esplorare tutte le possibilità più creative.

Cosa ne pensate delle pareti scure? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!