Un angolo di paradiso nel cuore di Barcellona

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La città di Barcellona, si sa, è piena di angoli meravigliosi. Non soltanto per quanto riguarda gli spazi pubblici, ma anche le abitazioni, lì, hanno tutto un altro fascino, perché gli elementi della tradizione catalana, ancora molto sentita, conferiscono una peculiare aura di fascino agli interni.

Questo appartamento, nell'elegante quartiere dell'Eixample, è uno strabiliante esempio di come la tradizione possa costituire la base per un progetto di grande attualità. Il capolavoro è dello studio Zaga, che firma sempre progetti di una certa complessità e livello estetico.

La sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di homify

Già da questa prima immagine possiamo capire quale sia il livello di questi interni, si tratta di uno spazio particolarmente di pregio, in cui dunque intervenire ha richiesto un grande rispetto a livello compositivo. D'altra parte, con una base del genere ottenere un risultato di bassa qualità era pressoché impossibile. 

Ricevere ospiti in una sala da pranzo del genere non è niente male, no? Chi non vorrebbe lasciare a bocca aperta tutti con un pavimento del genere, in pieno stile catalano, e degli stucchi a soffitto così sontuosi? Oltre a questi elementi, appartenenti alla preesistenza, l'ambiente è arricchito da arredi scelti in modo impeccabile, con una sensibilità per lo stile nordico che genera l'eleganza più assoluta.

Spazi per il relax

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di homify

In questa casa dai toni eleganti e formali non mancano spazi più rilassati e dall'atmosfera più intima. Come ad esempio questo soggiorno, che affaccia sulla veranda. Le piante e le piastrelle riscaldando notevolmente la stanza che quindi può permettersi toni neutri e freddi, senza risultare meno accogliente. Da notare l'attenzione al dettaglio: i decori dei cuscini riprendono i colori delle vetrate della porta.

Molto gradevole la decorazione a muro!

La veranda

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di homify

Questo è forse l'ambiente più bello dell'abitazione. Perfetto per rilassarsi in tranquillità, come pure per offrire un bicchiere di vino a degli ospiti, ha un calore stupendo, dovuto in parte alle splendide piastrelle catalane, in parte alle piante, presenti in varie tipologie e molto numerose. Il bianco è il miglior sfondo possibile, la luminosità che si ha grazie alle vetrate ne risulta notevolmente amplificata. Da qui si riesce a vedere meglio la decorazione che impreziosisce il vetro della porta.

Lo studio

Studio in stile in stile Mediterraneo di homify

Lo studio ha un registro molto più austero, rispetto agli altri ambienti della casa. Qui c'è spazio per il nero e il marrone scuro, toni decisi danno vita ad un piacevole contrasto con il bianco delle pareti, assorbendo in parte la luminosità e creando un'atmosfera più intima e raccolta.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di homify

La camera da letto è un ambiente assolutamente rilassante e dai toni pacati. Qui tutte le nuance sono molto controllate e gli oggetti che fanno parte dell'arredo sono attentamente selezionati, senza concedere nulla a qualunque cosa non sia puramente funzionale. Fuori dalla porta, un gruppo di manichini, quasi a riprodurre una scena teatrale, fa da elemento di arredo e al contempo da favoloso appoggio per giacche e cappotti. Questo piccolo insieme si sposa perfettamente con la cornice dorata vuota sulla parete di testata, dando quel tocco vintage che in un appartamento dà forte risonanza tradizionalista non può mancare.

Il risultato è molto sofisticato ed elegante.

Se questo progetto vi è piaciuto, andate a dare un'occhiata agli altri stupendi progetti dello studio Zaga!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!