4 progetti particolari per 4 abitazioni fuori dagli schemi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Pensate di chiudere gli occhi, prendere in mano una penna e alla fine disegnare una casa. Una volta che avrete aperto gli occhi, vedrete che avrete tracciato quattro linee proprio come quando eravate bambini: due oblique e due rette verticali, ecco la casa stilizzata che abbiamo tutti quanti in mente, fin da piccoli.

Ormai, però, il concetto di casa è cambiato, anche se il archetipo rimane il medesimo. Abitazioni dai tetti piani o ricoperti di vegetazione, i volumi delle costruzioni pronti a sfidare la gravità o forme davvero insolite, queste sono le case che vengono costruite oggi, costruzioni che si adattano allo stile di vita dei giorni nostri, che incorpora il progresso tecnico o che ricerca un determinato tipo di design.  Oggi, vi vogliamo presentare quattro esempi di architettura domestica  fuori dagli schemi.

Abitazioni low cost

Case in stile in stile Mediterraneo di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Exterior Casa en Gaüses

Anna & Eugeni Bach

Parola d'ordine: spendere poco. Si sa che ciò che influenza la maggior parte delle decisioni più importanti è la quantità di denaro che abbiamo a disposizione, a seconda di quanto possiamo spendere, decideremo se assumere una ditta che faccia lavori di precisione, oppure che si limiti ad opere standard.

Partendo da questo presupposto, vi mostriamo un'abitazione di 90 mq suddivisa in due aree: un open space, collegato con l'esterno attraverso una copertura leggera di canne e uno spazio ad uso privato, che comprende due camere da letto e un bagno. La cucina e il bagno, invece, sono studiati per occupare uno spazio minimo all'interno della zona giorno, considerata il cuore della casa.

Funzioni di un'abitazione low cost

 in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Esquema Casa en Gaüses

Anna & Eugeni Bach

Geometricamente, la copertura è inclinata  in tre diverse sezioni che ricordano un profilo montuoso, questo per mantenere una certa armonia con il paesaggio. Ciò che però colpisce di questa abitazione, non è solo il design originale, ma la funzionalità

In primo luogo, per proteggere dai raggi del sole durante i mesi estivi è stata costruita una copertura che fosse ventilata : un tetto ondulato che permette la circolazione dell'aria e che crea un effetto ventilante negli ambienti. Inoltre, il tetto spiovente consente la raccolta di acqua piovana in un serbatoio esterno, serbatoio nel quale viene conservato il liquido che verrà poi utilizzato per irrigare il piccolo giardino di fianco a casa.

Conquistare il terreno

Case in stile in stile Moderno di MIAS Architects
MIAS Architects

Promenade House in Caselles

MIAS Architects

Situata su un piccolo appezzamento nel complesso residenziale di Caselles d'Avall , nella città di Boqueres , Girona,  MIAS Architetti ha costruito questa casa su un terreno scosceso. La struttura è creata in totale armonia con l'elemento chiave: il terreno e così, la casa si sviluppa seguendone la topografia e sviluppandosi in diversi volumi.

Sfide volumetriche

Un'abitazione che sfida la gravità, il parallelepipedo rivestito in legno che guarda sul cortile interno sembra essere appoggiato in bilico sui muri portanti della parte inferiore. La scelta di ricoprire la parte superiore in legno è fatta per aumentare la privacy, non solo della zona chiusa, ma anche della terrazza grazie alla presenza delle doghe orizzontali.

Il prato sul tetto

Il parallelepipedo superiore si appoggia sulla parte inferiore dell'abitazione e crea un effetto sospeso. Un secondo volume, più piccolo, lo incrocia perpendicolarmente costruendo con la sua struttura due cortili privati. Il piano terra è caratterizzato dalla grande portafinestra grande quanto l'intera parete che espone alla luce la zona giorno. Sul tetto crescono piante spontanee che creano un effetto di mimetizzazione nel contesto paesaggistico.

L'apparenza inganna

Ecco un progetto molto particolare. Safe House, questo il nome di questa villa, è una casa studiata per essere a prova di ladro o di chiunque voglia intrufolarsi senza il permesso. La committenza desiderava un'abitazione a forma di prisma e che sembrasse una fortezza impenetrabile e così è stato. Si è però pensato ad un modo di aprire la casa alla luce e all'esterno, in che modo? creando muri mobili in grado di aprirsi come delle persiane, in questo modo, l'ermeticità della casa è garantita senza però rinunciare alla luce.

Chiuditi sesamo!

Non solo i muri sono mobili e pronti a chiudersi ermeticamente su richiesta: la grande parete di vetro costruita nella zona sud della villa, viene nascosta dietro una grande saracinesca, proprio come se fosse un garage, inoltre il ponticello che collega l'esterno all'interno si alza proprio come un ponte levatoio. L'interno, invece, è costituito da spazi aperti e fluidi, in completo contrasto con l'esterno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!