L'intimità di un piccolo appartamento bolognese

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Qual è il vostro genere di casa perfetta? Cosa significa per voi la perfezione in tal senso? C’è chi considera il proprio ambiente ideale un grande attico che affaccia su un panorama metropolitano, o chi sogna un open space circondato da tanto verde. Altri, invece, sono più attratti dallo stile degli interni, così ci sarà chi non immagina la propria casa se non completamente arredata in stile minimal e di design, oppure chi non potrà fare a meno di rinunciare ad arredi di carattere più classico.

Per alcuni l’utilizzo del colore è un modo per esprimere la propria personalità, altri invece puntano sul carattere degli arredi, e considerano il bianco l’unico colore concepibile. Insomma, metter su una casa perfetta non è di certo cosa semplice. Ci sono in gioco tante variabili diverse, e fare in modo che queste si combinino nella maniera ideale spesso equivale a un’utopia. 

Cosa fare, allora? Stabilire uno stile di riferimento e lasciarsi guidare dall’istinto, soprattutto dalle emozioni, risulta spesso la soluzione migliore. In questo modo, la vostra casa avrà qualcosa da raccontare e forti emozioni da trasmettere.

Proprio come l’appartamento protagonista di questo libro delle idee, risultato del prezioso intervento dello studio di architettura Senzanumerocivico, e magistralmente immortalato nei bellissimi scatti del fotografo Lucio Berardinelli.

Un'atmosfera eterea

abitazione privata, Bologna: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

Ci troviamo a Bologna, in un palazzo antico dai soffitti alti e con le travi in legno a vista. L’atmosfera eterea ci costringe a rilassarci e ci predispone ad una visita piacevole ed emozionale. I colori sono per lo più neutri, principalmente tendenti al bianco. Il pavimento è rivestito da un parquet naturale in una morbida tinta nocciola che richiama il colore dell’elegante motivo riportato sul soffitto in salone. Completano l’atmosfera dei gradevoli punti luce, in particolare la storica lampada a parete di Fontana Arte, Uovo.

Il soggiorno

abitazione privata, Bologna: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

Salone e cucina formano un unico ambiente che però è ben separato grazie ad una strategica rientranza. Nel salone spiccano per eleganza due elementi: il divano color panna e il tavolo. Il divano è moderno, ed è rivestito da un tessuto vellutato che trasmette calore e morbidezza. Il tavolo, invece, è uno splendido esempio di puro design. 

Si tratta del modello ARC, una vera e propria scultura disegnata da Foster+Partners e distribuita da Molteni&C, dove un piano in vetro con i bordi satinati è retto da un piede realizzato in un cemento leggero. Un binomio davvero incantevole..

La cucina e la zona pranzo

abitazione privata, Bologna: Cucina in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

Sulla sinistra del divano si sviluppa la zona destinata alla cucina. Un grande mobile bianco avvolge un piccolo tavolo per l’occasione allestito per l’ora del tè. Alle spalle del tavolo invece, troviamo la bellissima cucina rossa in laccato lucido. Lo stile è moderno e le linee pulite. Un elemento corposo e distinto che dà volume all’intero ambiente.

La stanza da letto

abitazione privata, Bologna: Camera da letto in stile in stile Classico di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

La stanza da letto è semplicemente essenziale. Il grande letto bianco gioca il ruolo da protagonista. Posto al centro della stanza è circondato da un arredo inusuale. Il comodino è stato sostituito da una pila di libri, mentre un candelabro funge da romantica decorazione. Un’illuminazione semplice ma d’effetto è stata posizionata a lato del letto. 

Si tratta della Lounge, la lampada a parete distribuita da Fontana Arte e firmata Calvi Merlini Moya.

Il bagno

abitazione privata, Bologna: Bagno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

Il bagno è la conclusione perfetta di un progetto speciale. L’ambiente è nitido e luminoso, la sua organizzazione ben strutturata e la suddivisione degli spazi pratica e funzionale. Un ampio lavabo a sospensione risplende garbato al di sotto di un grande specchio rettangolare che dona maggiore profondità all’ambiente. Un’accurata illuminazione enfatizza il simpatico vaso posto sull’angolo del lavabo. A lato del lavabo è stata prevista una spalletta in muratura che separa quello che può essere definito come l’antibagno dal bagno vero e proprio, dove troviamo i sanitari e…

Dettagli di classe

abitazione privata, Bologna: Bagno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

… uno splendido vano doccia ampio e luminoso! La cabina è trasparente. Questa scelta ha fatto si che l’ambiente risultasse più ampio e arioso, oltre che più sofisticato e audace. La rubinetteria è un altro dettaglio da non sottovalutare. Si tratta infatti di elementi estremamente moderni e ricercati, che addirittura includono i dosatori per lo shampoo e il bagnoschiuma.. una vera coccola degna del più raffinato degli alberghi.

Desiderate proseguire alla scoperta di un altro appartamento intimo e puro come quello appena presentato? Leggete anche Una casa per chi vuole stare tranquillo

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un messaggio.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!