9 Cucine Semplici e Moderne con Tante Idee da Copiare | homify

9 Cucine Semplici e Moderne con Tante Idee da Copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
hola Cucina moderna
Loading admin actions …

Se siamo in cerca di idee per regalare una ventata di freschezza alla nostra cucina ma il budget a nostra disposizione non ci consente di fare grandi cambiamenti, potremmo lasciarci ispirare dai nostri esperti e dare un'occhiata a questo Libro delle Idee: troveremo infatti 9 cucine semplici e moderne con utili spunti da copiare, anche senza spendere una fortuna.

Un'organizzazione razionale degli spazi

Come prima mossa, pensiamo alla disposizione dei mobili e degli elettrodomestici: ci potrebbe essere margine di miglioramento? Potremmo pensare a  un'organizzazione più razionale degli spazi, che possa rendere più agevole il lavoro in cucina? In questa proposta per esempio la zona cottura e il lavabo sono ben distinti dal piano di lavoro.

E naturalmente anche l'aspetto estetico non è secondario: le pareti sono infatti caratterizzate dall'accostamento di acciaio e colori vivaci. Una combinazione poco usale ma di sicuro effetto, piuttosto facile da realizzare.

Un colore acceso

Se amiamo i colori vivaci, perché non prendere in considerazione l'idea di dipingere i mobili della cucina? Una mossa economica e veloce da realizzare, che regalerà di certo grande personalità.

Tutto in legno

American Black Walnut Vauxhall Kitchen designed and made by Tim Wood Tim Wood Limited Cucina moderna Legno
Tim Wood Limited

American Black Walnut Vauxhall Kitchen designed and made by Tim Wood

Tim Wood Limited

Il legno è uno dei materiali più amati dai progettisti di cucine perché permette di dare vita ad ambienti raffinati e di grande impatto: se anche noi abbiamo una cucina in legno simile a quella proposta in questo esempio, potremmo valorizzarla al meglio trattandola con mordente scuro. Otterremo una composizione elegante e molto moderna.

Un ambiente polifunzionale

hola Cucina moderna

Polifunzionalità: è questa la parola che caratterizza le cucine moderne, sempre più concepite come ambienti flessibili in cui avviene gran parte della vita domestica. Per realizzare anche a casa nostra questo tipo di spazi, potremmo per esempio prendere spunto da questa immagine e costruire con il Fai da Te un banco isola al centro della stanza: un modo semplice per aggiungere un tocco di novità alla cucina senza stravolgerla.

L'originalità soprattutto

L'originalità è la chiave per esprimere la nostra personalità e per questo non dobbiamo temere di osare. Se per esempio amiamo le tonalità accese, potremmo provare a dipingere una o più pareti, scegliendo magari un colore a contrasto con i mobili già esistenti. In questo modo daremo vita a un ambiente davvero unico personale.

La massima luminosità

La luce naturale è fondamentale, per poter lavorare agevolmente in cucina. Per questo, evitiamo di oscurare le finestre con tende troppo pesanti e puntiamo piuttosto su tessuti semi trasparenti o modelli a pacchetto, come vediamo in questo esempio. Senza contare che la luce contribuisce ad amplificare notevomente la percezione degli spazi. 

Quando ogni dettaglio conta

Quando si progetta la cucina  in cucina è importante ricordare che ogni dettaglio conta. Anche quello più apparentemente insignificante. Per regalare una ventata di novità alla nostra cucina potrebbe quindi magari bastare apportare qualche piccolo cambiamento: ad esempio un rubinetto di design o un paraschizzi nuovo, come vediamo in questa proposta.

In bianco e nero

Se le piastrelle bianche della nostra cucina ci sembrano troppo impersonali, potremmo approfittarne per dare vita a una elegante composizione di ispirazione minimal puntando sul bianco e nero, come possiamo ammirare in questa proposta. per farlo ci basterà dipingere le ante dei pensili o rivestirle con pellicola nera, per un suggestivo effetto scacchiera. 

Un bar molto speciale

Ci piacerebbe regalare alla nostra cucina l'aspetto di un affascinante pub in stile inglese? Se possediamo un minimo di manualità potremmo costruire noi stessi un piccolo banco bar, perfetto come piano per veloci colazioni e pasti informali, ma anche come superficie di lavoro aggiuntiva.

Ora tocca a te: condividi con la community di homify un tuo consiglio su come creare una cucina pratica e funzionale.
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!