Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rivoluzione in casa con 2 pareti in meno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se poteste esprimere 3 desideri da utilizzare solo per la vostra casa, cosa scegliereste? Proviamo a suggerirvi qualcosa? Magari la possibilità di ristrutturare casa senza fatica, con uno schiocco di dita: niente polvere e nessun sacrificio, sarebbe il massimo! Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà, ristrutturare significa andare in contro a molti inconvenienti. Per questo motivo si cerca sempre di rinviare, oppure di limitare i lavori ad alcune zone della casa.

Oggi andiamo in Toscana, precisamente a Pistoia, per osservare da vicino una ristrutturazione molto particolare. L’appartamento ha visto modificarsi la zona giorno con la demolizione di una sola parete, più il parziale abbattimento di una seconda partizione. I progettisti hanno rivoluzionato l’immobile soprattutto attraverso i materiali e rivestimenti, quest’ultimi capaci di essere moderni e tradizionali allo stesso tempo, vediamo come…

I lavori sono stati condotti da Unaltrostudio.

Il nuovo ingresso

Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di UnAltroStudio

Soffitti alti e voltine in mattoni. L’appartamento presentava dei tratti di carattere storico da preservare. Ci troviamo nell’ex ingresso e dietro a questa parete si trova la nuova zona giorno riprogettata.

La planimetria prima dell'intervento

Stato Attuale:  in stile  di UnAltroStudio
UnAltroStudio

Stato Attuale

UnAltroStudio

Dalla planimetria completa possiamo capire meglio l’entità del progetto di ristrutturazione. La vecchia disposizione creava inevitabilmente inutili spazi di disimpegno, anche abbastanza grandi. L’accesso al soggiorno era consentito solo attraverso la cucina o l’ingresso, in un percorso quasi labirintico. La zona giorno era quindi la parte da dover cambiare.

La planimetria dopo

Stato di Progetto:  in stile  di UnAltroStudio
UnAltroStudio

Stato di Progetto

UnAltroStudio

Ed ecco il progetto finito. In primo luogo, è stata demolita la parete che separava l’ingresso e lo spazio di disimpegno, creando in questo modo un’ampia zona di collegamento ben illuminata. Il cambiamento profondo l’ha subito il soggiorno che, come abbiamo visto, ora è uno spazio arioso e più fruibile.

Il soggiorno

Soggiorno: Soggiorno in stile  di UnAltroStudio
UnAltroStudio

Soggiorno

UnAltroStudio

Ci troviamo in un soggiorno dalle medie dimensioni con i suoi 18 mq. Non si può non notare il rivestimento dei pavimenti, le cementine sono tornate di moda in questi anni e con merito: si mostrano come il perfetto anello di congiunzione tra lo stile moderno e la tradizione.

L'arredamento

Il soggiorno ha un arredamento semplice e basilare con un design sicuramente moderno: il divano occupa una posizione centrale, davanti ad un mobile basso per la televisione. I colori, tortora e bianco, sono neutri e per questo fanno risaltare l’affascinante trama delle cementine. Se state pensando ad un soggiorno con questo stile, date uno sguardo alle nostre idee a riguardo.

Dalla cucina

Vista da cucina verso soggiorno: Soggiorno in stile  di UnAltroStudio
UnAltroStudio

Vista da cucina verso soggiorno

UnAltroStudio

La cucina non è molto ampia, (circa 10 mq), ma dopo la ristrutturazione comunica direttamente con il soggiorno tramite un’apertura centrale in modo da poter ottenere luce da ambo i lati (balcone e salotto).

Un nuovo ambiente

Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di UnAltroStudio

Lo spazio di disimpegno che collega zona giorno e area living ora è finalmente libero, privo di inutili divisori. Qui è stato disposto un tavolo da pranzo e una piccola zona relax. Le cementine completano poi il tutto.

In bagno

Elegante, luminoso e perfettamente in tema con tutto il resto della casa: per il bagno non si poteva non scegliere un tema particolare. 4 mq bastano per ospitare il necessario, con un’idea per la doccia sicuramente da prendere in considerazione per chi ha uno spazio così piccolo.

Con questa immagine termina il nostro Libro delle Idee. Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- I rivestimenti per i pavimenti: le cementine

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!