Un appartamento che si tuffa nel passato

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quello che stiamo per presentarvi potrebbe essere uno degli appartamenti più interessanti mai visti. Con questo non vogliamo dire che sia l’unico nel suo genere, però è chiaro che per gli amanti degli interni dallo stile autentico e romantico, questo è un progetto meraviglioso. Ci troviamo nel centro di Barcellona, precisamente nell’Eixample, per questo gli architetti lo hanno chiamato “oasi urbana” e noi troviamo che sia davvero la giusta definizione. In quest’abitazione ogni dettaglio e ogni intervento hanno un significato preciso, e sono parte di un insieme dal carattere davvero speciale, dove il tono essenziale e la mescolanza di stili sono gli strumenti principali dell’intervento.

Proseguite con la lettura di questo libro delle idee e scoprirete un appartamento in grado di stupirvi, un progetto firmato ZAGA arquitectura.

Un mix di colori nel terrazzo

Terrazza in stile  di homify
homify

detalle de terraza

homify

Da questo lato della terrazza diventa molto chiaro il mix di arredi. Le sedie azzurre Acapulco distribuite da Oficina Kreativa, tanto in voga negli ultimi tempi, si combinano alla perfezione con le due poltroncine in legno, una rossa e l’altra azzurra, e insieme a loro danno vita ad un salottino esterno con al centro un tavolino d’eccezione: una cassetta della frutta in legno rovesciata.. originale, non credete?

Una piccola oasi nel centro urbano

Terrazza in stile  di homify
homify

aspecto de la terraza

homify

Che oasi sarebbe questa se non ci fosse una travolgente vegetazione che la circonda? Questo terrazzo, infatti, vanta una superficie sufficiente a creare un vero e proprio giardino urbano, dove troviamo piante di vario genere, dimensione e colore, e anche un utilissimo bancone bar. Una pedana in legno, delle sedute colorate e un prezioso barbecue danno vita a un piccolo angolo di paradiso, e anche se gli arredi sembrano disposti a caso ogni cosa è stata in realtà meticolosamente studiata per far si che il risultato fosse una composizione semplice e naturale.

A completamento di ciò, la facciata del palazzo dalla quale prende corpo il terrazzo è completamente decorata con un mix vivace di vetri colorati, in perfetto stile modernista.

Il giardino d'inverno

Terrazza in stile  di homify

Partendo dall’esterno, il primo ambiente interno che incontriamo è un piccolo giardino d’inverno, una zona di passaggio tra l’esterno e gli interni veri e propri. Una frangia di superficie separata dall’esterno grazie ad un’antica porta finestra in legno e vetro, che lascia passare la luce creando un’atmosfera molto romantica e suggestiva. Le pareti di questo ambiente non sono state ritoccate, piuttosto si è pensato di lasciare a vista il loro stato originale ricco di imperfezioni e per questo estremamente autentico.

Un arredo speciale

Terrazza in stile  di homify

Tuttavia, dall’altro lato del giardino d’inverno possiamo scorgere gli arredi che la rendono tanto speciale. Si tratta di un insieme di elementi antichi e altri moderni, dallo stile retrò ed essenziale, le cui tinte oscillano tra colori pastello e tonalità piuttosto neutre. Possiamo notare che anche qui la vegetazione riveste un ruolo cardine, tanto da contribuire attivamente all’atmosfera surreale che si crea in questo ambiente.

Non possiamo non sottolineare la presenza di alcuni elementi decorativi molto particolari che, posizionati qua e là nella stanza, ne personalizzano il carattere.

Il salone

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di homify

Entriamo ora nel cuore dell’appartamento. Ci troviamo precisamente nel salone, un ambiente che come il resto della casa è caratterizzato dal particolare rivestimento del pavimento, delle bellissime piastrelle idrauliche, e da un soffitto molto alto e finemente decorato con raffinati gessolini. L’ambiente è ampio e luminoso, e questo grazie alla luce che entra attraverso il giardino d’inverno che lo precede.

Il balcone

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di homify

Oltre ad una grande terrazza e a un prezioso giardino d’inverno, questo appartamento vanta anche un balcone davvero speciale. Si tratta di uno spazio ricco di storia e di ispirazione, che gli architetti hanno deciso di valorizzare grazie all’utilizzo di un arredo appropriato. Parole d’ordine: minimalismo e semplicità.

La cucina

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di homify

Senza rovinare l’estetica della casa, la cucina sfoggia una linea essenziale costituita da mobili classici, su misura e ricchi di personalità. L’ambiente risulta caldo e accogliente, e questo grazie soprattutto all’uso del legno come materiale principale. Inoltre il miscelatore è di vecchio stampo, mentre le mensole dove sono stati sistemato alimenti e bottiglie varie, funge un po’ da vecchia credenza.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di homify

Ma è proprio qui, nella stanza più intima di tutte, che la delicatezza e il romanticismo si confermano come il leitmotiv dell’intero appartamento. Le piastrelle che rivestono il pavimento e i battenti in legno della porta finestra rappresentano un tocco di classe. Inoltre, la scelta di non trattare il legno delle porte, l’utilizzo del bianco per i tessuti e le scaffalature dorate, pur rappresentando una decisione azzardata, rendono l’ambiente unico e speciale.

Il bagno

Bagno in stile in stile Mediterraneo di homify

Per la prima volta in tutta in tutta la casa incontriamo le pareti con mattoni a vista, eppure lo stile non è così scontato come possiamo immaginare. Dove? In bagno. Una parete, infatti, è stata lasciata allo stato basico, i mattoni a vista non sono stati trattati, l’altra invece, è stata pittata di bianco.. il risultato è perfetto! Sulla destra, infine, ci conquista una splendida vasca da bagno ovale e a libera istallazione.

Se vi sentite ispirati, scoprite anche homify 360°: la ristrutturazione di una casa in stile eclettico e retrò.

Che ne pensate di questo appartamento? Non lo trovate unico nel suo genere? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!