Dipingere i muri in grigio: sì o no?

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

State pensando di dare un nuovo look alla vostra casa, ma non avete ancora idea di che cosa volete fare? Noi avremmo un piccolo suggerimento: se siete in vena di cambiamenti radicali, perché non pensare di partire dal colore delle pareti? Ad esempio: vi siete stancati del bianco, ma non vi interessa minimamente aprire la vostra casa a cromie sgargianti che, una volta passata la stagione calda, risulteranno troppo pesanti tanto da chiamare di nuovo l'imbianchino per far tornare la vostra abitazione al punto di partenza. Volete qualcosa di raffinato, ma che stia bene tutte le stagioni, un colore diverso dal bianco, ma che gli sia simile. Fermatevi: avete mai pensato al grigio? Ok, alcuni di voi adesso staranno storcendo il naso, ma noi vi mostreremo 5 immagini che vi convinceranno che il grigio non è poi un colore così funesto, guardate qui…

Grigio in salotto

Libero: Pareti & Pavimenti in stile in stile Minimalista di Élitis
Élitis

Libero

Élitis

Osservate questa prima immagine: se vi diciamo grigio, non stiamo necessariamente parlando dell'antracite, possiamo infatti trovare svariate sfumature di questa cromia, alcune anche molto leggere come quella che vedete nella foto. Abbinando ad una parete in grigio chiaro, un arredo neutro con qualche dettaglio colorato (in questo caso i cuscini) riuscirete a creare un mix elegante e per nulla austero. Un'idea Elitis.

Una parete cambia tutto

chic & wood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di AD2P
AD2P

chic & wood

AD2P

Se desiderate un grigio più scuro e deciso, allora perché non prendere spunto da quest'altra fotografia dello studio [AD2)P] ? Un'unica parete grigia tra tutte le altre bianche, potrebbe essere un buon modo per dare un nuovo look nella vostra casa. In salotto, ad esempio, otterrete un ambiente elegante che potrete arredare nello stile che preferite!

Legno o grigio?

Contemporaneo con vista sulle Dolomiti - Contemporary with Dolomites view : Pareti in stile  di nz|A by Nicola Zema - design association in italy
nz|A by Nicola Zema – design association in italy

Contemporaneo con vista sulle Dolomiti – Contemporary with Dolomites view

nz|A by Nicola Zema - design association in italy

L'architetto Nicola Zema ha fatto del grigio l'emblema del suo progetto di un appartamento a Madonna di Campiglio (per guardare il lavoro per intero, cliccate sul suo nome alla fine del Libro delle Idee o su questa fotografia). Come possiamo vedere nell'immagine, non si tratta di un grigio omogeneo, ma di un effetto striato mescolato al legno, capace di dare un tocco davvero elegante all'ambiente e a tutta l'abitazione in sé. Anche in un'abitazione di montagna, quindi, potrete utilizzare questa cromia, pur mantenendo viva l'anima del paesaggio esterno.

Minimale

Casa Maggi - Lugano - Ticino (CH): Pareti in stile  di atelierB-architetti
atelierB-architetti

Casa Maggi – Lugano – Ticino (CH)

atelierB-architetti

Se siete interessati a dare un volto minimale alla vostra casa, allora il grigio è ciò che fa per voi. Il microcemento e le finiture in gressello di calce, sono esattamente quello che ci vuole per dare alle pareti un colore grigio non troppo forte, ma che si abbinerà perfettamente ad un arredo minimal. 

In ogni caso, una parete grigia non deve essere accostata per forza ad uno stile essenziale, anche affiancata ad un arredo classico o deco, creerà quel piacevole contrasto che darà ai vostri ambienti una marcia in più, parola di homify!

In cucina

Tutto grigio è troppo? Prendete questa cucina: un mobile completamente bianco potrà andare a braccetto con una parete grigia con effetto spugnato che aumenterà la profondità della parete con il solo semplice potere dell'illusione ottica. 

Termina così il nostro Libro delle Idee: il grigio continua a non piacervi? Niente paura, noi abbiamo pensato anche al giallo!

Vi piace il grigio? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!