L'open space che vuole tutto!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

L’open space, spazio per la vita moderna e non solo. Sempre più spesso assistiamo a ristrutturazioni che rimettono in discussione la vecchia disposizione degli ambienti per favorire la luminosità, ma anche la funzionalità degli spazi. Oggi, si è completamente abbandonato lo schema tipico degli anni Settanta che prevedeva un ingresso quasi sempre inutile, insieme a numerose partizioni in grado di escludere più che di unire. Oggi ci occuperemo di un progetto di ristrutturazione di un appartamento di medie dimensioni (circa 120 mq) a Roma. I lavori condotti da Sparchstudio hanno avuto come priorità quella di soddisfare le esigenze di una giovane coppia che aveva intenzione di avere una zona living confortevole e flessibile, non solo con il solito soggiorno più Tv. Andiamo a vedere cosa è stato realizzato!

La sala da pranzo

il soggiorno / pranzo: Soggiorno in stile in stile Minimalista di arch. Paolo Pambianchi
arch. Paolo Pambianchi

il soggiorno / pranzo

arch. Paolo Pambianchi

Ci troviamo nell’open space di nuova realizzazione. Su questo lato troviamo la sala da pranzo e anche una serie di idee brillanti! A noi è piaciuta innanzitutto l’illuminazione moderna ed efficace con queste tre lampade a sospensione. L’aspetto materico è legato molto all'utilizzo del legno, sia per gli arredi che per i rivestimenti. Se state cercando altre soluzioni per la sala da pranzo, scoprite le nostre idee.

Un segreto dietro la porta

il soggiorno / pranzo: Soggiorno in stile in stile Minimalista di arch. Paolo Pambianchi
arch. Paolo Pambianchi

il soggiorno / pranzo

arch. Paolo Pambianchi

La prospettiva fotografica rimane la stessa, ma qualcosa è cambiato: quella che sembrava l'anta di un armadio è in realtà una porta scorrevole che diventa importantissima per isolare e dividere la zona giorno dall'area living. Un’idea da copiare? A noi è piaciuta molto la libreria incassata che si nasconde dietro il pannello di legno.

L'altro lato

il soggiorno / pranzo: Soggiorno in stile in stile Minimalista di arch. Paolo Pambianchi
arch. Paolo Pambianchi

il soggiorno / pranzo

arch. Paolo Pambianchi

Ecco l’altro lato dell’open space destinato ad una zona soggiorno apparentemente semplice. Su questo lato possiamo apprezzare l’ampio armadio sulla sinistra completamente in bianco. Da questa visuale non sembra un open space molto interessante, questo unicamente perché questa zona nasconde abilmente i suoi punti di forza.

Spazio alla vita

Facciamo un passo verso il soggiorno per poter apprezzare la vera sorpresa dell’appartamento. L’open space in questo modo crea più che un semplice salotto, ma bensì uno spazio in grado di offrire un angolo di pace per la lettura o per il relax. Anche se ci troviamo in un ambiente “aperto”, ogni zona è definita in maniera precisa dai volumi architettonici e dagli arredi. La libreria riempie questo lato dell’open space dando colore, ritmo e vita a tutto l’appartamento.

In dettaglio

La libreria incassata è quindi la vera protagonista di questa ristrutturazione. Interessante è la soluzione di sfruttare lo spazio in altezza fino all’ultimo centimetro: l’effetto visivo è avvolgente, ma potrebbe anche rivelarsi un’arma a doppio taglio in quanto non sempre riusciamo a raggiungere questi luoghi perché troppo in alto e di difficile accesso, soprattutto per quanto riguarda le pulizie. Qualora si desiderasse adottare una soluzione del genere, sarà bene non abbandonare i libri conservati qui su.

Con questa immagine si chiude il nostro Libro delle Idee. Se siete interessati ad altri progetti open space, scoprite anche:

- L’open space dallo stile classico

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!